Giallo/Argento
La lady Polanski Emmanuelle Seigner è Linda, la quale, al fine di ritrovare la sorella Celine, misteriosamente scomparsa, chiede aiuto all’ispettore Enzo, interpretato dall’Adrien Brody vincitore del premio Oscar per "Il pianista" (2002), nonché produttore esecutivo di questa diciottesima fatica cinematografica di Dario Argento.
Ed è la Elsa Pataky vista nello zombesco "Beyond Re-Animator" (2003) di Brian Yuzna e nella commedia nostrana "Manuale d’amore 2 (Capitoli successivi)" (2007) di Giovanni Veronesi a vestire i panni di Celine, in realtà finita tra le mani di uno psicopatico che, aggirandosi in taxi per le strade di Torino, rapisce le proprie vittime prescelte per poi intrappolarle in un nascondiglio che tanto ricorda le scenografie da torture porn alla "Hostel" (2005).
Psicopatico che, a dispetto del titolo, il quale non fa riferimento al genere caro ad Agatha Christie ma è legato a un altro aspetto della trama, vediamo in volto già a metà film circa, sfoggiando ridicole fattezze che lo pongono a metà strada tra Alvaro Vitali e John Rambo.
Elemento, quest’ultimo, che sarebbe sufficiente al fine di spiegare da che parti (poco invidiabili) si aggira la pellicola, la quale, tolto quel minimo di liquido rosso mostrato, non fatica ad assumere i connotati di un prodotto televisivo concepito da uno dei peggiori emuli dell’autore de "Il gatto a nove code" (evidentemente citato in una delle sequenze finali, oltretutto).
Autore che, stranamente, sembra questa volta sfruttare meno del solito gli effetti speciali di trucco per mano dell’ottimo Sergio Stivaletti, tanto che neppure le cruente sequenze di omicidio, tramite cui si è sempre contraddistinto all’interno della nostra (e non solo) cinematografia, riescono nell’impresa di colpire lo spettatore.
Mentre, tra un’apparizione dell’ottimo Luis Molteni e la tensione grande assente, la pessima sceneggiatura, scritta a tre mani dallo stesso Argento insieme a Jim Agnew e Sean Keller, risulta confusa in più punti, tirando in ballo anche un oscuro passato che, involucro di traumi infantili e omicidi, tormenta il protagonista.

La frase: "Mia sorella è scomparsa".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Another end (2023), un film di Piero Messina con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: