Italian Dream
Come dimostrato prima con "Strane storie" (1994), poi con "Consigli per gli acquisti" (1997), l’umbro Sandro Baldoni è uno di quegli uomini di cinema cui piace raccontare la realtà passando per la porta dell’assurdo.
E non si smentisce con "Italian dream", girato in sette settimane quasi interamente nel popolare quartiere romano del Pigneto con un budget oscillante tra i 700000 e gli 800000 euro, il cui protagonista è Antonio Bezzocchi, interpretato dal suo attore feticcio Ivano Marescotti ("Lezioni di cioccolato"), portiere d’albergo sui quarant’anni con il vizio delle scommesse che, improvvisamente, si scopre seguito di continuo dai due bodyguard indiani di un misterioso individuo.
Bodyguard che assumono le fattezze di presenze quasi inquietanti, trasportando nel territorio del moderno noir (tricolore?) un racconto per immagini la cui prima parte, come da tradizione baldoniana, non esita a tirare in ballo bizzarre invenzioni del calibro del fantozziano kit del disoccupato, contenente un panino, acqua di fonte, una mezza mela ed un biglietto della lotteria.
Invenzioni presenti questa volta, purtroppo, solo in piccole quantità, mentre, tra un’apparizione di Mariella Valentini ("In questo mondo di ladri") nei panni di una chiromante ed una del redivivo Carlo Croccolo ("Miseria e nobiltà") in quelli di un veterinario, lodevoli risultano la prova del protagonista e quella di Silvia Cohen ("Hotel Meina"), impegnata a ricoprire il ruolo della moglie, nel corso di una apprezzabile favola d’inizio millennio tecnicamente girata con mestiere, nonostante la pochezza di mezzi, anche se il ritmo narrativo non sempre si rivela all’altezza di una sceneggiatura – per mano dello stesso Baldoni – che riesce nel tentativo di riservare qualche piccola sorpresa.
In fin dei conti, un prodotto di genere che, secondo il suo autore, rappresenta "Un modo divertente per raccontare dei tempi che sono molto poco divertenti".

La frase:
- "Antonio Bezzocchi? Sono io"
- "Io chi scusi?"
- "L’uomo del tuo destino, non mi sfuggirai".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Another end (2023), un film di Piero Messina con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: