HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

I figli della mezzanotte











"Gran parte di ciò che conta nelle nostre vite avviene in nostra assenza". Queste sono le prime parole dei Figli della mezzanotte, tratto dall’omonimo romanzo di Salman Rushdie. Ci troviamo in India, durante la dominazione dell’impero britannico. Il protagonista, Saleem, racconta di come i suoi nonni si sono conosciuti e innamorati, una storia essenziale a dare il tono a tutto quello che avviene di seguito e che ha come protagonista l’India stessa.

I figli della mezzanotte, in effetti, è un grande affresco che descrive, a metà tra fatti e allegoria, la storia dell’India del XX secolo, passando attraverso un punto cardine: la dichiarazione dell’indipendenza dalla Gran Bretagna. Secondo la fantasia di Rushdie, i bambini nati entro la prima ora dallo scoccare della mezzanotte di quel giorno (15 agosto 1947), avrebbero acquisito poteri speciali, delle facoltà inconsuete che li rendono molto simili a maghi. Il più potente di tutti si rivela proprio Saleem, l’unico in grado di riunire nella propria mente tutti i "figli della mezzanotte" consentendo loro di parlarsi come se fossero fisicamente presenti.

Le vicende storiche di India, Pakistan e Bangladesh, anche se non sono molto chiare in occidente, qui sono rese in maniera molto vivida e ancorate a personaggi precisi, portatori di sogni, rabbie ancestrali e un desiderio spesso inconfessato di amare e di essere amati. Il punto di forza della storia di Salman Rushdie è proprio questa universalità alla base del modo di sentire di ognuno dei personaggi. Allo stesso tempo però è anche un grande atto d’amore nei confronti dell’India, che qui viene restituita sullo schermo con tutti i suoi colori, il suo splendore e la sua povertà, con un simbolismo costante e tutto sommato di facile lettura: alla fine la speranza prevale, se il cuore è puro e pronto ad abbracciare il cambiamento.

La frase:
"wuf wuf!".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Inshallah a Boy (2023), un film di Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa, Seleena Rababah, Hitham Omari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: