L'amore imperfetto
Per il suo secondo lungometraggio il 29enne regista milanese Giovanni Davide Maderna sceglie ancora una volta di parlare d'amore e di nascite. Nascite sofferte e amori imperfetti solo perché umani, ma forti ed intensi.
Ispirato ad un fatto di cronaca di qualche anno fa, Maderna racconta la vicenda di Sergio e Angela e del bambino appena nato, destinato a morte certa perché anencefalico. Sostenuti nello spirito da una grande forza religiosa i due genitori riescono inizialmente ad affrontare quel dolore annunciato con una apparente serenità. Ma alla malattia e alla morte non ci si prepara mai e mentre Angela aspetta silenziosamente un miracolo, Sergio non riesce più a sentirsi davvero vivo.

Morte e religiosità sono temi piuttosto complessi da gestire, e il rischio di cadere nel melodramma "televisivo" è oggettivamente molto facile. Maderna però riesce a restare sempre in bilico sul filo del rasoio realizzando il film attraverso una regia fin troppo lineare. Senza usare molto la fantasia, si trattiene dall'essere troppo tragico e, puntando la macchina da presa dritto al viso degli interpreti, si concentra sull'interiorità e l'intimità che le parole esprimono a fatica.
Divisa tra il segreto desiderio di un miracolo e la sua profonda religiosità, Angela è il rovescio della medaglia di Sergio: il marito nel silenzio del suo dolore non riesce ad accettarlo pienamente, sfaldando rapidamente la sua illusoria calma. Ma l'imperativo finale della morte lascia impreparati tutti, e il dono del ritorno alla vita dopo tanto soffrire viene dall'esterno. Con lo sguardo scambiato tra Angela e Sergio, dopo quell'immane tormento sembra in grado di rinascere la forza di riprovare e di ritrovare l'amore intenso e profondo di prima.

Tra le scelte di Maderna la più indovinata è senza dubbio quella della scelta degli attori, prima fra tutte di Marta Belaustegui. L'attrice spagnola riesce magnificamente ad esprimere la forza mistica del suo personaggio, senza dimenticarne l'umanità, lasciando trasparire dallo sguardo straordinari attimi di dubbi ed incertezze.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per One Life (2023), un film di James Hawes con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Romola Garai.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: