I tre banditi
Tratto da un racconto di Elmore Leonard e secondo film (dopo Decisione al tramonto) dell'accoppiata Budd Boetticher (regista) e Randolph Scott (attore), "I tre banditi" è un western atipico, un film di soli 75 minuti definibile secondo questo genere più per l'ambientazione, che per la tipologia del racconto.
Se ancora oggi Boetticher è ricordato proprio per questa sua capacità di fare del far west più un'ambientazione che un punto di partenza. La sua attenzione è per le persone che popolano questi luoghi, lo scontro non è fra buoni e cattivi, ma all'interno stesso di ogni uomo costretto suo malgrado a confrontarsi con le proprie debolezze.
E' così in questo film in cui è la parola e il ragionamento, e non una vendetta da consumarsi o una frustrazione da liberare, a muovere azioni e sviluppo del racconto. Non c'è nulla di imprescindibile nelle decisioni dell'uomo, sempre "si ha scelta". Non c'è vero eroe, lo stesso personaggio interpretato da Scott prende la diligenza su cui verrà sequestrato dopo aver perso il proprio cavallo al gioco.
Boetticher dirige riuscendo a capitalizzare al massimo i dialoghi scritti da Burt Kennedy.
Luogo (il rifugio dei ladri tra le rocce californiane di Lone Pine), tempo (circa 24 ore) e personaggi sono limitati, finendo col fornire quei vincoli che miscelati raggiungono un climax di tensione. Conciso e avvalorato da un cast azzeccato, fu un low-budget dell'epoca e per tanti anni considerato quasi alla pari di un B-movie, prima della giusta rivalutazione negli anni 80. Il personaggio di Richard Boon non a caso è ricordato come uno dei più cattivi della storia del western.
Alla 64 mostra del cinema di Venezia, è stato presentato restaurato all'interno di un ciclo dedicato al proprio regista.

La frase: "Cosa c'è di più importante di un drink?"

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Martedì e Venerdì (2024), un film di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis con Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Pier Giorgio Bellocchio.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: