FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Scoop di Woody Allen
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Scoop di Woody Allen   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )
Autore Scoop di Woody Allen
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-10-2006 12:19  
“In fondo sei la figlia che non ho mai avuto”, così dice Woody Allen a Scarlett Johansson in un passaggio di “Scoop” suo secondo film prodotto e girato a Londra dopo Matchpoint (ed un terzo è in lavorazione). Ed infatti a vederli assieme, entrambi con dei pesanti occhialoni quadrati mentre girano per Londra a raccogliere indizi di un assassinio così come tredici anni fa lo stesso Allen faceva con l'un tempo vera compagna Diane Keaton in “Misterioso Omicidio a Manhattan”, da’ proprio quest’idea di passaggio del testimone. Si perché il grande regista newyorkese ormai ha un’età (è del 35…) ed il ruolo dell’imbranato che farfuglia, che tutti darebbero perdente, ma che alla fine riesce sempre a cavarsela e a conquistare donne più belle di lui, non lo può più ricoprire.

Ecco quindi la newyorkese, anch’ella proveniente da Brooklyn, Sandra Pransky (Scarlett Johansson), giornalista in erba in gita londinese che durante uno spettacolo del prestigiatore da quattro soldi Splendini (Woody Allen) viene contattata dal già morto reporter Joe Strombel che nell’aldilà ha avuto un imbeccata su chi sia il serial killer dei tarocchi: trattasi del giovane aristocratico Peter Lyman (Hugh Jackman). Insomma, potrebbe essere uno scoop, e che scoop!

Difficile per un autore prolifico come Woody Allen slegare concettualmente un suo film da quello che lo ha o lo hanno preceduto. In questo caso il richiamo diretto è quel “Matchpoint” uscito solo un anno fa. Non che di quella (bellissima) sorta di “Delitto e castigo” ne riprenda il tono drammatico (anzi…), ma le tematiche senza dubbio, tanto che Scoop ne potrebbe essere considerato il completamento.(Chi non ha visto ancora Sccop si fermi qui, gli basti sapere che ne vale senza dubbio la visione).
Ancora una volta ad essere messa sotto osservazione è l’aristocrazia britannica, l’omicidio che avviene per ricatto e per il mantenimento della classe sociale, i richiami a Ingmar Bergman con tanto di fantasmi e personaggio della morte (solo che stavolta accanto a lei si fanno giochi di prestigio, e non c’è nessuna partita a scacchi)…E se la Johansson prima era colei che poteva rovinare una persona, adesso è la “poliziotta” capace che riesce ad incastrare il colpevole di quell’assassinio di cui lei era stata la vittima in Matchpoint. Un film in cui l’irresistibile ironia di Woody Allen (che giustamente considera questo film una commedia) si mescola col dramma, svelando come quando la pallina da tennis rimbalza nel proprio campo, non tutto finisca proprio per il meglio (neanche per Sandra visto che perde comunque un “amore” ed un “padre”). Gli si può così perdonare così anche qualche incongruenza narrativa (che senso ha mantenere tarocchi e chiave, quando sono facilmente eliminabili?), elementi che avrebbero interessato più un Hitchcock (fonte d’ispirazione in questo film, soprattutto se si pensa a “Il sospetto” e alla scena del bicchiere di latte) che questo Allen sempre più rinvigorito dal trasferimento a Londra.
Insomma, al contrario di quanto dica il titolo, nessuno scoop. Woody Allen è quello di sempre: semplicemente un grande.

La frase: Di nascita sono di confessione ebraica, poi però mi sono convertito al narcisismo


[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 04-10-2006 alle 12:26 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 04-10-2006 alle 14:34 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 04-10-2006 19:32  
Ho troppa voglia di vederlo!!! Spero in un Allen in forma migliore di "Match Point" (mezza delusione). E poi c'è Hugh...
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 04-10-2006 21:21  
quote:
In data 2006-10-04 19:32, leonessa scrive:
Spero in un Allen in forma migliore di "Match Point" (mezza delusione).

Mezza delusione??
Io spero invece che sia all'altezza di Match Point, che è un film straordinario. Ma da quello che ha detto Gatsby (anche se non ho letto la trama, non voglio rovinarmi la sorpresa) dovrebbe essere ottimo anche questo.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 04-10-2006 22:38  
quote:
In data 2006-10-04 12:19, gatsby scrive:

Woody Allen è quello di sempre: semplicemente un grande.

La frase: Di nascita sono di confessione ebraica, poi però mi sono convertito al narcisismo





Battuta vecchia e stantia, stracotta, putrefatta, il solito Allen, le solite "freddure" che, nonostante la conservazione a 90 gradi sottozero, puzzano di cadaverina; solito autoreferenzialismo nostalgico da yuppi in pensione affetto da narcisismo egoipertroficopedofilo, prevedibile, stucchevole, vomitevole, in seno a quella "grande mela" oramai marcita senza che lui voglia accorgersene, allorchè è ancor più grave che non se ne accorga il pubblico pagante che ha ancora il coraggio di seguirlo. Se in questo film Allen è quello di sempre.., farò volentieri a meno di vederlo, come faccio da una ventina d'anni a questa parte con tutti i suoi film, a parte la parentesi obbligata dell'orrendo Melinda & Malinda, uno dei film più ignobili e fasulli delle ultime 120 stagioni filmiche. Dalle nevosi e tick di un vermiciattolo non credo di poter imparare o godere di qualcosa.

Mi nutro di pregiudizi, ma con forti "ragioni", a monte... Ho sempre sostenuto, e lo ripeto, che ogni film di Allen altro non è se non l'automatica ripetizione di Provaci ancora Sam che, guarda caso, non lo ha girato lui.

Niente di personale, Andrea, anche se a te il film è piaciuto (tanto mica ne sei tu l'autore...), è solo che mi piace dire ciò che penso. Non odio Allen, figuriamoci, semplicemente mi ripugna.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 04-10-2006 alle 22:40 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Messaggi: 1941
Da: ehm (es)
Inviato: 04-10-2006 22:44  
Attendo anch'io questo film e spero sia all'altezza di Match Point.
_________________
Infinita letizia della mente immacolata

  Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-10-2006 22:45  
più che altro vedilo, visto che ne hai parlato, e ne parli tuttora, senza averne visto motli dei suoi ultimi film a parte Melinda e Melinda.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 04-10-2006 22:50  
Il grande Gatsby non mi degna...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Buñuel



[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 04-10-2006 alle 22:51 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 04-10-2006 22:54  
speriamo che giri qua attonro.quell'uomo è un genio,ha influito come pochi negli ultimi 30 anni di cinema.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 04-10-2006 22:54  
quote:
In data 2006-10-04 22:45, gatsby scrive:
più che altro vedilo, visto che ne hai parlato, e ne parli tuttora, senza averne visto motli dei suoi ultimi film a parte Melinda e Melinda.




Pardon, eri qui... Vedere cosa, ciò che ho stravisto? Mica ho detto che conosco solo Melinda e Merdinca!

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 04-10-2006 alle 22:56 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 04-10-2006 22:55  
quote:
In data 2006-10-04 22:54, badlands scrive:
speriamo che giri qua attonro.quell'uomo è un genio,ha influito come pochi negli ultimi 30 anni di cinema.
ciao!



Comincia a tapparmi il naso.., anzi, sgommo rapido!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 04-10-2006 23:06  
ellamiseria, quante cazzate in un colpo solo!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-10-2006 23:17  
quote:
In data 2006-10-04 22:50, AlZayd scrive:
Il grande Gatsby non mi degna...





quote:
In data 2006-10-04 22:54, badlands scrive:
speriamo che giri qua attonro.quell'uomo è un genio,ha influito come pochi negli ultimi 30 anni di cinema.
ciao!



grazie badlands, sono onorato
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 05-10-2006 00:43  
quote:
In data 2006-10-04 23:06, sandrix81 scrive:
ellamiseria, quante cazzate in un colpo solo!




Senti senti da che pulpito...

Però mica vale che qui sopra si faccia comunella... Vabbè che ho espresso con forza le mie sensazioni/opinioni...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 05-10-2006 00:45  
quote:
In data 2006-10-04 22:54, badlands scrive:
speriamo che giri qua attonro.quell'uomo è un genio,ha influito come pochi negli ultimi 30 anni di cinema.
ciao!



... ma anche sta roba qui non è mica acqua fresca.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 05-10-2006 00:46  
Ma la mollo qui, lasciandovi nelle vostre belle certezze.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )
  
0.126535 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: