FilmUP.com > Forum > Attualità - PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
Autore PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 16-05-2005 14:59  
no rispondi, per favore!! una volta tanto! sono stato provocatorio.latino servirà?
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-05-2005 15:13  
forse non hai capito una cosa fondamentale

LICEO : scuola che fornisce una cultura generale in preparazione all'università


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-05-2005 15:39  

d'accordo con chenoa...l'università è uno stress non indifferente. da me regna la disorganizzazione (sono a lingue), gente che non conosce i programmi perchè nemmeno i prof hanno deciso cosa far studiare, lezioni che saltano senza uno straccio di avviso, orari improponibili....
per una materia di 3 crediti talvolta devi fare 1500 pagine. per nn parlare degli appelli...ahahahah (risata isterica). erano essenzialmente tre: gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre. se sei ripetente o vecchio ordinamento hai pure le sessioni straordinarie 2 (novembre e aprile). grazie a dio hanno stabilito questo aprile (visto che nessuno arrivava al 3 anno) di aumentare gli appelli, aprendo le sessioni straordinarie anche ai non ripetenti e n.o., anche perchè molto spesso sono talmente intelligenti da far coincedere le date delle materie dello stesso anno (e nessuno dei prof vuole spostare la sua...). devo dire che stanno facendo dei miglioramenti, ma ancora siamo lontani mille anni luce.
tuttavia su una cosa la mia università è diversa da quella di chenoa...se ho capito bene da lei i programmi sono ridotti e a moduli mensili, da me no. praticamente avendo gli appelli fissi, bisogna prepare 4 materie (3 sempre lunghissime e almeno 1 complicatissima) per quel mese. materie lunghe, complesse, le classiche materie che non sono state ridotte. meno di 800 pagine non si fanno. circa 5 libri per materia + le dispense dei proff. che sono scritte in aramaico (perchè alcuni non sanno scrivere).
poi, a parte le aule affollatissime, dove i ragazzi sono seduti per terra, sulle scale, sopra il davanzale della finestra, mancano molte cose. abbiamo una cineteca piccolissima, praticamente 3 o 4 postazioni (chiaramente nn si trova mai il posto) e spesso non funziona il videoregistratore o il lettore dvd...il laboratorio è grande (tutto sommato) ma, a parte inglese, non si trova granchè come materiale su altre lingue.
per nn parlare dei professori...stranamente i prof non sono stronzi (tranne 2 o 3), alcuni più pignoli ma questo è nella norma. cessi nell'animo sono invece gli assistenti che fanno quasi sempre loro gli esami (il prof si limita a firmare il libretto e il registro degli esami), non vi dico certe stragi. gente che è stata rimandata perchè non ricordava il nome di una cugina lontanissima di un tizio (è un po' come se si dovesse chiedere il nome della cugina di settimo grado dell'innominato, che non ha, quindi, alcuna valenza con il romanzo del manzoni....). c'è da dire che, però, non mi spiego come certi proff siano all'università, perchè alcuni (per fortuna nn sono molti) davvero nn sanno di che si parla...saranno raccomandati evidentemente.
molto spesso non si arriva a studiare interamente una materia, la si legge solamente e "come va va". è assurdo in questo modo, obiettivamente io non mi ricordo quasi nulla di tutte le materie che ho studiato! poi grandi idioti che non sono altro, pretendono la presenza alle lezioni. praticamente dalle 9 alle 20 dovresti essere in facoltà a seguirti letteratura italiana-francese-inglese, storia contemporanea, inglese, geografia, francesce, informatica, i lettorati (esercitazioni con i madrelingua), ecc. ritorni a casa e ti butti sul letto senza cenare e fare pipì. bisogna inoltre considerare che da me almeno il 70% degli studenti sono forestieri o lavoratori (in nero, ma pur sempre lavoratori)..quando si dovrebbe studiare?
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 16-05-2005 16:55  
quote:
In data 2005-05-16 15:39, mulaky scrive:
tuttavia su una cosa la mia università è diversa da quella di chenoa...se ho capito bene da lei i programmi sono ridotti e a moduli mensili, da me no.

Esatto. Il mio anno accademico è diviso in due semestri ed ogni semestre è diviso a sua volta in due moduli di un mese ciascuno. I mesi rimanenti sono dedicati agli esami.

Comunque tu hai toccato un altro tasto dolente dell'università:gli esami e l'impreparazione dei docenti.
Ricordo che all'università di Architettura di Venezia (un'università con una fama ed un prestigio non indifferenti) scoppiò uno scandalo quando si seppe che alcuni docenti avevano svolto gli esami al Mcdonald's o al bar accanto l'università,perchè non avevano potuto spostare la data d'appello e quindi avevano poco tempo per sentire nelle sedi specializzate gli studenti.
E' solo un esempio di come spesso la disorganizzazione regni sovrana nelle nostre università a scapito sempre e comunque degli studenti.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 16-05-2005 18:28  
quote:
In data 2005-05-16 14:59, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-14 16:25, DottorDio scrive:

Cmq hai detto bene, il liceo SCIENTIFICO dev'essere una scuola per scienziati, hai colto nel segno




Ma quanti anni hai per fare queste affermazioni?
Mio nipote di 15 anni ha smesso da un pezzo



Che c'entra tutto ciò?
Il Liceo Scientifico deve dare una formazione Scientifica, e sottolineo scientifica!
Sono più le ore umanistiche che non quelle matematiche-scientifiche!
In questo caso, quando dico scienziati non dico persone con una formazione universitaria, dico semplicemente persone con una solida preparazione scientifica!
Ribadisco un'ulteriore volta che nessuno ha mai affermato di voler eliminare il latino dal programma ministeriale, solamente di limitarlo!
Ultima cosa: il programma di letteratura è vastissimo, lo so benissimo, però molti autori italiani sono evitabilissimi, come Marino, Pucci, Boiardo e tanti autori che non mi vengono neanche in mente.
Altri scrittori ritenuti importanti sono poi enormemente sopravalutati, come Verga, Moravia, Svevo (reinvito a leggere un libro tipo Delitto e Castigo e poi leggere la Coscienza di Zeno per vedere come l'effetto che fa!).
Manzoni è importante, ha scritto un capolavoro, ma s'è fermato lì, in confronto ad altri autori stranieri perde gran parte della sua importanza (nella cultura italiana è stato importantissimo, però senza Walter Scott non avrebbe mai scritto i Promessi Sposi!)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 16-05-2005 18:48  
quote:
In data 2005-05-16 16:55, Chenoa scrive:
Ricordo che all'università di Architettura di Venezia (un'università con una fama ed un prestigio non indifferenti) scoppiò uno scandalo quando si seppe che alcuni docenti avevano svolto gli esami al Mcdonald's o al bar accanto l'università,perchè non avevano potuto spostare la data d'appello e quindi avevano poco tempo per sentire nelle sedi specializzate gli studenti.


esami che non sono stati ritenuti validi dopo.

cmq non ho letto il topic, ma lo farò con più calma, dico solo una cosa, spero di non essere ripetitiva

Non conosco bene le modalità del nuovo ordinamento universitario (mi sono ben guardata dal passarci perchè i momenti di transizione sono i peggiori) ma se porta ad uno snellimento dei tempi ben venga.
Mi spiego, mi ritrovo a laurearmi a 27 anni, non sono lenta io è la media (anzi sono leggermente sotto), a dover lavorare sottopagata poi (in uno studio di architetti sei fortunato se ti danno il rimborso spese) morale della favola comincerei a mettermi via soldi, a pagare tasse e vivere come una lavoratrice normale a 29-30 anni, se con il nuovo ci si riesce prima non vedo perchè no.
ripeto non lo conosco percui potrei aver detto fandonie (e magari essere andata un pò OT) leggerò il topic e magari rispondo ad altro....

_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 16-05-2005 18:49  
quote:
In data 2005-05-16 18:28, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-16 14:59, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-14 16:25, DottorDio scrive:

Cmq hai detto bene, il liceo SCIENTIFICO dev'essere una scuola per scienziati, hai colto nel segno




Ma quanti anni hai per fare queste affermazioni?
Mio nipote di 15 anni ha smesso da un pezzo



Che c'entra tutto ciò?
...



scienziato:
s.m. studioso che si dedica alla ricerca scientifica, allo studio di una o più scienze naturali, fisiche o matematiche: un famoso s., il parere degli scienziati, un congresso di scienziati

auguri futuro scienziato


_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 16-05-2005 19:01  
quote:
In data 2005-05-16 18:49, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-16 18:28, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-16 14:59, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-14 16:25, DottorDio scrive:

Cmq hai detto bene, il liceo SCIENTIFICO dev'essere una scuola per scienziati, hai colto nel segno




Ma quanti anni hai per fare queste affermazioni?
Mio nipote di 15 anni ha smesso da un pezzo



Che c'entra tutto ciò?
...



scienziato:
s.m. studioso che si dedica alla ricerca scientifica, allo studio di una o più scienze naturali, fisiche o matematiche: un famoso s., il parere degli scienziati, un congresso di scienziati

auguri futuro scienziato





Continuando nel vocabolario avresti trovato

Che ha scienza, dotto, sapiente di scienza!
Poi anche la definizione "studioso di materie scientifiche matematiche" calza benissimo con il discorso che ho fatto io!
Una persona che fa un liceo scientifico dev'essere uno studioso di scienze matematiche e scientifiche, sapiente di scienza.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-05-2005 19:15  
no dai basta

lo studioso è una persona che si dedica ad attività di ricerca

tu sei uno studente
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 16-05-2005 19:31  
quote:
In data 2005-05-16 19:15, Tenenbaum scrive:
no dai basta

lo studioso è una persona che si dedica ad attività di ricerca

tu sei uno studente



Ho solo detto che per scienziato (o al limite per studioso) si può intendere benissimo una persona esperta nel campo della scienza, quanto esperta è poi una cosa prettamente relativa
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 16-05-2005 20:07  
quote:
In data 2005-05-16 19:01, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-16 18:49, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-16 18:28, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-16 14:59, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-14 16:25, DottorDio scrive:

Cmq hai detto bene, il liceo SCIENTIFICO dev'essere una scuola per scienziati, hai colto nel segno




Ma quanti anni hai per fare queste affermazioni?
Mio nipote di 15 anni ha smesso da un pezzo



Che c'entra tutto ciò?
...



scienziato:
s.m. studioso che si dedica alla ricerca scientifica, allo studio di una o più scienze naturali, fisiche o matematiche: un famoso s., il parere degli scienziati, un congresso di scienziati

auguri futuro scienziato





Continuando nel vocabolario avresti trovato

Che ha scienza, dotto, sapiente di scienza!
Poi anche la definizione "studioso di materie scientifiche matematiche" calza benissimo con il discorso che ho fatto io!
Una persona che fa un liceo scientifico dev'essere uno studioso di scienze matematiche e scientifiche, sapiente di scienza.




ragionare con te e' come ragionare con un sasso
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 16-05-2005 20:44  
quote:
In data 2005-05-16 20:07, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-16 19:01, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-16 18:49, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-16 18:28, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-16 14:59, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-14 16:25, DottorDio scrive:

Cmq hai detto bene, il liceo SCIENTIFICO dev'essere una scuola per scienziati, hai colto nel segno




Ma quanti anni hai per fare queste affermazioni?
Mio nipote di 15 anni ha smesso da un pezzo



Che c'entra tutto ciò?
...



scienziato:
s.m. studioso che si dedica alla ricerca scientifica, allo studio di una o più scienze naturali, fisiche o matematiche: un famoso s., il parere degli scienziati, un congresso di scienziati

auguri futuro scienziato





Continuando nel vocabolario avresti trovato

Che ha scienza, dotto, sapiente di scienza!
Poi anche la definizione "studioso di materie scientifiche matematiche" calza benissimo con il discorso che ho fatto io!
Una persona che fa un liceo scientifico dev'essere uno studioso di scienze matematiche e scientifiche, sapiente di scienza.




ragionare con te e' come ragionare con un sasso



Non mi sembra di aver fatto un discorso così di fuori, poi sinceramente questa è solo una semplice quisquiglia in confronto alle problematiche sollevate in questo topic, quindi non mi va neanche di insisterci più di tanto, anche perchè se tu pensi che ragionare con me sia impossibile mi pare inutile continuare questa discussione che, come sottolineavo pocanzi, è piuttosto futile.
Hai per caso obbiezioni più serie ai miei (o di altri) ragionamenti?
Tutto sommato ciò su cui ti sei "impuntato" è solamente una frase in discorso molto più ampio da me affrontato.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 16-05-2005 20:52  
quote:
In data 2005-05-15 20:23, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-05-14 20:22, KARLMARX87 scrive:
il professore di fisica generale di una ragazza che conosco chiese a tutti i ragazzi il loro programma di fisica al liceo( quasi tutti scientifico) e disse che trattato in quel modo era banalissimo e superficiale.perché vale lo stesso discorso della matematica, cì è poco tempo per applicare la creatività e l'intelletto!e la matematica!


guarda questi esempi sono abbastanza ridicoli

il professore di fisica generale chiese e disse ...

queste sono quei raccontini da novelli universitari

quando sono passati diversi anni e ti guardi indietro hai la capacità di capire con che gente mediocre hai avuto a che fare
e questo vale anche per idocenti universitari

il programma di matematica che si insegna nei licei scientifici è tale da consentire a tutti di avere conoscenze sufficienti, tali da poter affrontare qualsiasi tipo di studio scientifico universitaro

questo è un fatto
tutto il resto sono chiacchere per polemizzare

quello che non va è che adesso le scuole superiori mi sembra che siano diventate un luogo di passaggio e basta

ma ciò è un problema che non ha niente a che vedere con i programmi



Infatti, non capisco perchè certa gente lamenti la mancanza di alcune cose nei programmi, tipo autori stranieri quando a mala pena c'è il tempo per fare gli italiani...e per alcune cose c'è comunque il tempo di impararle all'università, il liceo fornisce in sostanza le basi per capire.
il liceo è diventato un passaggio che viene fatto in modo sempre meno serio.
i ragazzi scelgono una scuola superiore e poi si iscrivono ad una facoltà che non centra nulla.
Il motivo dell'affollamento universitario e dell'abbandono è che con qualsiasi diploma puoi iscriverti a tutto.
poi per forza il professore di fisica di karl marx scopre che i suoi alunni non sanno un tubo, se non hanno delle buone basi per affrontare fisica.
I professori non sono felici di essere all'università e di dover spiegare concetti che in alcuni casi dovrebbero essere scontati.

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 16-05-2005 20:58  
quote:
In data 2005-05-16 15:39, mulaky scrive:

d'accordo con chenoa...l'università è uno stress non indifferente. da me regna la disorganizzazione (sono a lingue), gente che non conosce i programmi perchè nemmeno i prof hanno deciso cosa far studiare, lezioni che saltano senza uno straccio di avviso, orari improponibili....


Credo che sia il grande dramma dell'università, penso più che altro di quella pubblica.
Il governo continua a tagliare i fondi....quindi penso che strutture e laboratori non possano migliorare.
Per quanto riguarda i miei docenti non ho nulla da dire, sono veramente dei pezzi da novanta, è l'organizzazione che non và.
esami decisi all'ultimo secondo, spostati...
E dopo tanti anni di studio il lavoro??

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 16-05-2005 21:01  
[quote]In data 2005-05-16 20:44, DottorDio scrive:
[quote]In data 2005-05-16 20:07, McMurphy scrive:
[quote]In data 2005-05-16 19:01, DottorDio scrive:
[quote]In data 2005-05-16 18:49, McMurphy scrive:
[quote]In data 2005-05-16 18:28, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-16 14:59, McMurphy scrive:
quote:
In data 2005-05-14 16:25, DottorDio scrive:




Non mi sembra di aver fatto un discorso così di fuori, poi sinceramente questa è solo una semplice quisquiglia in confronto alle problematiche sollevate in questo topic, quindi non mi va neanche di insisterci più di tanto, anche perchè se tu pensi che ragionare con me sia impossibile mi pare inutile continuare questa discussione che, come sottolineavo pocanzi, è piuttosto futile.
Hai per caso obbiezioni più serie ai miei (o di altri) ragionamenti?
Tutto sommato ciò su cui ti sei "impuntato" è solamente una frase in discorso molto più ampio da me affrontato.



Ti accorgerai di quanto la parte umanistica del liceo scientifico ti sia servita quando all'università riuscirai a scrivere bene.
Scrivere bene la tesi, o semplicemente le risposte di un test.
Mia cugina studia biologia e si lamenta di non conoscere il greco, perchè l'aiuterebbe a studiiare i nomi di cellule etc, ed era quella persona che diceva che il greco e latino non servivano a nulla in quanto lingue morte.
Vedi??
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
  
0.130140 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: