La foresta magica
Il bosco di Cecebere é incantato. Appena gli uomini che lo attraversano si allontanano, gli alberi iniziano a cantare accompagnati da tutti gli animali. Fra i tanti abitanti del bosco vi é anche una colonia di talpe. Sono tante, ognuna con il proprio carattere, chi é tronfio, chi timido, chi testardo, e sono tutte impegnate a scavare lunghissime gallerie sotterranee. Un giorno la signora che abita in un casolare ai margini della foresta, per rinnovare il suo guardaroba decide di farsi una pelliccia di talpa.
Finisce così la tranquillità. Furi, la talpa più timida del gruppo dovrà affrontare molti pericoli per riuscire a salvare la sua amata Linda e tutti gli altri suoi amici. "Che gli uomini ti ignorino", é questo l'augurio che tutti nella foresta incantata si scambiano in continuazione, proprio perché hanno capito che l'uomo, la sua tecnologia, la sua superbia sono il male peggiore che la natura deve fronteggiare.
Girato interamente in 3D, questo cartone animato, tratto dal romanzo "El bosque animado" di Wenceslao Fernàndez é davvero entusiasmante: le foglie, l'erba, la casa, tutto sembra davvero reale. I movimenti dei vari animali, soprattutto quelli degli insetti sono fantastici. Molto simpatiche le due mosche, Ho-Ho e Hu-Hu, interamente votate alla lotta per la conquista, da parte del popolo bruno (quello delle mosche appunto), del mondo intero. In Italiano sono doppiate dalle "Iene" Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, gli unici in grado di immedesimarsi perfettamente in due scocciatori instancabili e litigiosi; tenerissime sono le talpe: la loro pelliccia é "del colore delle nuvole d'inverno", hanno le zampette rosa e grassottelle, i musetti rotondi e simpatici. Il personaggio che però resta più impresso, quello più allegro e giocherellone é la lucciola Luci. Inseparabile amico di Furi, non parla, ma si fa capire a gesti e quando é felice o imbarazzata o spaventata, non riesce a controllare la sua lucina che si accende a intermittenza.
Dolce e delicato é un film adatto ai più piccoli, ma può essere utile anche per quei grandi che hanno voglia di rituffarsi nel mondo semplice e spensierato dell'infanzia.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: