Il segreto del successo
Cico e Bob sono due comici alla ricerca di un successo che non arriva mai, finché un giorno, per sbaglio, vengono creduti morti, e da allora cambia tutto.
"Il segreto del successo" è il terzo film lungo di Massimo Martelli e viene dopo quel "Muzungu"(1999), film bello e coraggioso che aveva per interprete oltre a Giobbe Covatta, Paolo Maria Veronica che è insieme al suo partner da sempre, Roberto Malandrino, l'attore principale di questo nuovo film.
Bisogna dire che ce ne vorrebbero di più di film così, per creare interesse intorno ad un genere che in Italia, non si sa perché, viene da sempre bistrattato dai critici: il film comico.
"Il segreto del successo" è un piccolo gioiello in un panorama dove se non sei pompato o non hai un nome (ma i nomi è meglio non farli) non arrivi mai.
Speriamo che non sia questo il caso perché il film merita veramente. Gli attori sono tutti bravi, forse è perché vengono tutti da quelle tavole sudate che sono i teatri e i cabaret (e vi giuro che la differenza si vede), la regia è ottima (Martelli il cabaret lo ha fatto anche in televisione con molti dei comici che appaiono in questo film), la sceneggiatura è bella, la musica dei Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo è suggestiva. Ma che volete di più?
Forse dovrei dire che il film è un film anche sulla vuotezza dello show business, di una televisione che cerca per forza lo scoop perché non ha niente da dire, della forza ostinata di voler dire qualcosa di diverso anche solo per far ridere. Un film su Bologna, anche se Bologna non si vede mai. E allora un film sull'idea dell'Emilia come me la sono sempre immaginata: le feste dell'Unità quando erano Feste dell'Unità (c'è anche un cameo del grande Guccini), gli artisti sconosciuti che riempiono le fiere paesane, il viaggio continuo ma bello perché comunque vadano le cose si è sempre artisti. E poi il sogno del Derby: Grande Cabaret di Milano.
Ma forse mi sono sbagliato, forse tutto questo il film non lo dice, forse l'ho solo visto nella storia di due cabarettisti che, come è umano, hanno cercato il successo e anche se non l'hanno trovato (spero vivamente che lo trovino perché se lo meritano) hanno continuato a crederci. La storia di due cabarettisti che è la storia del film.
Perché poi alla fine sarebbe anche bello 'sto successo ma è niente in confronto allo stare insieme, comunque vada, inseguendo un sogno che è lo stesso di sempre. Proprio come quando eravamo bambini.

Renato Massaccesi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack


 

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La natura dell'amore (2023), un film di Monia Chokri con Francis-William Rhéaume, Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: