Hotel cinque stelle
Christian Vincent, autore di film come "Sauve-moi", si cimenta ora nella commedia e si rifà allo stile sofisticato anni '40-50, alla cosiddetta screwball comedy, ambientata nella società mondana e centrata sul duello dialettico dei due protagonisti.
Spesso i protagonisti di queste commedie sono ricchi eccentrici, qui si è preferito scegliere due personaggi non ricchi, ma che anelano alla vita mondana e alle ricchezze altrui. Franssou è una giovane e bella insegnate che eredita 50.000 euro e decide di spenderli tutti all'Hotel Carlton di Cannes, dove conosce Stéphane, un truffatore sempre in cerca di soldi.
La trama segue tutte le regole del genere, i due prima litigheranno, poi diventeranno soci e infine si innamoreranno. A mettere in moto il meccanismo comico l'incontro con René un ex pilota di formula 1, a cui Stéphane vuole vendere una villa, non sua e che si innamora perdutamente di Franssou.
La sceneggiatura gira tutta attorno ai tre protagonisti, alle loro schermaglie amorose e dialettiche, questo, però, implicherebbe una maggior sottigliezza psicologica nel definirli, più che essere eccentrici i tre si rivelano sopra le righe: Stéphane è troppo agitato e corretto per essere un truffatore credibile, Franssou troppo scaltra per essere una semplice insegnante appena entrata nel jet set e René troppo tonto per qualunque cosa, non sono personaggi realistici, benché gli attori ce la mettano tutta. Sono molto bravi e la sintonia tra loro funziona bene, ma questo non basta ad appassionare alla loro vicenda.
Tutto alla fine scorre leggero e veloce, con alcuni dialoghi divertenti, ma senza che vi sia mai un vero coinvolgimento e non solo perché la storia è scontata, forse volendo seguire tutte le regole del genere si è pensato più il film con la testa che con il cuore.

La frase:
- "Sei figlia unica?"
- "Si vede tanto?"
- "No è che "unica" è l'aggettivo che mi viene in mente guardandoti"

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Succede anche nelle migliori famiglie (2024), un film di Alessandro Siani con Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Euridice Axen.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: