Les Ambitieux
Catherine Corsini ci regala "Les ambitieux", una commedia frizzante, dal ritmo decisamente incalzante, ma con un lieto fine romantico forse un pò forzato.

Julien è un ragazzo con un sogno nel cassetto, quello di veder pubblicato il suo unico libro, un racconto biografico dal titolo "Una piccola città senza storia". Quando un suo amico lo presenta a Judith, la responsabile delle opere prime di un importante casa editrice di Parigi, Julien crede di aver raggiunto il suo obiettivo. Purtroppo non è così. Judith non ha affatto letto il suo manoscritto e finisce per coinvolgerlo in una serie di scorribande legate ad una cassetta contenente i ricordi e gli scritti del padre scomparso. Proprio da questi Julien trova ispirazione per il suo nuovo libro, una biografia che racconta le gesta da rivoluzionario compiute dal padre di Judith. La donna però non tarderà a vendicarsi una volta messa a nudo l'idea del giovane...

In "Les ambitieus" regia e sceneggiatura viaggiano di pari passo su due linee parallele, compensandosi e non prevaricando mai l'una sull'altra: la prima decisamente al passo con le ultime esperienze di cinema comico francese viste negli ultimi tempi; la seconda caratterizzata da un "botta e risposta" costantemente ad effetto e da alcune situazioni grottesche davvero degne di nota. Questo equilibrio strutturale è l'aspetto che più di tutti rende la pellicola di Catherine Corsini, regista già sentita per "La répétition", particolarmente gradevole e scorrevole al pubblico. La spensieratezza trasmessa dalla trama, che in realtà cela risvolti piuttosto drammatici sulle prospettive di lavoro di oggi, e l'esuberanza dei personaggi che la vivono restano immutate nell'incedere del tempo sulla pellicola. Scorrevole.

Il film pone le sue fondamenta sui due protagonisti: Karin Viard, eccellente talento allo stesso tempo drammatico e comico; ed Eric Caravaca, perfetto nel vestire i panni di uno scrittore nevrotico, grazie a loro la pellicola riesce ad evolversi in modo bizzarro e a trascinare lo spettatore fino ai titoli di coda. Bravi.

"Les ambitieus" è una commedia leggera dalla natura intimamente romantica. Una pellicola che non crea dubbi e che fa uscire dalla sala con il sorriso sulle labbra. Energico.

La frase: "...Non faccio altro che dare e non ho niente in cambio...".

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Freud - L'Ultima Analisi (2023), un film di Matt Brown con Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: