Freeze Frame
Immaginate un tizio (il comico britannico Lee Evans) tutto rasato (comprese le sopracciglia!) che vive in una specie di bunker sotto terra, circondato da più di 90 telecamere che lo riprendono 24 ore su 24. Immaginate poi un enorme archivio in cui tutte le videocassette vengono conservate per 10 lunghi anni e archiviate mese dopo mese, settimana dopo settimana.
Il motivo di questa paranoia è uno solo: la paura di essere accusato di qualcosa, la paura di non poter disporre di un alibi di ferro, come già è avvenuto in passato.
Detto così potrebbe sembrare quasi un film comico, in realtà Freeze Frame (letteralmente "fermo immagine") è un noir vero e proprio, realizzato in maniera decisamente originale dal giovane Simpson, con l'aiuto delle tecnologie digitali. La storia, davvero troppo complicata per poterla narrare esaurientemente, nasce dalla volontà critica e ironica del regista di capovolgere l'idea della sorveglianza, che non viene più effettuata da parte dello Stato nei confronti dei cittadini, ma al contrario, viene sfruttata dai cittadini per arginare lo strapotere dello Stato. Il nostro protagonista dunque non è altro che il prodotto di un sistema malato, che si rivolta contro se stesso e che duramente cercherà di sopravvivere, attraverso vicende molo intricate.
Considerando che è un'opera prima, Freeze Frame è comunque molto ben diretto: è teso, serrato, soprattutto nel montaggio, che sapientemente unisce le autoregistrazioni del protagonista alle riprese convenzionali, e in più si arricchisce di immagini sature, mandate velocemente avanti e indietro, che acquistano drammaticità grazie alla sottrazione del colore. Alcuni hanno gridato ad Almost Blue del nostro Alex Infascelli. Io ho pensato di più al Infernale Quinlan di Orson Welles. Simpson non ha visto nessuno dei due. Almeno così dice.

Francesca Onorati

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Modi - Tre giorni sulle ali della follia (2024), un film di Johnny Depp con Riccardo Scamarcio, Luisa Ranieri, Al Pacino.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: