Liberate i pesci
A Lecce si aspetta la "prima" in piazza dell'Aida, allestita dalla compagnia di Mosca. Mecenate dell'evento è il boss locale Michele Verrio (Michele Placido, quest'anno visto in "Un uomo per bene" e "Terra bruciata"), mentre l'impresario dello spettacolo è l'amante ex soprano Lunetta (Lunetta Savino, vista in "Matrimoni"). Lunetta è sorella di Sergio (Francesco Paolantoni, anche lui in "Terra bruciata" e "Un uomo per bene"), giornalista che ha abbandonato la città dopo che gli uomini di Verrio gli hanno fatto saltare la macchina per un'inchiesta sulla mafia. Sergio è il primo marito di Mara (Laura Morante, vista in "Coppia omicida") con la quale ha avuto Sabina (Eleonora Sergio) che studia violino in America. Mara ora è sposata con Emilio (Emilio Solfrizzi, anche lui in "Matrimoni")marito più affidabile che l'ha aiutata a crescere Sabina anche se per far questo è entrato in relazione economica con Verrio.
Quando i genitori vanno a prendere Sabina all'aeroporto, scoprono che anche il figlio del boss, Giovanni (Marco Morandi), ha studiato in America. Ma il colpo di scena arriva quando i due si presentano presi per mano e con Sabina che mostra una piccola pancia che spunta dal vestito. Le due famiglie ora sono destinate ad imparentarsi, e in una serie di situazione tragi-comiche vengono fuori le contiguità familiari del passato, i sentimenti privati condizionati dalle necessità economiche, il crogiolo tra bene e male tipico della realtà italiana. La realtà che si cela dietro lo spettacolo dell'Aida metterà nel finale ogni adulto di fronte alla verità.
Diretto da Cristina Comencini (autrice recentemente proprio di "Matrimoni"), è un film corale di famiglia e mafia, che esplora le relazioni tra sentimenti privati e questioni sociali. Infatti la regista tende a rimarcare come il problema del sud (ma in fondo di tutta l'Italia) siano le forti relazioni familiari, affettive, che ci rendono tutti amici e parenti.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una preghiera per Giuda (2021), un film di Massimo Paolucci con Danny Trejo, Natalie Burn, Marcello Mazzarella.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: