La première étoile
Accompagnati da una canzoncina orecchiabile che commenta immagini da momento vacanziero, lasciano quasi pensare all’inizio di un cinepanettone nostrano i titoli di testa di "La première étoile", vincitore del Gran Premio della Giuria e del Premio del Pubblico presso il Festival International de Comédie de L’Alpe d’Huez.
A ben guardare, nel corso dell’ora e mezza circa che costituisce l’esordio registico per l’attore di colore prevalentemente televisivo Lucien Jean-Baptiste, anche le goffe cadute sulla neve di alcuni personaggi sembrano uscite direttamente da uno dei tanti "Vacanze di Natale".
D’altra parte, se escludiamo le varie volgarità visive e verbali dai nostri film natalizi firmati da Neri Parenti e simili, ciò che otteniamo non sono altro che commedie riguardanti il nucleo familiare in vacanza.
Proprio come la pellicola di Jean-Baptiste, il quale interpreta lo squattrinato Jean-Gabriel, padre di tre bambini che, abituato a vivere di espedienti e a trascorrere il suo tempo nell’agenzia ippica vicino alla sua casa, promette che porterà tutta la sua famiglia franco-antilliana sulla neve, minacciato dalla moglie di essere lasciato se non terrà fede all’impegno.
Una pellicola che, in parte autobiografica e sceneggiata dallo stesso protagonista-regista insieme alla produttrice Marie-Castille Mention-Schaar, non narra soltanto di difficoltosi rapporti familiari (sia di coppia che tra genitori e figli), ma affronta con la dovuta ironia la difficile tematica dell’eterno contrasto tra bianco e nero.
Tra imprevisti con l’automobile e situazioni imbarazzanti volte a strappare risate, sono quindi l’integrazione e il razzismo a porsi al centro della vicenda, sostenuta con professionalità da un cast comprendente, tra gli altri, la Anne Consigny de "Lo scafandro e la farfalla", l’esordiente Ludovic François e, soprattutto, una divertente Firmine Richard, vista anche in "Tolgo il disturbo" del nostro Dino Risi.
Al servizio di un prodotto tutto sommato gradevole e traboccante retorica, come un po' tutte le favole che si rispettino.

La frase: "Questa è una vera riunione di famiglia".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database