HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Un tuffo nel passato











I più che quarantenni Adam, Nicol e Lou si sono da tempo persi di vista, nonostante un tempo sembravano amici inseparabili. Le loro vite hanno preso strade differenti, ma ad unirli c’è ancora il ricordo del più giorno mai vissuto, 24 ore di una vacanza in montagna di oltre 30 anni prima, in cui ad ognuno di loro capitò qualcosa di straordinario. Il destino sembra avere in serbo una seconda possibilità: tornare indietro nel tempo e guadare, con occhi più razionali, come fossero le loro vite allora e dove stessero andando.
Ritorno al futuro in salsa maial college: "Un tuffo nel passato" unisce le regole dei viaggi nel tempo con la commedia demenziale che non ha paura di mostrare tutto pur di far ridere. Ecco allora peti, feci, sperma, cocaina (davvero tanta e senza alcuna morale che ne sconsigli, almeno alla fine, l’utilizzo), tette, e compagnia bella.
Il risultato però non è tutto da buttare. Nella banalità delle soluzioni narrative nonché di molti sketsches comici, si ride spesso, ogni tanto anche parecchio, grazie a dialoghi politicamente scorretti e proprio per questo inaspettati. Risate di pancia, senza dubbio, di quelle che poi ci si pente anche un poco a fine film, ma che possono aiutare a risollevare l’umore. "Un tuffo nel passato" è il classico film da vedere con lo storico gruppo di amici uomini (purtroppo è un film abbastanza maschilista), senza prendere nulla sul serio e aspettandosi una pellicola che, giustamente, farebbe inorridire i palati fini. Quantomeno, con questa pellicola, John Cusak ha ritrovato il successo di pubblico (negli USA, dove il film è già uscito, gli incassi sono stati sorprendentemente buoni): per un bravo attore come lui, sempre meno presente ad Hollywood, il tramonto sembra potersi essere fermato. Sempre funzionali allo scopo quando si tratta di divertire, sono le presenze di Rob Corddry (Old School, Notte brava a Las vegas) e del più giovane Clark Duke, già star della serie "Greek" e del buon, ma sottovalutato film, "Sex movie".

La frase:

- "Mi scusi Miss, di che colore è Michael Jackson?" (domanda posta da uno dei protagonisti per capire se davvero è tornato indietro nel tempo)
- "Beh, nero!"
- "Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!".

a cura di Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database