Jimmy Grimble

Jimmy Grimble non è, come si potrebbe pensare un film sul calcio, ma una storia adolescenziale sulla crescita e la maturazione di un ragazzo, Jimmy appunto (Lewis McKenzie).
Jimmy ha un talento naturale per il calcio, ma un'insicurezza cronica nei suoi mezzi che ne fa un piccolo Maradona quando palleggia da solo e un incapace cronico in squadra. A scuola non va molto meglio, a causa del suo carattere è il bersaglio preferito di Gordon "Gorgeous" Burley (Bobby Power) e della sua banda.
Una sera una strana donna regala a Jimmy degli scarpini magici.
Jimmy non ci crede, ma... al momento della verità sembrano funzionare.
Nel frattempo la vita di Jimmy subisce grandi cambiamenti: la madre ha deciso di convivere con Johnny (Ben Miller / "Plunkett & Macleane"), un personaggio piuttosto losco e lui ha incontrato una ragazza speciale: Sara (Samia Ghadie). Ma Johnny si rivela uno spostato che non fa felice la madre di Jimmy e Sara lo abbandona poiché lui non riesce ad esprimerle i suoi sentimenti; solo il calcio sembra lasciare soddisfazioni a Jimmy, ma anche questo sta per cambiare: l'allenatore della sua squadra, Wirral (Robert Carlyle / "Full Monthy"), subisce forti pressioni per far giocare Gorgeous al posto di Jimmy.

Il film è ambientato a Manchester e replica nei personaggi di Jimmy e Gorgeous la rivalità tra il Manchester City (la squadra meno nota della città, ma con un tifo incrollabile) ed il Manchester United (famosa in tutta Europa, ma forse troppo patinata). La sceneggiatura, pur non ai livelli di originalità de "L'Erba di Grace" è fresca ed abbastanza coinvolgente soprattutto grazie alla prestazione degli attori. Certo forse il parallelismo con "Billy Elliot" è fin troppo evidente ed inoltre "Jimmy Grimble" manca di quel non so che di pathos e di immedesimazione; alla fine sembra di guardare più un classico film sportivo americano che un film inglese.

Indicazioni:
Per chi ama le belle "favolette".

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack













I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: