Koorogi
Koorogi (Crickets) è un rivisitazione in chiave morbosa della favola de "La bella e la bestia". Su una piccola isola dell'arcipelago giapponese, Kaoru, una bella donna, non più giovanissima, vive insieme ad un vecchio cieco e muto, in una casa sulla collina. Il rapporto che li lega è ambiguo e perverso. Kaoru prova un senso di superiorità e di potere nei confronti dell'uomo, che pensa incapace di vivere senza di lei. Lo tratta come un animale domestico, come un bambino. Lo guarda con compassione e tenerezza quando l'uomo mangiando si sporca; si diverte a ferirlo, a testare il suo potere. Il legame che unisce uomo e natura, la stretta relazione tra il vecchio e l'albero, che la donna fa tagliare, viene reciso da un atto di arroganza inutile da parte della Kaoru, dalla sua volontà di ferire, la sua cattiveria, però, alla fine si ritorcerà interamente su di lei.
Quando nella vita della donna entra una giovane coppia: Taichi Shimamoto e Eiko Kijima, i giochi si complicheranno e Kaori non riuscirà più a controllare la situazione, scoprendo la sua vulnerabilità e la sua dipendenza.

Aoyama Shinji, già vincitore a Cannes 2005, della sezione 'Un Certain Regard' con il film "Eli, Eli, lamma sabacthani", si presenta a Venezia 2006, nella sezioni Orizzonti con questo "Koorogi".
Il film vorrebbe giocare con le atmosfere sospese e le suggestioni lynchiane, senza però averne nè il talento, nè la sensibilità.
Questa storia di amore e morte, dove ad un certo punto la narrazione perde i suoi punti di riferimento, per smarrirsi in vuote simbologie, non cattura mai l'interesse dello spettatore, non riesce ad ipnotizzarlo. I suoi silenzi, le sospensioni non sono evocative, appesantiscono una narrazione già lenta e faticosa.
La catarsi nella grotta, in cui erano vissuto i protocristiani, la sparizione della ragazza, il ritrovamento di un'antica statua, sono suggestioni buttate lì per gioco autoriale, ma senza una reale logica.

La frase: "Quando mi sono svegliata era morto. Non ho provato niente, Senza di lui non esisto".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Immaculate - La prescelta (2024), un film di Michael Mohan con Sydney Sweeney, Álvaro Morte, Simona Tabasco.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: