Love Sick
Tratto dall'omonimo romanzo di Cecilia Stefanescu, Love Sick (il titolo rumeno è "Legaturi bolnavicioase") narra la vicenda di Alex e Kiki, due amiche che dopo poco si innamorano. Ma una delle due ragazze ha un rapporto ambiguo con il fratello, che rende il loro rapporto difficile e contrastato.

Il film del regista Tudor Giurgiu non insiste su aspetti della relazione tra le due ragazze che potrebbero sfociare nel morboso o nel voyeuristico, considerando la presenza costante di un'adombrata relazione incestuosa tra fratello e sorella. Queste tematiche sono lasciate nello sfondo, pur essendo determinanti nello svolgimento della sceneggiatura (firmata dall'autrice del libro da cui il film è tratto). Quello che Giurgiu vuole raccontare è una storia d'amore che ha incidentalmente come protagonisti due ragazze. Alex e Kiki non vivono la propria relazione in modo naturale, senza preoccuparsi del mondo attorno a loro, in modo esclusivo ed assoluto. Come ogni innamorato. D'altro canto sono completamente invisibili a coloro che le circondano, anche perché l'omosessualità femminile è spesso difficilmente identificabile. Ma nessun rapporto, anche il più puro ed adolescenziale può resistere all'urto di una rete di menzogne, bugie e segreti. Il tema del film è proprio questo: come l'insincerità di una parte possa guastare un rapporto, tenendo a mente un interrogativo che si pone la stessa Kiki: "Se in un rapporto a due una persona si comporta in modo morale e l'altra in modo immorale, il rapporto sarà morale?". I dialoghi sono naturali, ma non spiccano per particolare verve inventiva. Interessante la conversazione su Chateaubriand, esempio di come si possa parlare di problemi contingenti e molto personali in modo indiretto. In questo caso attraverso la letteratura.

Romantico e sognante, "Love Sick" si affida soprattutto alle due giovani attrici, che con i loro piccoli gesti riescono a costruire una storia semplice, ma a suo modo emozionante.

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Mask - Da zero a mito (1994), un film di Chuck Russell con Jim Carrey, Cameron Diaz, Peter Riegert.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: