La neve cade sui cedri
Nella baia di San Piedro, una lanterna segnala la presenza di un peschereccio in cattive condizioni, mentre da qualche altra parte un piroscafo ondeggia alla cieca circondato dalla pallida nebbia. Al mattino, il cielo ed il mare sono chiari ma il tranquillo villaggio di pescatori e coltivatori di frutti di bosco non sarà mai più lo stesso.
Un uomo è stato ucciso, ed un altro (il suo amico d'infanzia) è accusato della sua morte: si aprono quindi le indagini ed ha inizio il processo. Ishmael Chambers (Ethan Hawke, "Paradiso perduto", "Gattaca") è un giornalista che segue il processo in aula, osservando con attenzione la persona con la quale ha condiviso i segreti d'infanzia, l'unica donna che abbia mai amato, Hatsue (Youki Kudoh) la moglie dell'imputato Kazuo Miyamoto (Rick Yune). La loro tormentata storia d'amore avrà un'attinenza insospettabile con lo svolgimento del processo ai danni di Kazuo.
Diretto dall'australiano Scott Hicks (l'autore di "Shine") il film è tratto dal romanzo di David Guterson che nel '95 ha venduto più di quattro milioni di copie ed è stato tradotto in 30 lingue, ed è la storia della comunità di Bainbridge Island nella quale l'autore è vissuto.
Ambientato durante la psicosi nazionale esplosa dopo il bombardamento giapponese di Pearl Harbour, il film va a ritroso nel tempo con scene della Seconda Guerra Mondiale e della reazione suscitata nel suolo americano, quando un decreto governativo stabilì che tutti i cittadini americani di origine giapponese dovevano essere internati nei campi di concentramento per tutta la durata del conflitto. Il personaggio di Miyamoto, orgoglioso e provocatorio, è un fantasma vivente di quell'epoca dimenticata pronto a resuscitare memorie tenute troppo tempo sotto chiave. Il momento storico più drammatico del film è stato l'internamento dei nippo-americani e per realizzare quelle scene è stato effettuato uno studio particolarmente accurato alla quale hanno partecipato moltissimi nippo-americani che erano stati internati o loro familiari.
Per il direttore della fotografia Robert Richardson c'è anche la nomination all'Oscar, peraltro già vinto con "JFK".

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database