Kill Gil (Vol. 1)
Davanti a film come questo non possiamo non applaudire.
Non tanto perché è un bel film, ma perché possiede una carica umana che va oltre il valore cinematografico in sé.
Gil Rossellini gira un documentario su sé stesso, raccontando prima il suo viaggio al Festival di Venezia l'anno scorso, tra photo-call, feste glamour, e chi più ne ha ne emetta.
E poi, racconta dell'arrivo della grande catastrofe che la sua vita subirà nell'ultimo anno: una malattia che lo renderà completamente paralizzato.
E' una faccenda di enorme sfortuna e tristezza, e il passaggio da "uomo che poteva avere tutto nel mondo" a "uomo che non può neanche alzarsi dalla sedia a rotelle" è il fulcro filmico dell'opera.
Insomma, come reagire davanti ad eventi come questo?
Molti probabilmente si sarebbero arresi. Magari suicidandosi.
Ma Gil Rossellini è una persona forte, e non si arrende: combatte fino all'ultimo senza perdere mai la speranza di una possibile guarigione.

Kill Gil Volume 1 è quindi innanzitutto un film sulla speranza e sul coraggio di affrontare i problemi della vita senza mai mollare la corda, abbracciando così in pieno il dono più grande di tutti: la vita.
Gil Rossellini ama la vita, e nonostante tutti i terremoti che lo hanno scosso, continua a guardare avanti, stringendo i denti con grande coraggio, non solo nell'affrontare la morte, ma anche nel mostrarsi al pubblico cinematografico completamente senza veli, a corpo, mente e cuore aperto, come un uomo che mette a nudo i propri sentimenti col fine di far riflettere il cuore delle persone.
Il suo documentario ci tocca proprio per questo lato così umano che ci invita ad una riflessione di preghiera e volontà di amare/amarsi; qui non si tratta più di recensire un film, ma di indagare su una visione del mondo, un modo di affrontare la vita e la morte.
E alla fine del documentario è necessario applaudire.
Perché non stiamo applaudendo né Kill Gil Volume 1 né Gil Rossellini. Stiamo applaudendo quel gran dono che è la vita umana.

La frase: "E il mio pisello come sta? Spero solo che funzioni ancora.."

Pierre Hombrebueno

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti a parte mio marito (2023), un film di Caroline Vignal con Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: