FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Scoop di Woody Allen
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Scoop di Woody Allen   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )
Autore Scoop di Woody Allen
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-10-2006 19:45  
quote:
In data 2006-10-19 19:43, penny68 scrive:
quote:
In data 2006-10-19 19:35, Schizobis scrive:
Ma non capisco i "pruriti schifosamente pedofili"
Per caso qualche riferimento alla vita privata di Allen?
Sembra una provocazione gratuita che non ha nulla a che vedere con un giudizio estetico, sembra più una invettiva di tipo etico.


La vita privata di Allen è rappresentata nei film di Allen.
Non vi è stile nè trasfigurazione nel proporcela.
L'etica è una disciplina che amo di più rubare dagli animali.



Rispostaccia rivelatoria.
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 19-10-2006 19:46  
quote:
In data 2006-10-19 19:45, Schizobis scrive:
quote:
In data 2006-10-19 19:43, penny68 scrive:
quote:
In data 2006-10-19 19:35, Schizobis scrive:
Ma non capisco i "pruriti schifosamente pedofili"
Per caso qualche riferimento alla vita privata di Allen?
Sembra una provocazione gratuita che non ha nulla a che vedere con un giudizio estetico, sembra più una invettiva di tipo etico.


La vita privata di Allen è rappresentata nei film di Allen.
Non vi è stile nè trasfigurazione nel proporcela.
L'etica è una disciplina che amo di più rubare dagli animali.



Rispostaccia rivelatoria.


Rivelatoria di cosa?

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-10-2006 19:47  
Di un giudizio morale che prevale su quello artistico...
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 19-10-2006 19:53  
quote:
In data 2006-10-19 19:47, Schizobis scrive:
Di un giudizio morale che prevale su quello artistico...


E' proprio l'opposto.

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-10-2006 19:55  
Beh la pedofilia con Scarlett non c'entra proprio nulla....
Scarlett sostituisce Diane Keaton che ha sostituito Mia Farrow che ha sostituito Diane Keaton. E' un mezzo per fare parlare un alter ego di Allen.
Punto e basta.
Senza risvolti scandalistici o pruriti da prostatici cronici.

Non c'è proprio niente di laido e zozzo sotto
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 19-10-2006 19:57  
quote:
In data 2006-10-19 19:55, Schizobis scrive:
Beh la pedofilia con Scarlett non c'entra proprio nulla....
Scarlett sostituisce Diane Keaton che ha sostituito Mia Farrow che ha sostituito Diane Keaton. E' un mezzo per fare parlare un alter ego di Allen.
Punto e basta.
Senza risvolti scandalistici o pruriti da prostatici cronici.

Non c'è proprio niente di laido e zozzo sotto


Point of view..

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-10-2006 20:04  
quote:
In data 2006-10-19 19:43, penny68 scrive:
La vita privata di Allen è rappresentata nei film di Allen.
Non vi è stile nè trasfigurazione nel proporcela.
L'etica è una disciplina che amo di più rubare dagli animali.



Detto con parole povere, ma non per questo inefficaci, mi sembra di capire che concordiamo sul fatto che non c'è "liricizzazione" alcuna nel fallito tentativo alleniano di contrabbandare come arte la sua "prosaicità" (nella quale anche io riscontro forti elementi di autobiografica "perversione".., anzi, senza virgolette...).

"L'etica è una disciplina che amo di più rubare dagli animali."

Questa battuta è geniale, me la segno!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-10-2006 20:23  
quote:
In data 2006-10-19 19:39, Schizobis scrive:
quote:
In data 2006-10-19 19:38, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-17 16:36, Schizobis scrive:
Ma Scarlett e Jason Biggs (e ancora prima Diane Keaton e Mia Farrow) non sono che Alter ego di Woody.
Non possono che recitare così.




Ma anche i protagonisti di Melinda & Merdinca (l'ultimo film di Allen visto)sembrano dei clonetti di Allen, purtroppo... Mo' non mi dite che non ho visto Scoop e che quindi non posso parlare...perchè in definitiva credo di aver dato molto alla "causa" (persa)Woody ...





Però hai visto il trailer...





No, ho visto almeno 2/3 dei suoi film e ritengo che possa bastarmi. Questo è all'origine del mio "pregiudizio". Io amo essere pregiudizievole a ragion veduta.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 20-10-2006 09:55  
Rispetto il pregiudizio (quello artistico non quello morale) ma a mio modesto parere su Allen tu e Penny avete un pò calcato la mano.

per carità punti di vista....

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2006 14:32  
quote:
In data 2006-10-20 09:55, Schizobis scrive:
Rispetto il pregiudizio (quello artistico non quello morale) ma a mio modesto parere su Allen tu e Penny avete un pò calcato la mano.

per carità punti di vista....



Il mio non è un pregiudizio morale, te lo avevo già spiegato ma seguiti a far finta, suppongo, di non capire. Per me ogni persona è libera di fare ciò che vuole della sua vita, purchè non cerchi di spacciare le sue miserie - o glorie - private per arte. Che fino a prova contraria è cosa pubblica, da tutti fruibile, allorchè si fa del tutto affinchè sia fruita. E se ti esibisci è perchè vuoi farti guardare, e sai che di fatto sarai guardato da un pubblico che a quel punto, espressamente chiamato in causa, è assolutamente legittimato - visto che paga pure il biglietto...- a giudicare anche in funzione degli aspetti privati della tua vita, dal momento che gli stessi rappresentano gli unici elementi che s'intravedono nel, a mio avviso fallito, progetto artistico, tale solo nelle intenzioni. In mancanza di poesia (non c'è arte senza poesia ... che non è la nebbia agli irti colli... come ben saprai - e sapendolo la cosa va a tuo disdoro)resta la misera dimensione umana di un autore esibizionista che si orgasmizza con l'autocelebrazione onanistica e prosaica, potento contare sul sostegno di chi trova esilaranti le sue battute del cazzo (clichè oramai vetusti e stantii). Poichè sono giunto a personale tale conclusione, ho deciso di non vedere più i film di Allen. Proprio perchè delle sue miserie private non me ne frega una ceppa.

La mia lucida opinione, ripetuta fino alla nausea - già che c'è chi, come te, seguita a dare la "vuelta alla manzana" (o perchè non legge o perchè non capisce, o perchè non vuol capire)- l'ho gia chiaramente espressa su queste pagine. Trovo invece moraliste le tue reiterate ed ostentate reprimende - a fronte di un pensiero legittimo e ben spiegato, che sia sintetico o più articolato (dove in certi caso la battuta fulminea può apparire molto più deflagrante, efficace/icastica, di un un lungo discorso) -, solo perchè contrario al tuo punto di vista...

Per quanto mi riguarda io non ho calcato la mano. Non più di quanto non stia facendo tu nel giudicare i vivi e i morti...
In questo topic non ho mai criticato chi ama Allen - a parte qualche battuta davvero veniale, colrita e non maligna, magari in risposta ad altra battuta altrettanto ironica, o giù di lì. Mi sono limitato a dire la mia sul regista, motivando le mie ragioni. E' sul piano stilistico/estetico, sempre più di impianto televisivo, leccatino, evidentemete studiato, rimodulato su vetuste matrici, soprattutto su tale aspetto, vorrei ribadire, che si fonda la mia critica. Chi si scandalizza del fatto che - fatta la dovuta tara, dopo la quale di cinema ben poco rimane - Allen resti (a) "nudo".., ciccia. Vada in analisi, qualora il suo problema fosse di tipo proiettivo.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 20-10-2006 14:47  
Riporto alcune tue frasi

"nostalgico da yuppi in pensione affetto da narcisismo egoipertroficopedofilo"

"Loro si trombarono qualche attricetta minorenne, ma maggiorate e consensienti, ben disposte al gioco, scafate, avvezze, e magari più che recidive, che di sicuro non avevano esibito la carta d'identità.
La vicenda di Allen, smaccatamente pedofilo-incestuosa, plagiante di una giovanissima coscienza in divenire, fa semplicemente ribrezzo."

Queste riportate sopra sono tue frasi, nell'impeto guerresco di cui sopra.
Avevo accettato la tua replica nell'altro topic su Bertolucci.
La tua risposta alquanto alterata mi ha fatto venire il dubbio di avere preso un abbaglio.
Invece devo ammettere che è ancora peggio di quanto mi aspettassi.
Con questo tu sei libero naturalmente di avere il tu punto di vista su Woody Allen.

Adesso invece nessuno mi toglie dalla testa che il tuo giudizio su Allen è gravemente "pregiudiziale".

In realtà forse è lo stesso trasporto (sbagliato) con cui giudico il cinema di Eastwood.
Ma in fondo è meglio parlare di Cinema con passione che non parlarne affatto.

PS Mi sono impuntato su questo topic perchè sono geloso di te e di Penny.

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2006 14:48  
Ci risentiamo dopo... ho la pappa pronta.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-10-2006 15:36  
resta il fatto che se quelle di Allen sono battute del cazzo allora dovremmo sterminare tutti i comici di questo pianeta.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-10-2006 15:38  
e poi c'è il cinema di Allen, che è tanta roba come da sempre cerco di far capire... ma lì andiamo su roba per palati fini...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 20-10-2006 16:36  
quote:
In data 2006-10-20 14:47, Schizobis scrive:
Riporto alcune tue frasi

"nostalgico da yuppi in pensione affetto da narcisismo egoipertroficopedofilo"

"Loro si trombarono qualche attricetta minorenne, ma maggiorate e consensienti, ben disposte al gioco, scafate, avvezze, e magari più che recidive, che di sicuro non avevano esibito la carta d'identità.
La vicenda di Allen, smaccatamente pedofilo-incestuosa, plagiante di una giovanissima coscienza in divenire, fa semplicemente ribrezzo."

Queste riportate sopra sono tue frasi, nell'impeto guerresco di cui sopra.
Avevo accettato la tua replica nell'altro topic su Bertolucci.
La tua risposta alquanto alterata mi ha fatto venire il dubbio di avere preso un abbaglio.
Invece devo ammettere che è ancora peggio di quanto mi aspettassi.
Con questo tu sei libero naturalmente di avere il tu punto di vista su Woody Allen.

Adesso invece nessuno mi toglie dalla testa che il tuo giudizio su Allen è gravemente "pregiudiziale".

In realtà forse è lo stesso trasporto (sbagliato) con cui giudico il cinema di Eastwood.
Ma in fondo è meglio parlare di Cinema con passione che non parlarne affatto.

PS Mi sono impuntato su questo topic perchè sono geloso di te e di Penny.




Confermo ogni parola che ho scritto. Questo non significa che io nutra dei pregiudizi sull'uomo; li nutro sul piano estetico, e il mio accanimento è proporzionato alla disonestà intellettuale di Allen, per la sua smaccata, irritante, invadente ipocrisia, per il suo volgare ostentare se stesso, rendendosi fenomeno pubblico. E siamo alla milionesima... ed ultima, con questo non tornerò più sull'argomento. La mia è la riposta (o più risposte) ad un esibizionista immorale che cerca di moralizzare la sua (auto)biografia ricorrendo all'arte, quando, sempre a mio avviso, arte non è. E' la tragedia di un uomo ridicolo he non ha il coraggio di ritirarsi a vita privata. Qualora lo facesse, sarei il più strenuo sostenitore del suo diritto alla privacy. Fintanto fa l'artista in passarella.., io mi sento in diritto di fischiarlo, come tu di applaudirlo.

Quando vidi Manhattan alle sue prime uscite in sala, mi piacque. Allora Allen - dopo lo schioppo di Provaci ancora Sam, un successo clamoroso, un bellissimo film! - andava molto di moda (in Italia, in america non era cagato punto, ed anche nel resto del mondo, non troppo...), le sue battutte (alcune indubbiamente fresche, di prima mano, all'epoca, chè poi diventeranno scialba ripetizione), ci facevano ridere, i suoi plot intrigavano... Eravamo pischelli senza avere ancora uno spiccato senso critico e ci andava bene tutto. Ciò nonostante percepii immediatamente un un non so che di artificioso nella sua vena comico-melodrammatica, una innaturale esagerazione nel rapporto tra un babbione nevrotico e pavido, privo di risorse, una persona insulsa, ridicola, tragicomica, fisicamente ripugnante e una giovane e bella fanciulla in fiore... Questo può a mio avviso esistere solo nella fantasia malata di un pedofilo. Parlo di pedofilia culturale.., psichica, non certamente da "stupro", che poi.., bisognerebbe ben vedere... Non a caso lascerà una donna bella e affascinante come Mia Farrow per la giovane figlia adottiva, se non ricordo male ancora minorenne. Una cosa ricorrente -pur in una sorta di sublimazione e di cambio d'"oggetto", di un taroccamento, mascheramento delle strade già fino alla nausea battute, che non prevede la trasfigurazione - in tutto il suo cinema. Fino a Scoop.
Non mi scandalizza il divario di età, nè l'attrazione per la crane giovane.., al contrario, ma è nella biografia del regista il precedente, l'inclinazione viziosa e laida a rapportarsi con giovani coscienze in divenire - lui più che maturo, anzi sfatto - in preda alla melanconia che non gli permette di intrattenere rapporti normali con donne mature. E' nell'"assenza" il suo piacere, il suo precario, malato equilibrio. Tutti i film di Allen sono dei fallimenti sentimentali, perchè "viziati", in maniera proiettiva, dall'approccio auto-clinico-referenziale.
Allen è una sorta di irrisolto prof. Humbert ... tragico individuo, vittima di paranoie che lo portano alla deriva, artistica ed umana.., ed io quel Quilty che pure muore, però con dignità, goduria e ironia... (anche se non è detto che si vi sia solo e sempre una "lolita"... nei film di Allen)


Se sei geloso di tutti gli utenti che potrebbero condividere alcune opinioni, stai fresco! Stai geloso dalla mattina alla sera!




  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )
  
0.126275 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: