Jackass 3D
Una demenzialità spericolata. L'ormai disciolto collettivo Jackass si presenta in travestimenti circensi, le specialità di questi adulti dallo spirito adolescente sono acrobazie estreme (dallo sport alle sfide ad animali pericolosi), pesanti scherzi ai passanti - ripresi in candid camera - oppure, improvvisati, tra loro, e giochi da passione scatologica allargata.

Nel 1999 Johnny Knoxville, impegnato in un articolo sull'autodifesa, volle testarne delle tecniche su se stesso. Propose l'idea alla rivista di skateboard Big Brother Magazine, si filmò e divenne subito fenomeno. Da lì, un lungo successo: un tour, una serie di tre stagioni su MTV che ne ha ispirate diverse altre, tre film, un documentario, un DVD di inediti, un videogame, uno speciale televisivo di 24 ore (evento mai avvenuto prima), un libro. I tentativi di imitazione tra i fan causarono morti e feriti, e su pressioni politiche MTV prima spostò la trasmissione in seconda serata, poi la cancellò. Lo stop non ne ha fermato però la diffusione: co-prodotto da Spike Jonze, il terzo capitolo - in 3D - della saga cinematografica è costato 20 milioni di dollari e nel primo fine settimana di uscita negli Stati Uniti ne ha incassati 50 (un record, come apertura invernale).

Provocandosi ferite e contusioni, più questi mattacchioni si fanno male, più si divertono. Ragion per cui il logo Jackass è un teschio con due stampelle mediche incrociate al posto delle tibie del classico simbolo pirata. Con camera a mano, soggettive, dietro le quinte e un compiaciuto replay in ralenti, vanno in scena un sado-masochismo (i membri del gruppo sono, a rotazione, protagonisti e spettatori) ludico, spettacolare, a volte fantasioso, una fissazione per prodotti corporali solidi, liquidi e aerei che spesso e volentieri provoca il vomito agli stessi autori, una presenza tutta maschile celebrata nel fallocentrismo (peni di gomma, legno, e veri).
Ma anche trovate artistiche, elaborate, originali, e divertenti gag - con alcuni tormentoni - da comiche del cinema muto.

La frase: "Non è divertente".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Piper (2023), un film di Erlingur Thoroddsen con Julian Sands, Charlotte Hope, Kate Nichols.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: