La Sottile Linea Rossa
Tratto da un romanzo di James Jones (l'autore di "Da qui all'eternità"), e già girato nel 1964, il film ha il suo punto di forza nella caratterizzazione dei personaggi, e nelle loro piccole storie che si incrociano e si scontrano con la Storia. È quasi una cronistoria autobiografica, visto che l'autore è stato d'istanza con un'unità dell'esercito in Guadalcanal.
Ambientato durante la seconda guerra mondiale, "la grande guerra", quando gli americani combattevano contro i giapponesi una delle più cruente battaglie per la conquista di Guadalcanal, nel Pacifico meridionale. Una delle battaglie chiave della seconda guerra mondiale, che riuscì a cambiare le sorti della guerra nel Pacifico, ma che fece registrare un numero enorme di perdite.
La storia parla di un gruppo di soldati americani, la compagnia charlie, che deve conquistare la collinetta sotto il controllo dei giapponesi, a cominciare dal loro sbarco nell'isola fino alla partenza dell'ultimo sopravvissuto. Ma in primo piano non è solo la guerra sotto il suo profilo prettamente "fisico", ma soprattutto la sua componente psicologica, i pensieri e le paure di questi uomini che si trovano di fronte alla morte.
Nel film vengono analizzate le riflessioni degli uomini sulla guerra, sul proprio ruolo come cittadini americani, come difensori della patria, ma anche come Uomini. Il film è in un certo senso avvincente, ma non per un fatto tecnico o puramente cinematografico; colpisce perchè obbliga a riflettere, non si può non immedesimarsi nei soldati, anche se non si è mai presa un'arma in mano. Può in un certo qual modo apparire lento, ma quello che scorre realmente sono le anime dei personaggi, non i loro fatti.
Un cast straordinario, pieno di nomi famosi come Sean Penn, Bill Pullman, John Travolta, George Clooney, John Cusack, Nick Nolte, per descrivere diversi tipi di personalità: tra cui ambiziosi colonnelli e sergenti cinici, studentelli alla prima battaglia e uomini già esperti nell'arte della guerra, tutti uniti da una comune tragica esperienza.
Lo sfondo naturale della storia è rappresentato da una natura che si impone con tutta la sua forza, con tutta la bellezza delle isole Salomone.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'arte della gioia - Parte 1 (2024), un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini con Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: