Io non ci casco
Si comincia con una seduta spiritica nel bosco che ricorda gli horror giovanilistici a stelle e strisce, poi ci si sposta in una scuola da moderno teen-movie tricolore, ma la gioiosa atmosfera dura molto poco, perché il non ancora maggiorenne Marco, investito da un ignoto automobilista all’uscita dall’istituto, finisce in coma irreversibile.
Esordiente come gli altri undici giovani protagonisti, è Paolo Albano a vestire i panni del ragazzo, vicino al quale, di volta in volta, ognuno dei suoi amici confessa senza pudore il proprio stato d’animo nella speranza che si risvegli, mentre assistiamo anche al burrascoso rapporto tra la madre Lorenza, con il volto di Rosaria De Cicco ("Un’estate al mare"), e il padre Franco, interpretato dallo stesso regista e sceneggiatore Pasquale Falcone ("Amore con la S maiuscola").
E prende ispirazione proprio da un fatto personale di quest’ultimo il lungometraggio prodotto, tra gli altri, da Maria Grazia Cucinotta ("Last minute Marocco"), che compare anche nel ruolo di una caposala all’interno di un cast comprendente Maurizio Casagrande ("L’allenatore nel pallone 2"), Ornella Muti ("Stasera a casa di alice"), Antonio Stornaiolo ("Mari del sud") e il dj Claudio Coccoluto nella parte di se stesso.
Lungometraggio che, annoverando tra i momenti più riusciti quello in cui la presumibilmente omosessuale Maddalena (molto brava Federica Ferro) rivela un oscuro e crudo dettaglio del suo passato, lascia emergere il ritratto di una generazione incapace di apprezzare il "tutto ciò che ha", assumendo in maniera progressiva le fattezze – volute o no – di un’allegoria su celluloide relativa ad una società tecnologica apparentemente in grado di comunicare soltanto attraverso stratagemmi verbali siglati come sms e msn.
Con il tema dell’eutanasia che sembra imminente ad ogni fotogramma ed una sorpresa finale piuttosto inaspettata, soffrendo soltanto di una ricerca di lirismo a volte eccessiva e di una regia a tratti televisiva, ma non fiacca.

La frase: "Il vostro amore può essere la cura migliore per lui".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il male non esiste (2023), un film di Ryûsuke Hamaguchi con Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: