FilmUP.com > Forum > Sondaggi - cosa sei?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > cosa sei?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )
cosa sei?
ATEO 50 50.5%
CREDENTE 49 49.5%
Totale 99 100%

Autore cosa sei?
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 02-04-2006 19:54  
quote:
In data 2006-04-02 12:41, Julian scrive:
In ogni caso non è possibile dimostrare che amore, odio, rabbia, amicizia, sofferenza, empatia sono "razionali". E per fortuna, aggiungo io. I meccanismi che si instaurano nel cervello di una persona sono estremamente complessi, dipendono da mille variabili, dal contesto in cui si è posti, dall'educazione ricevuta, dai caratteri intrinseci. E' possibile cercare di studiarli, ma non certo definirli razionali. La ragione stessa è una componente, neppure del tutto oggettiva se non estrinsecata nella logica numerica e matematica, del nostro cervello. Le sue relazioni con gli altri fenomeni del nostro sistema nervoso sono estremamente complesse e variabili a livello soggettivo.
Ciò però non dimostra nulla, ed in particolare non dimostra che i sentimenti siano un qualcosa di spirituale e non fenomeni materiali. Ma a me sinceramente interessa poco..si può (ed aggiungo, deve) studiare questi fenomeni, ma non si può pervenire a certezze assolute in nessun senso. La fede per determiante persone è un dono, ed è giusto che possa venir vissuto come tale. A me piace amare, mi piace avere amici, empatizzare, studiare, lottare etc.. non mi interessa più di tanto, da un punto di vista empirico, se ciò che provo è frutto solo di reazioni chimiche nel mio cervello o se qualcuno mi concede di provare quelle cose. Mi interessa solo avere la possibilità di sentirle.Non si può dimostrare "razionalmente" se esiste qualcuno che ci ha creato o no.
Io non sono credente ma non posso dimostrare nulla.



Ti quoto in pieno.
I sentimenti sono quanto di più soggettivo esista e sono ciò che permette di distinguerci gli uni dagli altri.
L'amore razionale?
Potrebbe anche essere, ma ci porta spesso ad azioni che in stato di piena coscienza non faremmo mai.

_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 02-04-2006 21:46  
L'amore è chimica... tutto è chimica. Ma anche se scoprissimo tutti i minimi processi che agiscono in noi per farci innamorare, l'amore come lo proviamo cambierebbe? Affatto. Un comportamento può essere irrazionalissimo, anche se tutti i meccanismi che lo fanno nascere sono scientifici (che per me è sinonimo di razionali)...
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 02-04-2006 22:03  
Con tutta questa scienza mi sembra che si dimentichi il rapporto umano....


_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 03-04-2006 10:01  
quote:
In data 2006-04-02 22:03, al1982 scrive:
Con tutta questa scienza mi sembra che si dimentichi il rapporto umano....




la scienza caro mio mette l'uomo al centro del mondo. la religione dio. la scienza che la chiesa boicotta vuole curare l'uomo, la religione illuderlo. quindi per la sceinza l'uomo non conta nulla??
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 03-04-2006 11:03  
quote:
In data 2006-04-03 10:01, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-04-02 22:03, al1982 scrive:
Con tutta questa scienza mi sembra che si dimentichi il rapporto umano....




la scienza caro mio mette l'uomo al centro del mondo. la religione dio. la scienza che la chiesa boicotta vuole curare l'uomo, la religione illuderlo. quindi per la sceinza l'uomo non conta nulla??




Anche il sentimento religioso spesso riesce a tirar fuori sentimenti nobili, la "parte migliore" della persona umana. Il problema secondo me sta tutto nell'utilizzo che viene fatto, ora della scienza, ora delle fede religiosa: in un sistema economico in cui l'unico scopo concepibile è il profitto anche queste vengono utilizzate a scopo di profitto, e ciò è NORMALE ED INEVITABILE.
Non dipende dalla "cattiveria" delle persone chiamate in causa. Marquez fai bene ad accusare la Chiesa ma forse sbagli punto di partenza...non è questione di razionalità o irrazionalità: è questione di profitto. La Chiesa è un'organizzazione politica eccezionale, è una delle pochissime ideologie forti dell'odierna società occidentale (l'unica di massa), detiene un potere enorme..a quale scopo se non quello di conservare la propria organizzazione e quindi il proprio potere politico ed economico. La Chiesa entra con decisione sulle questioni che possono metterne in discussione il ruolo istituzionale, si disinteressa completamente di qualunque altra questione attinente ai "valori umani" che dovrebbe proteggere.
Se si analizza le problematiche dal corretto punto di vista secondo me si evita sterili polemiche su cosa è o non è razionale, sulla Chiesa come organo "irrazionale". La Chiesa è un'istituzione politica che gode di un certo potere grazie al consenso che ha fra le masse cattoliche. La sua principale preoccupazione è mantenere e rafforzare questo consenso, e devo dire che ci riesce decisamente bene. Il resto sono chiacchiere. Valori cristiani in primis.

_________________
Nessun gentiluomo fa mai ginnastica
(O.Wilde)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Julian il 03-04-2006 alle 11:04 ]

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-04-2006 11:06  
quote:
In data 2006-04-02 21:46, Bash84 scrive:
L'amore è chimica... tutto è chimica. Ma anche se scoprissimo tutti i minimi processi che agiscono in noi per farci innamorare, l'amore come lo proviamo cambierebbe? Affatto. Un comportamento può essere irrazionalissimo, anche se tutti i meccanismi che lo fanno nascere sono scientifici (che per me è sinonimo di razionali)...



ehi, un attimo!
l'amore è chimica, la fede è un atto d'amore, la fede è chimica e quindi scienza.
possiamo chiudere il topic ora?

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-04-2006 11:10  
quote:
In data 2006-04-02 21:46, Bash84 scrive:
L'amore è chimica.


pure io dico che la chimica è qualcosa di razionale, ma l'amore l'ho sempre visto come qualcosa di irrazionale.
c'è qualcosa che non mi torna, gradirei delle spiegazioni prolisse in materia...
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-04-2006 11:26  
Non ho letto i post precedenti, anche perchè sono sicuro che entrerei in polemica, ovviamente tranquilla e serena, con qualcuno e tra l'altro in altri topic si è già discusso sull'argomento e non mi va di ripetermi. Cmq sono CREDENTE, non cattolico, ma cristiano protestante.
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 03-04-2006 17:53  
quote:
In data 2006-04-03 11:03, Julian scrive:
La Chiesa entra con decisione sulle questioni che possono metterne in discussione il ruolo istituzionale, si disinteressa completamente di qualunque altra questione attinente ai "valori umani" che dovrebbe proteggere.



secono te!!!
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 03-04-2006 18:09  
quote:
In data 2006-04-03 17:53, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-04-03 11:03, Julian scrive:
La Chiesa entra con decisione sulle questioni che possono metterne in discussione il ruolo istituzionale, si disinteressa completamente di qualunque altra questione attinente ai "valori umani" che dovrebbe proteggere.



secono te!!!




Se studi la storia è palese che sia così.
Tanto per fare un esempio stupido e recente:
il Giubileo, vera festa e quindi grande fonte di dinero, valeva di più della vita delle persone che ad esempio vivevano nel centro della città e che furono fatte sgomberare?
Non sarebbe più cristiano aiutare i "bisognosi" piuttosto che spendere una quantità infinita di soldi in celebrazioni di questo tipo? Cosa c'è di cristiano nell' appoggiare un conflitto? Cosa c'è di cristiano nell'occultare i casi di pedofilia? Cosa c'è di cristiano nell'essere azionisti di maggioranza di alcune grandi imprese, prima fra tutte l'Esselunga? E nella discriminazione contro gli omosessuali? Ma scusa, Cristo non aveva detto che gli uomini sono tutti uguali, che devono essere trattati allo stesso modo? Perchè si tira fuori i valori del cristianesimo solo quando fa comodo?
So di essere un illuso nel postare queste cose e nello sperare che anche una singola persona ci rifletta... l'apertura mentale ed il coraggio sono dono di pochi, la cosa più banale e scontata è quella che la maggioranza fa e non mi aspetto certo di cambiare questa regola nè mi sento speciale o più importante. Sono solo contento del fatto di essere libero e di avere le palle..tu tieniti pure la Chiesa cattolica ed i suoi "valori".
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-04-2006 18:15  
l'amore è cieco, dio è amore, ray charles è cieco, quindi ray charles è dio.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-04-2006 18:24  
quote:
In data 2006-04-03 18:15, sandrix81 scrive:
l'amore è cieco, dio è amore, ray charles è cieco, quindi ray charles è dio.



ahahahah, giuro che avevo pensato di postare anche io questo famoso sillogismo qualche giorno fa...

poi però ho pensato "ma no, evitiamo questa cazzate alla sandrix".
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 03-04-2006 18:27  
quote:
In data 2006-04-03 18:09, Julian scrive:
quote:
In data 2006-04-03 17:53, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-04-03 11:03, Julian scrive:
La Chiesa entra con decisione sulle questioni che possono metterne in discussione il ruolo istituzionale, si disinteressa completamente di qualunque altra questione attinente ai "valori umani" che dovrebbe proteggere.



secono te!!!




Se studi la storia è palese che sia così.
Tanto per fare un esempio stupido e recente:
il Giubileo, vera festa e quindi grande fonte di dinero, valeva di più della vita delle persone che ad esempio vivevano nel centro della città e che furono fatte sgomberare?
Non sarebbe più cristiano aiutare i "bisognosi" piuttosto che spendere una quantità infinita di soldi in celebrazioni di questo tipo? Cosa c'è di cristiano nell' appoggiare un conflitto? Cosa c'è di cristiano nell'occultare i casi di pedofilia? Cosa c'è di cristiano nell'essere azionisti di maggioranza di alcune grandi imprese, prima fra tutte l'Esselunga? E nella discriminazione contro gli omosessuali? Ma scusa, Cristo non aveva detto che gli uomini sono tutti uguali, che devono essere trattati allo stesso modo? Perchè si tira fuori i valori del cristianesimo solo quando fa comodo?
So di essere un illuso nel postare queste cose e nello sperare che anche una singola persona ci rifletta... l'apertura mentale ed il coraggio sono dono di pochi, la cosa più banale e scontata è quella che la maggioranza fa e non mi aspetto certo di cambiare questa regola nè mi sento speciale o più importante. Sono solo contento del fatto di essere libero e di avere le palle..tu tieniti pure la Chiesa cattolica ed i suoi "valori".




Se non raccogli soldi da qualche aprte non ne hai per diffonderne...
non credo che utilizzi tutti i tuoi soldi solo per encessità ma anche per svaghi...
non ho mai detto di essere credente da nessuna parte...
cosa centra aver le palle...
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 03-04-2006 18:27  
ma nessuno pensa ai bambiniii!?
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 03-04-2006 18:28  
quote:
In data 2006-04-03 10:01, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-04-02 22:03, al1982 scrive:
Con tutta questa scienza mi sembra che si dimentichi il rapporto umano....




la scienza caro mio mette l'uomo al centro del mondo. la religione dio. la scienza che la chiesa boicotta vuole curare l'uomo, la religione illuderlo. quindi per la sceinza l'uomo non conta nulla??




ormai non ti rispondo neanche più, visto che non serve e che finirei per offenderti
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )
  
0.131214 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: