FilmUP.com > Forum > Attualità - PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
Autore PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-05-2005 17:21  
quote:
In data 2005-05-31 17:11, mulaky scrive:
oppure sono scritte in pagine che il prof salta per mancanza di tempo


Oppure perchè nel mio caso ho una prof che non capisce un cazzo (eufemismo).
La storia poi ho detto che viene fatta a pezzi in classe mia, ma con un professore serio certe cose le salti, però le cose principali le fai!
Come la prof ci sta facendo filosofia è scandaloso: si sono saltati tutti i filosofi medievali (a parte brevissimi accenni a Sant'Agostino e Tommaso D'Aquino), Bacone, Spinoza, Leibneniz, Rousseau, Voltaire, ecc...
Dagli schiaffi nel muso la pelerei!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 31-05-2005 18:08  
ho controllato il mio caro diario di 5 liceo

3 ore matematica
3 ore fisica
2 latino

che poi detto chiramente di latino nel 2° quadrimestre se ne faceva al massimo una perchè l'altra serviva per italiano

in secondo luogo Karl ci fornisce queste parole di notevole profondità ....:

quote:
In data 2005-05-31 15:26, KARLMARX87 scrive:
secondo me si parla tanto ma alla fine siamo sconnessi dalla realtà! la cultura è importantissima ma non si vive grazie a Seneca, si vive grazie a quei meravigliosi meccanismi che sono alla base della natura e che la fisica, la metematica(le scienze) cercano di studiare. il latino spesso è solo diatriba tra pensieri diversi, come è spesso la filosofia. la scienza raramente è stata così.cmq reputo grave che secondo dati Istat il 65% delle persone si ritenga "ignorante" in una meteria importantissima, la più importante, come è FISICA! e questo è per dare spazio a meterie di regime! le cosiddette materie che fanno comodo a chi governa, come disse Che Guevara. rispondete: fare latino ci aiuta a comprendere la realtà?



sfido chiunque a spiegarmi di cosa se ne faccia il 90% della popolazione mondiale della conoscenza della legge di Coulomb, della struttura dell'atomo, del campo magnetico, del moto di cariche elettriche in campo magnetico, delle leggi dell'ottica ecc ecc

niente
sono questioni che possono riguardare soltanto i tecnici e ricercatori

ma si studiano in fisica in 5° i concetti base giusto per cultura appunto

del resto Karl si vede che ignora del tutto il fatto che le persone nella loro vita devono risolvere problemi pratici che non hanno niente a che vedere con la matematica e la fisica
ed inoltre innalzando il livello di responsabilità l'attività umana più rilevante è quella che prevede il processo decisionale

le persone che devono prendere decisioni devono governare fenomeni complessi che ovviamente non possono rispondere a regole matematiche

allora diventa fondamentale saper interpretare il fenomeno che si ha davanti

i fenomeni complessi non rispondono infatti a regole matematiche
perchè gli uomini sostanzialmente devono svolgere attività decisionali che non hanno niente a che vedere con la matematica e la fisica
e davanti ad un problema complesso risultano essenziali tutte le conoscenze compresa la matematica evidentemente la quale tuttavia non fornisce una risposta

la storia, i latini nello specifico ci hanno ci forniscono delle indicazioni che consentono di prendere una decisione
la filosofia insegna a pensare
esperienza e ragionamento ci aiutano nelle scelte
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 31-05-2005 18:08  
se c'è una materia che necessita di tante spiegazioni e la filosofia

purtroppo ben pochi sono in grado di insegnarla e farla comprendere
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-05-2005 18:17  
quote:
In data 2005-05-31 18:08, Tenenbaum scrive:
ho controllato il mio caro diario di 5 liceo

3 ore matematica
3 ore fisica
2 latino



Non so che liceo facevi, ma se apro il mio diario di prima e di seconda vedo

5 ore di matematica
5 ore di latino
3 di fisica
4 d'italiano

Forse negli anni hanno cambiato i programmi, o forse frequentavi un liceo diverso dal mio (io sono al liceo scientifico, indirizzo informatico)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 31-05-2005 18:25  
quando andavo io a scuola esisteva solo il liceo scientifico

ho riportato l'orario di 5 non di 1 e 2
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-05-2005 18:53  
quote:
In data 2005-05-31 18:25, Tenenbaum scrive:
quando andavo io a scuola esisteva solo il liceo scientifico

ho riportato l'orario di 5 non di 1 e 2



Allora sicuramente il liceo è stato cambiato come orari.
Cmq in quinta dovrebbero essere
4 ore di latino
3 di italiano
5 di matematica
3 di fisica

C'è cmq da considerare che, grazie all'autonomia scolastica, le ore di latino sono 3 e quelle di italiano 4 nel mio liceo (così ha molto più senso, è indubbio!).
Cmq mi stupisce il fatto che ai tuoi tempi facevi solo 3 ore di matematica e 2 ore di latino!
Se hai ancora davanti il tuo diario, potresti dirmi come era suddiviso l'orario?
Sono curioso
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 31-05-2005 23:15  
quote:
In data 2005-05-31 16:29, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-31 15:32, KARLMARX87 scrive:
ma credo che se tu sapessi leggere lo vedresti cosa ho scritto! non dico di togliere nessuna materia, dico semplicemente di favorirne alcune! non ci vuole tanto a capirlo!



Concordo con le risposte di Karl sta volta.
Sia io che Karl in questo argomento abbiamo plurimamente ribadito che non bisogna togliere nessuna materia ma solamente di limitarne alcune e di approfondirne altre.
è un concetto tanto difficile?
Cmq quando qualcuno mi avrà spiegato perchè in un liceo scientifico MINISTERIALMENTE il latino ha un numero di ore maggiore a quelle di italiano, di fisica e d'inglese e un numero pari a quelle di matematica abbondenerò la mia tesi che si fa troppo latino.
Vediamo se qualcuno mela spiega!

(notare che non ho detto di sopprimere il latino, lo sottolineo per evitare stupidi equivoci!)



dati dal mio diploma di liceo scientifico:
Conteggio delle ore.
Italiano: 627 ore
Latino: 660 ore
Inglese:561 oreMatematica: 594 oreFisica: 264 ore
Scienze:330 ore.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 31-05-2005 23:17  
quote:
In data 2005-05-31 16:41, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-31 16:34, mulaky scrive:
scusate eh, ma se si diminuiscono le ore delle materie considerate poco importanti (ad es. 1/2 ore a settimana), secondo voi si studiano quelle materie? cioè è possibile definirle come "studiate"? io non credo.



Quando fai 3 ore di latino anzichè 5 le basi di latino e della sua letteratura le studi lo stesso bene.
Storia viene fatta in 2 ore a settimana ed è studiabilissima con questo ritmo.
Filosofia, fisica, INGLESE, vengono fatte solitamente con 3 ore a settimana e a volte anche meno (inglese l'ho evidenziato perchè ritengo debba avere più ore, dare più spazio a una lingua morta che non alla lingua della comunicazione mondiale mi sembra una stronzata incredibile!)



parli tanto del fatto che si possano studiare alcune materie in tot ore...ma alla fine che ne sai??Solo una professoressa può dirlo, perchè sa quanto serve ad inculcare ai pargoli la lezione.
Non essere saccente.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 01-06-2005 00:03  
quote:
In data 2005-05-31 23:17, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-05-31 16:41, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-31 16:34, mulaky scrive:
scusate eh, ma se si diminuiscono le ore delle materie considerate poco importanti (ad es. 1/2 ore a settimana), secondo voi si studiano quelle materie? cioè è possibile definirle come "studiate"? io non credo.



Quando fai 3 ore di latino anzichè 5 le basi di latino e della sua letteratura le studi lo stesso bene.
Storia viene fatta in 2 ore a settimana ed è studiabilissima con questo ritmo.
Filosofia, fisica, INGLESE, vengono fatte solitamente con 3 ore a settimana e a volte anche meno (inglese l'ho evidenziato perchè ritengo debba avere più ore, dare più spazio a una lingua morta che non alla lingua della comunicazione mondiale mi sembra una stronzata incredibile!)



parli tanto del fatto che si possano studiare alcune materie in tot ore...ma alla fine che ne sai??Solo una professoressa può dirlo, perchè sa quanto serve ad inculcare ai pargoli la lezione.
Non essere saccente.



Dovrei mettere nella mia firma "tutto ciò che dico è secondo me".
Per esperienza personale ti dico che in prima e in seconda ho avuto due professoresse di storia che il programma ce l'hanno fatto fare tutto senza saltare praticamente niente, mentre in terza e in quarta ho avuto la disgrazia di avere la donna più stupida di questo mondo (eufemismo) come professoressa di storia e filosofia. Risultato: SIAMO INDIETRO DA FAR PAURA!!!!!!!!!!!
Non starò a spiegare come mai tale donna è così stupida (ci scriverei un libro), però secondo me con una professoressa normale il programma grosso modo si finisce e in caso con un maggior carico di studio per casa e qualche giro di interrogazioni in meno (fai un compito e in un giorno metti il voto a tutti così che è possibile spiegare e cercare di rimettersi in pari) si recupera il tempo perso.
Veniamo al nocciolo della discussione: è normale che ci siano più ore di latino che non di italiano e di inglese???
Di tradurre i brani classici per avere il gusto del buon vecchio latino antico non mene può fregar di meno, preferisco leggermelo tradotto da qualche grande traduttore che sicuramente lo saprà tradurre molto meglio di me.
Se uno vuole avere la possibilità di gustarsi i classici della letteratura in latino va a lettere antiche e saprà tradurre il latino in maniera estemporanea!
Manco a dire che almeno ti ritrovi una lingua in più che conosci: il latino non ha alcuno scopo pratico come potrebbe averlo l'inglese o un'altra lingua straniera in uso.
Avere delle basi di latino può essere interessante (al livello etimologico è utilissimo), però è inconcepibile che la conoscenza di un liceale del latino superi quella dell'inglese!
Non ha assolutamente senso, cene rendiamo conto o siamo ciechi, oppure ancora ci riesce difficile di aver studiato e perso il nostro prezioso tempo per una cosa che in fin dei conti è nella maggior parte dei casi poco utile?
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 01-06-2005 00:24  
Karl scusami,ma ho visto che non hai risposto alla mia domanda nella pagina prima:
quote:
In data 2005-05-30 16:59, Chenoa scrive:
Di cosa dovrebbero rendersi consapevoli i ragazzi oggi nella nostra società?

Nel frattempo rispondo a questa tua domanda:
quote:
In data 2005-05-31 15:26, KARLMARX87 scrive: rispondete: fare latino ci aiuta a comprendere la realtà?

No,però aiuta ad esprimerti,a comunicare,a fare un discorso logico,anche a esplicare con i giusti termini quelle teorie fisiche tanto importanti per il mondo...


[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 01-06-2005 alle 00:26 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 01-06-2005 14:59  
quote:
In data 2005-05-31 18:08, Tenenbaum scrive:
ho controllato il mio caro diario di 5 liceo

3 ore matematica
3 ore fisica
2 latino

che poi detto chiramente di latino nel 2° quadrimestre se ne faceva al massimo una perchè l'altra serviva per italiano

in secondo luogo Karl ci fornisce queste parole di notevole profondità ....:

quote:
In data 2005-05-31 15:26, KARLMARX87 scrive:
secondo me si parla tanto ma alla fine siamo sconnessi dalla realtà! la cultura è importantissima ma non si vive grazie a Seneca, si vive grazie a quei meravigliosi meccanismi che sono alla base della natura e che la fisica, la metematica(le scienze) cercano di studiare. il latino spesso è solo diatriba tra pensieri diversi, come è spesso la filosofia. la scienza raramente è stata così.cmq reputo grave che secondo dati Istat il 65% delle persone si ritenga "ignorante" in una meteria importantissima, la più importante, come è FISICA! e questo è per dare spazio a meterie di regime! le cosiddette materie che fanno comodo a chi governa, come disse Che Guevara. rispondete: fare latino ci aiuta a comprendere la realtà?



sfido chiunque a spiegarmi di cosa se ne faccia il 90% della popolazione mondiale della conoscenza della legge di Coulomb, della struttura dell'atomo, del campo magnetico, del moto di cariche elettriche in campo magnetico, delle leggi dell'ottica ecc ecc

niente
sono questioni che possono riguardare soltanto i tecnici e ricercatori

ma si studiano in fisica in 5° i concetti base giusto per cultura appunto

del resto Karl si vede che ignora del tutto il fatto che le persone nella loro vita devono risolvere problemi pratici che non hanno niente a che vedere con la matematica e la fisica
ed inoltre innalzando il livello di responsabilità l'attività umana più rilevante è quella che prevede il processo decisionale

le persone che devono prendere decisioni devono governare fenomeni complessi che ovviamente non possono rispondere a regole matematiche

allora diventa fondamentale saper interpretare il fenomeno che si ha davanti

i fenomeni complessi non rispondono infatti a regole matematiche
perchè gli uomini sostanzialmente devono svolgere attività decisionali che non hanno niente a che vedere con la matematica e la fisica
e davanti ad un problema complesso risultano essenziali tutte le conoscenze compresa la matematica evidentemente la quale tuttavia non fornisce una risposta

la storia, i latini nello specifico ci hanno ci forniscono delle indicazioni che consentono di prendere una decisione
la filosofia insegna a pensare
esperienza e ragionamento ci aiutano nelle scelte



si vede caro amico che ignori l'importanza della matematica: secondo te non migliora la capacità decisionale??
e matrie come filosofia, latino, storia dell'arte, pur rispettabilissime e importanti come possono esserci utili in tal senso?
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 01-06-2005 15:09  
quote:
In data 2005-06-01 00:24, Chenoa scrive:
Karl scusami,ma ho visto che non hai risposto alla mia domanda nella pagina prima:
quote:
In data 2005-05-30 16:59, Chenoa scrive:
Di cosa dovrebbero rendersi consapevoli i ragazzi oggi nella nostra società?

Nel frattempo rispondo a questa tua domanda:
quote:
In data 2005-05-31 15:26, KARLMARX87 scrive: rispondete: fare latino ci aiuta a comprendere la realtà?

No,però aiuta ad esprimerti,a comunicare,a fare un discorso logico,anche a esplicare con i giusti termini quelle teorie fisiche tanto importanti per il mondo...


[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 01-06-2005 alle 00:26 ]


scusa non mi ero ricordato di risponderti.
secondo me un ragazzo o ragazza devono essere consapevoli di tutto quello che fanno, cosa acquistano, con chi si fidanzano, con chi si sposano, cosa votano, che faranno nella vita....e tantissime altre cose Chenoa, queste sono le prime che mi vengono in mente.
la scuola dovrebbe dare un metodo ottimo, scientifico sul quale basare le proprie decisioni, adesso non lo fa, anzi non lo ha mai fatto.
questo reputo gravissimo nella scuola.
credo che la scuola dovrebbe dare presupposti o strumenti chiamali come vuoi inalienabili e funzionali per poter scegliere la propria vita. certo, ciò non lo puoi fare dando ad imparare a memoria poesie, traduzioni, desinenze, oppure la vita di decine di autori e tralasciando il pensiero matematico. vi faccio presente che la matematica non è solo algebra, logica, geometria, statistica, analisi e quant altro ma è anche filosofi, vi è una forte filosofia alla base. tale filosofia non ha come scopo quello difar prevalere la sua idea su quella degli altri ma quello di arrivare a creare basi solide.questo i ragazzi e le ragazze dovrebbero imparare. poi ognuno la pensa come vuole! cmq vi voglio fare una domanda, la stessa che faccio nel post d'apertura, più o meno, siete soddisfatti della preparazione che la scuola vi ha dato??
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 01-06-2005 17:07  
quote:
In data 2005-06-01 00:03, DottorDio scrive:


Dovrei mettere nella mia firma "tutto ciò che dico è secondo me".
Per esperienza personale ti dico che in prima e in seconda ho avuto due professoresse di storia che il programma ce l'hanno fatto fare tutto senza saltare praticamente niente, mentre in terza e in quarta ho avuto la disgrazia di avere la donna più stupida di questo mondo (eufemismo) come professoressa di storia e filosofia. Risultato: SIAMO INDIETRO DA FAR PAURA!!!!!!!!!!!
Non starò a spiegare come mai tale donna è così stupida (ci scriverei un libro), però secondo me con una professoressa normale il programma grosso modo si finisce e in caso con un maggior carico di studio per casa e qualche giro di interrogazioni in meno (fai un compito e in un giorno metti il voto a tutti così che è possibile spiegare e cercare di rimettersi in pari) si recupera il tempo perso.
Veniamo al nocciolo della discussione: è normale che ci siano più ore di latino che non di italiano e di inglese???
Di tradurre i brani classici per avere il gusto del buon vecchio latino antico non mene può fregar di meno, preferisco leggermelo tradotto da qualche grande traduttore che sicuramente lo saprà tradurre molto meglio di me.
Se uno vuole avere la possibilità di gustarsi i classici della letteratura in latino va a lettere antiche e saprà tradurre il latino in maniera estemporanea!
Manco a dire che almeno ti ritrovi una lingua in più che conosci: il latino non ha alcuno scopo pratico come potrebbe averlo l'inglese o un'altra lingua straniera in uso.
Avere delle basi di latino può essere interessante (al livello etimologico è utilissimo), però è inconcepibile che la conoscenza di un liceale del latino superi quella dell'inglese!
Non ha assolutamente senso, cene rendiamo conto o siamo ciechi, oppure ancora ci riesce difficile di aver studiato e perso il nostro prezioso tempo per una cosa che in fin dei conti è nella maggior parte dei casi poco utile?

[/quote]
Ma non devi pensare a quello che le tue professoresse ti hanno fatto fare.....devi pensare che le ore sono state tarate in base a quanto ci vorrebbe normalmente per insegnare.

Il latino c'è perchè è un liceo e mira a fornire una base classica; tradurre è un'esercizio per la mente.
Se pensi che il latino sia inutile cambia scuola!!!Oppure ti diverti a studiare cose senza senso??
In fin dei conti anche la fisica è inutile nella vita di tutti i giorni, accendo l'interruttore della luce senza preoccuparmi troppo di come funzioni un circuito.
Anche leggere Pascoli è inutile, riuscirei a cavarmela senza.
Tutto è inutile....
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 01-06-2005 17:28  
Non ti capisco proprio,Karl...
Scusami,ma hai riletto il post da cui ho estrapolato la tua domanda?
Hai sostenuto che la nostra cività rischia di scendere verso il basso perchè si privilegiano le materie classiche come il latino a scapito delle scienze.
E questa è la tua risposta quando chiedi come fare per rendere consapevoli i giovani di questo:
quote:
In data 2005-06-01 15:09, KARLMARX87 scrive:
secondo me un ragazzo o ragazza devono essere consapevoli di tutto quello che fanno, cosa acquistano, con chi si fidanzano, con chi si sposano, cosa votano, che faranno nella vita....e tantissime altre cose Chenoa, queste sono le prime che mi vengono in mente.
la scuola dovrebbe dare un metodo ottimo, scientifico sul quale basare le proprie decisioni, adesso non lo fa, anzi non lo ha mai fatto.


Alcune delle scelte di vita che hai descritto riguardano situazioni in cui non mi pare che nè le scienze nè scuola possano avere un'influenza particolare.
Che formazione può darti la scuola riguardo ad esempio alla scelta sentimentale?
Visto che hai detto tu stesso che:"...un ragazzo o ragazza devono essere consapevoli di tutto quello che fanno, cosa acquistano, con chi si fidanzano, con chi si sposano..."
A cosa ti serve nel campo dei sentimenti (che tu hai tirato in ballo) conoscere il teorema di pitagora?
A meno che tu non ti sposi con una donna solo dopo che le hai mappato il Dna...


quote:
In data 2005-06-01 15:09, KARLMARX87 scrive:
credo che la scuola dovrebbe dare presupposti o strumenti chiamali come vuoi inalienabili e funzionali per poter scegliere la propria vita. certo, ciò non lo puoi fare dando ad imparare a memoria poesie, traduzioni, desinenze, oppure la vita di decine di autori e tralasciando il pensiero matematico. vi faccio presente che la matematica non è solo algebra, logica, geometria, statistica, analisi e quant altro ma è anche filosofi, vi è una forte filosofia alla base.


Sono d'accordo con quanto dici sulle materie scientifiche,
è giusto conoscere le leggi ed i teoremi che governano noi ed il mondo e non metto in dubbio che le scienze non siano solo pure astrazioni,come hai detto tu stesso scaturisono dal pensiero umano,ma è importante studiarlo alla pari delle altre materie però (compatibilmente con l'indirizzo scolastico intrapreso).

Per quanto riguarda il resto... Non ti rendi conto di quello che stai dicendo...
Come puoi svalutare in questo modo la letteratura,l'arte,la storia,tutte le materie umanistiche e i grandi autori con le loro opere che fanno parte della nostra cultura??
E continuo,come puoi considerare meno importanti materie come l'italiano o il latino,quando è grazie a queste materie che si riesce a fare un discorso di senso compiuto,con una sua logica fatta di desinenze,pronomi,verbi,aggettivi...
Struttura che usi anche quando devi studiare una lingua straniera?

Credi che ad uno scienziato non serva conoscere queste cose?
Credi che per un medico non sia utile sapere il nome scientifico di una malattia se percaso essa è in latino?
Pensi che ad un biologo non serva conoscere le trattazioni mediche e naturalistiche di Plinio il Vecchio?
Pensaci...e guardati l'etimologia delle parole che quotidianamente usi,e scoprirai che dobbiamo a quelle lingue morte come il greco e il latino più di quanto immagini.

quote:
In data 2005-06-01 15:09, KARLMARX87 scrive:
cmq vi voglio fare una domanda, la stessa che faccio nel post d'apertura, più o meno, siete soddisfatti della preparazione che la scuola vi ha dato??


Per quanto riguarda la mia preparazione fino al liceo,estremamente soddisfatta.




[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 01-06-2005 alle 18:05 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 01-06-2005 17:35  
quote:
[i]In data 2005-06-01 17:07, Ascanio Tutto è inutile....



allora potrei anche suicidarmi
Cmq sulla storia ho detto che 2 ore a settimana possono bastare se fatta con professori decenti.
Per la filosofia ho sempre sostenuto che il programma dovrebbe cominciare dalla prima e andare di pari passo nell'ordine cronologico con le altre materie quali storia, storia dell'arte (che dovrebbe includere anche musica) e letteratura affrontando così la letteratura latina in prima e in parte in seconda (a scapito anche di quella italiana e straniera).
Latino nel triennio è evitabile o per lo meno riducibile d'intensità in quanto viene affrontata la letteratura che l'allievo avrà già affrontato nei due anni precedenti.
In questo modo la letteratura latina verrebbe approfondita di meno, mene rendo conto, però reputo molto più utile approfondire maggiormente la letteratura più vicina ai giorni nostri, cosa che il più delle volte viene trascurata o addirittura tralasciata.
La letteratura latina è importantissima, però non è necessario fare ogni singolo autore in modo dettagliato (è ciò che avviene oggi nel triennio) per poi non affrontare minimamente autori stranieri di grande importanza.
Per capire il presente è importante la conoscenza del passato, però se non si conosce il passato recente la cosa è molto grave!
La nostra scuola ci diploma con un buco nero sugli ultimi 50 anni di storia, dell'arte in generale e della filosofia perchè nei primi anni di liceo vengono approfonditi troppo periodi storici troppo lontani dai nostri tempi.
I programmi e gli orari sono fatti in modo che ogni anno i professori debbano lasciare gli alunni indietro con i programmi, così che ogni anno il ritardo si accumula sempre più fino ad arrivare in quinta dove viene svolto metà del programma.
Spero che sia chiaro che i programmi e le distribuzioni delle ore siano mal concepiti e che è necessario un cambiamento
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
  
0.129520 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: