John Q

Cosa è disposto a fare un uomo per salvare la vita di suo figlio? Di tutto, è disposto anche ad improvvisarsi rapitore.
John Q. Archibald (Denzel Washington - Training day) sua moglie Denise (Kimberly elise - Beloved) e il loro bambino Mike (Daniel E. Smith) non sono una famiglia benestante, però cercano di tirare avanti in modo onesto e decoroso. Un giorno però, durante una partita di baseball Mike si sente male: all'ospedale i genitori verranno informati che ha una grave malattia cardiaca, e che non può essere curato se non con un trapianto. Inizia così una corsa contro il tempo e soprattutto contro le difficoltà economiche che purtroppo sono tante. L'assicurazione di John non copre interventi così costosi, i risparmi sono insufficienti, l'ospedale non intende farsi carico di una spesa così ingente. Che fare? Come si può ottenere l'attenzione necessaria affinché Mike possa ricevere un cuore nuovo? La risposta è semplice: creare un caso mediatico che porti all'attenzione dell'opinione pubblica il problema e che di conseguenza consenta l'inserimento del nome di Mike nella lista per i trapianti. John Q si barrica nel pronto soccorso dell'ospedale e, cercando di venire incontro alle lamentele degli ostaggi, alle richieste del tenente Grimes (Robert Duvall - A civil action) e alle pretese del capo della polizia Monroe (Ray Lotta - Hannibal), sarà pronto all'estremo sacrificio pur di salvare la vita del suo bambino.

Dalla trama già si capisce che il film è il solito melodramma strappalacrime in cui il buono diventa cattivo per necessità, ma ottiene comunque il favore e l'approvazione del pubblico. Di ritmo sostenuto e con un cast di tutto rispetto, la pellicola non riesce comunque a decollare, e resta invischiata nella sua stessa trama semplice, prevedibile, scontata, sorpassata.
Al contrario del padre, Nick Cassavetes cade spesso in un troppo facile schematismo, qui non c'è più quella tecnica della "improvvisazione controllata" (dictat delle opere di John Cassavetes) che permetteva agli attori di dare il meglio di se stessi.
Di film così se ne vedono in giro tanti, peccato, con un cast di questa portata, si sarebbero potuti raggiungere risultati davvero eccezionali.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack















I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: