HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

A proposito di Davis











Musica folk-country anni ‘50, New York, fratelli Coen, un protagonista che sembra sempre un uomo che non c’è ed una sfilza di personaggi che gli ruotano attorno, ognuno con la propria storia, ognuno con le proprie eccentricità. Alla base di "Inside Llwewyn Davis" ci dovrebbe essere la storia vera di vita del musicista Dave van Ronk, una delle icone folk dello scorso secolo, ma l’ispirazione è presa molto alla larga, oltre al titolo (Inside Dave Van Ronk fu veramente realizzato) di strizzatine d’occhio ce ne sono poche. E non potrebbe essere altrimenti visto che, per come raccontano i Coen, il loro protagonista ha pochissime possibilità un giorno di diventare celebre e di sperare che qualcuno un giorno ci faccia un film sopra.
In realtà il talento non gli mancherebbe, ma è un uomo che lascia che la vita gli scivoli addosso senza prender decisioni forti o ribellarcisi. Tutto gli dice male, logica conseguenza del suo atteggiamento distaccato e passivo verso il mondo circostante, lo stesso che aveva il protagonista di "A Serious Man". Dove lì c’era la religione, qui c’è la musica, o meglio, il dubbio progressivo che di questa passione se ne possa fare una ragione di vita.
I Coen raccontano tutto questo con la loro solito maestria: ogni scena è un piccolo gioiello di regia, ogni faccia di un attore una storia (compresa quella di Justin Timberlake qui in un piccolo ruolo), ogni canzone un piccolo atto di amore verso un genere, il folk, che i Coen amano tanto quanto talvolta spesso un pochino prendono anche in giro, se non per la musica stessa, almeno per i volti dei suoi interpreti. Come una vera e propria ballata, "Inside Llwewyn Davis" apre e chiude in maniera circolare, ripetendo ciò che è già stato mostrato come se si trattasse di un ritornello ripetuto a loop fino a sfumare. Malinconico, ma tremendamente affascinante.
Bravissimo Oscar Isaac che canta e suona davvero tutte le canzoni del film.

La frase:
- "Dovresti rimetterti con il tuo partner"
- "Grazie del consiglio".

a cura di Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Saw X (2023), un film di Kevin Greutert con Tobin Bell, Steven Brand, Synnøve Macody Lund.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: