Holy Smoke
Ruth Barron (Kate Winslet, "Titanic", "Ideus Kinky") è una bella donna, stanca della sua vita e della cultura occidentale che non le dà nessuna emozione. Così parte per l'India dove un guru riesce ad avere un effetto enorme su di lei.
La sua famiglia, preoccupata per la situazione, decide di recuperare la ragazza e per farlo ingaggia PJ Waters (Harvey Keitel, "Pulp fiction", "Dal tramonto all'alba") consulente spirituale dell'organizzazione American Exit convinto di poter risolvere il problema in brevissimo tempo. Ben presto però i ruoli si invertono e il campo di battaglia non sarà più la religione ma il sesso e Waters diventa oggetto della "diprogrammazione" innamorandosi perdutamente della ragazza.
Dopo una lunga attesa esce ora il film di Jane Campion ("Ritratto di signora", "Lezioni di piano") a un anno esatto dalla sua presentazione a Venezia e scritto in collaborazione con sua sorella Anna. L'idea di "Holy smoke" è venuta alla Campion durante un viaggio in aereo, di ritorno dall'India, una storia che trattasse temi ai quali la regista neozelandese è sempre interessata quali la lotta spirituale, la politica sessuale e i comportamenti anticonformisti, ma anche provasse ad esplorare il fenomeno della seduzione nel rapporto tra un potente uomo più anziano e una giovane donna.
È importante constatare l'evoluzione dei personaggi durante il film: Ruth è inizialmente una moderna Giovanna d'Arco, pronta a combattere in quello che crede infischiandosene di quello che pensa la gente del suo atteggiamento; poi comincia a preoccuparsi di quello che pensa PJ e la visione che ha di se stessa cambia iniziando a prendere coscienza del potere che ha, di quello che può fare ad un essere umano con la sua bellezza; e Ruth funge da esca per la trasformazione di PJ che si toglie quel senso di frustrazione e di noia che pervade il suo animo grazie al fascino e al mistero della ragazza.
Le riprese sono durate 13 settimane tra la cittadina di Hawker nel deserto australiano e gli studi cinematografici di Sidney.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Home Education - Le regole del male (2023), un film di Andrea Niada con Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: