La collezione invisibile
Roma, quartiere di Testaccio. L'anziano usuraio Ottavio Proietti (Felice Andreasi), vive nello stabile di cui è proprietario, ed affitta alcuni appartamenti a persone che possono ritornargli utili, per qualsiasi motivo. In uno vivono due sorelle, Adua (Zoe Incrocci) e Vittoria (Lelia Durante) che lo accudiscono. In un altro vive un giovane poliziotto, su cui egli fa affidamento per la sua sicurezza, in un altro ancora il figlio del suo avvocato, un giovane architetto desideroso di fare soldi senza sforzi. Tutti questi sono a conoscenza del fatto che l'usuraio possiede una preziosa collezione di disegni, e tutti, a turno, cercheranno di rubargliela. Le cose però, si complicheranno con l'arrivo della nipote di Ottavio, Clara (Ana Valeria Dini - La squadra) che da Torino si trasferisce a Roma per poter accudire l'anziano zio materno.
Il film, opera prima di Gianfranco Isernia, inizialmente sembra una commedia popolare, poi pian piano assume le forme di un giallo ben congegnato. Il quartiere di Testaccio, storico quartiere popolare di Roma, viene esaltato, descritto con una forza ed un amore che solo chi ci abita e lo conosce può permettersi di esprimere. Come afferma lo stesso regista, La collezione invisibile nasce dall'osservazione quotidiana di personaggi reali, dagli echi dei cortili, dagli sguardi indiscreti nell'intimità degli altri. Tutto questo si nota, si percepisce fin troppo chiaramente nel film. Sembra che Testaccio più che un quartiere sia un paese: tutti si conoscono, tutti conoscono le vicende degli altri, non è possibile che un volto nuovo passi inosservato. La forza del film è proprio in questo, nella sua forte aderenza alla realtà: la storia può sembrare illogica, ma mai inverosimile.
Molto simpatica, e altrettanto reale, è la figura di Mario (Edoardo Leo - Il Maresciallo Rocca 2), che ha il suo bar proprio nel palazzo di Ottavio: è un giovanotto di circa 25 anni, che si ritrova coinvolto nel furto dei disegni a causa di debiti di gioco. Parla solo in romanesco, si comporta come i classici "bulli", ma proprio come questi, in fondo è un bonaccione che si lascia coinvolgere in una faccenda che non sa gestire.
Dopo tutto un susseguirsi di intrecci e intrighi, la storia si conclude con un finale davvero inaspettato.
Ah, dimenticavo, come "guest star" il regista ha provveduto a contattare il mitico Tommaso Accardo (l'anziano signore lanciato dallo show di Fiorello), che, nei panni di uno straccivendolo, provvederà alla conclusione della storia.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Bikeriders (2023), un film di Jeff Nichols con Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: