L'aria del lago
"L'aria del lago" è tratto dal romanzo di Andrea Vitali "Il segreto di Ortelia", un racconto tutto racchiuso tra i confini del lago di Lecco, nella località di Bellano dove il regista Alberto Rondalli ha girato tutto il film. L'ambientazione va dalla fine degli anni Venti all'inizio della Seconda guerra mondiale e percorre tutta la vita di Amleto Selva, siciliano in cerca di fortuna al Nord che sposa la giovane Cirene Crippa, unica erede di una piccola macelleria e spera con questo matrimonio di sistemarsi, confidando in un riscatto sociale ed esistenziale. Ma la vita coniugale si rivelerà amara di soddisfazioni che verranno cercate tra altre braccia. Il film vorrebbe essere una commedia di stampo malinconico, ma qui siamo molto lontani da un ritmo e una sceneggiatura che potremmo definire tali, i pochi mezzi e il budget limitato non possono essere giustificazione sufficiente ad una sceneggiatura piena di buchi, in cui i passaggi temporali non sono mai evidenti ed i caratteri, non solo non vengono sviluppati, ma sono anche mal disegnati, in particolare i caratteri femminili che invece nel romanzo hanno un'importanza vitale alla resa del racconto. Nel romanzo la vicenda di Amleto è il fulcro di una parabola carnale e spassosa, dove le donne sono le vere protagoniste. "L'aria del lago" non riesce assolutamente a rendere la leggerezza del testo, nè tanto meno la vita di paese fatta di pettegolezzi e sotterfugi così ben descritta da Vitali. E' veramente sorprendente che un regista come Alberto Rondalli, autore di film come il Dervis - il derviscio e Quam Mirabilis, titoli che al grande pubblico non diranno nulla, ma che hanno sorpreso la critica per la raffinatezza ed il rigore della messinscena, per la profondità degli argomenti trattati, qui si limita ad un bozzetto, diretto con poca passione. Speriamo che Rondalli abbandoni questo ramo del lago di Como e torni a regalarci personaggi e storie di ben altro spessore.

La frase: "A caccia e a letto non bisogna aver rispetto".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per 20.000 specie di api (2023), un film di Estibaliz Urresola Solaguren con Sofía Otero, Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: