Black Heaven
Estate, amori che si consumano nelle cabine degli stabilimenti, mentre preoccupazioni di università e lavoro sono lontani. Splendidi equilibri rotti dal caso. Si trova un cellulare di una sconosciuta, se ne leggono i messaggi, se ne vedono gli autoscatti, ce ne si prende una cotta e si finisce con il ritrovarsi in una torbida storia fatta di giochi online e manipolazione.
Il film del francese Gilles Marchand cerca di esplorare un mondo come Second Life e i social network in generale, costruendo un thriller povero sia dal punto di vista narrativo che visivo. Se da una parte è apprezzabile la ricostruzione delle sequenze animate, le continue semplificazioni a cui si ricorre per rendere fluido il racconto, minano fin dall’inizio la credibilità del tutto. Non esistono realtà virtuali così ampie di possibilità d’azione e in cui, oltretutto, si può ritrovare una persona grazie ad un tatuaggio (e questo è solo uno dei tanti esempi che potremmo fare). Poco comprensibili sono poi i comportamenti dei vari personaggi, ingenui come piccoli personaggi dei cartoni animati, sempre autori della peggiore scelta possibile in qualsiasi momento. Si va a casa di una gang di criminali e si entra nella camera di una donna nuda (strano che poi il padrone di casa si arrabbi!), si può dare un’importante rivelazione al telefono ed invece ci si dà appuntamento proprio dove abita il cattivo di turno, si può chiamare la polizia ed invece si va di persona a risolvere il problema. E così via.
La morale della favola, meglio la vita reale di quella virtuale, risulta banale nella sua ovvietà e poco fa Marchand per rendere a dovere, con regia e sonoro, la graduale discesa negli inferi del protagonista. La semplice denuncia del problema non è una giustificazione sufficiente alla realizzazione di un film del genere. Alla generale mediocrità del tutto contribuisce anche la prova dell’attore protagonista Grégoire Leprince-Ringuet, mentre Louise Bourgoin ha il merito di incarnare bene il ruolo di femme fatale.

La frase: "Tu conosci Black Hole?".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Marvels (2023), un film di Nia DaCosta con Brie Larson, Zawe Ashton, Teyonah Parris.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: