Galline in fuga
Intrappolati dietro un recinto di fil di ferro e preoccupati per la loro vita, Rocky, Gaya, Bunty, Babs e Fowler cercano un disperato piano di fuga.
Ma questo non è "La grande fuga" visto che i protagonisti sono delle simpatiche galline. La loro è una lotta non solo per la sopravvivenza ma anche e soprattutto per la dignità; quelle che non producono abbastanza uova vengono eliminate e alle altre rimane o il terrore di fare una brutta fine o la speranza di poter prima o poi scappare. Speranza che aumenta con l'arrivo di Rocky, un gallo volante finito nel recinto che ottiene protezione dalle galline in cambio della promessa di insegnare a volare, ma che in realtà è stato sparato fin là dal cannone di un circo.
Il lavoro di Peter Lord e Nick Park su questo branco di polli in plastilina è stato premiato al botteghino americano dove ha incassato oltre 200 miliardi di lire, ma la fatica per realizzarlo è stata davvero notevole.
Dopo alcuni cortometraggi, "Galline in fuga" è il loro primo lungometraggio, realizzato con la tecnica di animazione tridimensionale denominata "stop motion"; il problema è che ogni posa viene ripresa, leggermente modificata a mano e poi fotografata per un totale di 24 fotogrammi per un secondo di film. Ovvero oltre due anni di lavoro che hanno impegnato 80 dipendenti degli Aardman Studios più molti altri collaboratori, per arrivare al risultato che il costo di un minuto di film è costato oltre un miliardo.
Strano comunque che dei personaggi che rappresentano l'opposto degli eroi perché sono brutti e fondamentalmente poco intelligenti, siano riusciti a far presa in maniera così efficace sul pubblico. E l'entusiasmo suscitato è tale che c'è addirittura chi ha proposto la candidatura di Gaia all'Oscar come miglior attrice protagonista, considerata l'assenza di performance di valore da parte delle attrici in carne ed ossa.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Anteprima, Speciale












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per How to have sex (2023), un film di Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel Bottomley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: