Hooligans
Tempo di mondiali tedeschi, e seppur il grande rischio sicurezza paia essere quello di alcune frange della tifoseria polacca, il termine "hooligan" rimane ben ancorato alla cultura inglese.
Ecco quindi un film, che con la storia pretestuosa di un ragazzo americano (Elijah Wood) che per una serie di ragioni si ritrova attratto ed invischiato in una delle tante bande (in questo caso supporters del West Ham United di Londra) che compongono questo fenomeno, cerca di riportarne dinamiche e violenza.

Già un regista inglese (Philip Davis) film ci provò con ottimi risultati nel 1995 (anch'esso si chiamava "Hooligans") adesso ci prova l'ex campionessa di karate e kickboxing Lexi Alexander.
Potrebbe essere il giusto presupposto per un film incentrato più sull'azione (ovvero le risse) che sul resto, si rivela invece una scelta vincente su tutta la linea. "Hooligans" funziona sia sotto il punto di vista della narrazione (convenzionale, ma senza dubbio interessante) che su quello più ampio, che potremmo dire documentaristico, del fenomeno. Un mondo nascosto agli occhi dei più, che ormai quasi organizza i propri incontri/scontri in posti ben precisi per sfogare, inconsciamente, la propria condizione di impotenza nei confronti di una vita che li vede perdenti. Squadre di teppisti, in cui il calcio è solamente un pretesto per delineare l'appartenenza, che si sfidano ad ammazzarsi di botte, senza armi da fuoco ma con tutto il resto, cercando di avvicinare il proprio avversario il più possibile alla morte, senza però farcelo arrivare (quando capita sono "eccezioni"). E chissà se in parte Chuck Palahniuk non si ispirò anche loro nello scrivere la violenta risposta al consumismo dei personaggi di "Fight club"...
"Hooligans" fotografa la situazione ben trasmettendo quanta ferocia ed in fondo consapevolezza ci sia nei protagonisti di tutto questo, senza né condannarli né assolverli. Sono quello che sono: hooligans.

La frase: "Sapete qual è la parte migliore? Non è sapere che i tuoi amici ti guardano le spalle, è sapere che tu guardi le spalle ai tuoi amici".

Andrea D'Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: