FilmUP.com > Forum > Attualità - PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
Autore PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-05-2005 11:51  
quote:
In data 2005-05-27 09:35, ipergiorg scrive:
non seguo + questa diatriba da molto tempo.. ma non sarebbe utile per lo stato cercare di favorire le facoltà scientifiche? Ovvero concedere agevolazioni maggiori a Matematici, fisici e ingegneri rispetto alle facoltà umanistiche?


Credo che la cosa migliore non sia fare distinzioni e favorire alcune facoltà rispetto ad altre.
Le facoltà umanistiche sono importanti tanto quanto le scientifiche e le agevolazioni dovrebbero rivolgersi verso entrambe in egual misura.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 27-05-2005 11:57  
quote:
In data 2005-05-27 00:12, DottorDio scrive:
Sono consapevole del fatto che nella società di oggi non sia attuabile questa proposta di ore facoltative anche alle superiori per via dell'immaturità dei ragazzi, però potrebbe essere una cosa introducibile piano piano e abituando la gente a una certa mentalità.



Mi autoquoto.
L'avevo detto che c'era il fattore dell'immaturità dei ragazzi, però avevo anche detto che è possibile creare nel corso degli anni un maggior senso di responsabilità nei giovani per rendere possibile l'attuazione parziale di questo progetto di ore facoltative.
Non mi contestate cose che ho già ammesso io per favore
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-05-2005 12:14  
quote:
In data 2005-05-27 09:35, ipergiorg scrive:
di Enzo Martinelli -L’Italia è un popolo di poeti, santi e navigatori, ma ora si avvia ad essere anche un popolo di comunicatori. Sono infatti più di 50 mila i giovani che frequentano in Italia i corsi di laurea in scienze della Comunicazione, una facoltà giovane, che ha avuto grande successo soprattutto nelle facoltà del Mezzogiorno. Nell’ateneo di Catania gli studenti che nell’anno accademico 2004/05 hanno scelto la facoltà sono 1238, più del doppio di quelli dell’Università degli Studi di Milano (589), quattro volte quelli di Bologna (340) e Torino (334). Quest’ultime due università hanno a scienze delle comunicazioni minor utenze di Messina e Bari e la pareggiano con Palermo.

..................................

Dunque poca ricerca privata, poca ricerca pubblica ma in compenso tanti comunicatori. Di cosa? Diranno che la liberalizzazione delle importazioni dalla Cina non consentirà all’Italia di restare attaccata al tessile, all’abbigliamento e al cuoio. Comunicheranno che il nostro debito pubblico rappresentava il 57,4% del Pil nel 1975 e ora è al 106%. Diranno che l’industria paga in Italia l’energia il doppio delle aziende inglesi ed un quarto in più di quelle francesi perché noi siamo contrari al nucleare. Che il fisco è molto pesante anche perché deve mantenere facoltà accademiche per far laureare studenti destinati ad essere disoccupati a vita e perpetuare la tradizione del Paese dei santi, poeti e...navigatori, soprattutto nel sud d’Italia.

---------

non seguo + questa diatriba da molto tempo.. ma non sarebbe utile per lo stato cercare di favorire le facoltà scientifiche? Ovvero concedere agevolazioni maggiori a Matematici, fisici e ingegneri rispetto alle facoltà umanistiche?



ma il discorso non torna

gli ingegneri fisici ecc ecc devono passare per la scuola dell'obbligo
quella che da la cultura generale

questo è un elemento utile e fondamentale per non avere dei tecnici ignoranti

in Italia i problemi sono ben altri
se un giovane sa che laureandosi in ingegneria sarà bello che disoccupato perchè dovrebbe scegliere quel corso di studi ?


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 27-05-2005 13:59  
no guarda mi riferivo alle sole università. Delle scuole dell'obbligo me ne fragava poco.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 27-05-2005 18:07  
quote:
In data 2005-05-27 00:12, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-26 22:11, mulaky scrive:
quote:
In data 2005-05-26 21:47, Ascanio scrive:
Secondo me attuando la possibilità di saltare alcune lezioni si crea un clima da cazzeggio, della serie: non ho voglia di seguire, vado in corridoio a chiaccherare.
Non credo che possa giovare alla scuola!



esatto, stavo per scriverlo io ma poi ho trovato il tuo commento. ebbene signori e signore, è così. inutile negarlo e poi ditemi, qualora ci fossero ore "seguibili" e altri no, nelle ore buche che si fa?
voglio dire a scuola c'è un orario
1° storia
2° matematica
3° ed.fisica
4° matematica
5° letteratura
6° fisica

facciamo finta che storia, letteratura ed educazione fiscia sono "saltabili" e che quindi lo studente segue matematica e fisica...con un orario come questo (perchè certo l'orario nn può cambiare per ogni singolo studente che decide di seguire quella o questa lezione), dicevo, con un orario come questo ci sono 2 ore buche di 1 ora circa...lo studente cosa dovrebbe fare? di certo non può tornare a casa ogni volta perchè sarebbe perdita di tempo (e qui si vuole evitare proprio questo, no?), allora la soluzione sarebbe quella di studiare a scuola. problemi: dove si dovrebbe studiare? la scuola ha aule studio? se anche altri studenti avessero avuto la stessa idea, dove trovare posto? ammesso che si aspetti, finisce l'ora. e poi in un'ora scarsa con queste condizioni, si studia davvero? pffff

_________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 26-05-2005 alle 22:12 ]


Il ragionamento fila e l'obbiezione è saggia, però se non sbaglio all'università in molte facoltà ci sono le ore facoltative e se uno non le fa? Che fa?
Si potrebbe porre la stessa domanda che ponete per le superiori.
Sono consapevole del fatto che nella società di oggi non sia attuabile questa proposta di ore facoltative anche alle superiori per via dell'imaturità dei ragazzi, però potrebbe essere una cosa introducibile piano piano e abituando la gente a una certa mentalità.
In un futuro non troppo imminente penso che possa essere proponibile una cosa del genere se introdotta gradualmente e con giudizio.
Io lo vedo col mio fratello all'università: lui fa una facoltà dove quasi tutte le lezioni sono facoltative però raramente le salta per paura delle conseguenze che ne deriverebbero sull'esito degli esami.
Così potrebbe essere in piccola parte alle superiori.
Non mi sembra di una cosa così utopistica e irrealizzabile



L'università è diversa. Se ho delle ore buche o faccio un giro in cetro a Milano oppure vado a studiare in un a delle aule studio a disposizione, o in dipartimento.
Al liceo al massimo potevo trovare un cantuccio nel corridoio.
E comunque uno all'università è abbastanza maturo da poter capire se vale la pena o meno segiure un professore. E soprattuto si rimbocca le maniche per il proprio futuro, così gestisce meglio il suo tempo.
Non c'è obbligo di frequenza anche perchè molti lavorano....

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 27-05-2005 18:10  
quote:
In data 2005-05-27 11:57, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-27 00:12, DottorDio scrive:
Sono consapevole del fatto che nella società di oggi non sia attuabile questa proposta di ore facoltative anche alle superiori per via dell'immaturità dei ragazzi, però potrebbe essere una cosa introducibile piano piano e abituando la gente a una certa mentalità.



Mi autoquoto.
L'avevo detto che c'era il fattore dell'immaturità dei ragazzi, però avevo anche detto che è possibile creare nel corso degli anni un maggior senso di responsabilità nei giovani per rendere possibile l'attuazione parziale di questo progetto di ore facoltative.
Non mi contestate cose che ho già ammesso io per favore



Sei un sognatore, se pensi di poter rendere maturi un branco di liceali.

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 27-05-2005 21:12  
quote:
In data 2005-05-27 18:10, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-05-27 11:57, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-27 00:12, DottorDio scrive:
Sono consapevole del fatto che nella società di oggi non sia attuabile questa proposta di ore facoltative anche alle superiori per via dell'immaturità dei ragazzi, però potrebbe essere una cosa introducibile piano piano e abituando la gente a una certa mentalità.



Mi autoquoto.
L'avevo detto che c'era il fattore dell'immaturità dei ragazzi, però avevo anche detto che è possibile creare nel corso degli anni un maggior senso di responsabilità nei giovani per rendere possibile l'attuazione parziale di questo progetto di ore facoltative.
Non mi contestate cose che ho già ammesso io per favore



Sei un sognatore, se pensi di poter rendere maturi un branco di liceali.




Il sistema scolastico di oggi era un'utopia per le persone di cinquant'anni fa
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 27-05-2005 21:32  
quote:
In data 2005-05-27 21:12, DottorDio scrive:
Il sistema scolastico di oggi era un'utopia per le persone di cinquant'anni fa


Ah perchè c'è stato qualcuno che sognava l'attuale sistema scolastico del nostro paese?
Aiut

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 27-05-2005 22:05  
quote:
In data 2005-05-27 21:12, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-27 18:10, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-05-27 11:57, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-27 00:12, DottorDio scrive:
Sono consapevole del fatto che nella società di oggi non sia attuabile questa proposta di ore facoltative anche alle superiori per via dell'immaturità dei ragazzi, però potrebbe essere una cosa introducibile piano piano e abituando la gente a una certa mentalità.



Mi autoquoto.
L'avevo detto che c'era il fattore dell'immaturità dei ragazzi, però avevo anche detto che è possibile creare nel corso degli anni un maggior senso di responsabilità nei giovani per rendere possibile l'attuazione parziale di questo progetto di ore facoltative.
Non mi contestate cose che ho già ammesso io per favore



Sei un sognatore, se pensi di poter rendere maturi un branco di liceali.




Il sistema scolastico di oggi era un'utopia per le persone di cinquant'anni fa



E per che cosa???
Forse perchè l'università è più accessibile a tutti, questo però mi sembra il riflesso di un relativo benessere economico.
Il sistema scolastico non è che sia questo gran cosa.
comunque una cosa è cambiare orari, materie etc, una cosa pretendere che dei ragazzini si autogestiscano.

_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 28-05-2005 00:04  
quote:
In data 2005-05-27 21:32, Chenoa scrive:
quote:
In data 2005-05-27 21:12, DottorDio scrive:
Il sistema scolastico di oggi era un'utopia per le persone di cinquant'anni fa


Ah perchè c'è stato qualcuno che sognava l'attuale sistema scolastico del nostro paese?
Aiut


Non ho detto che lo sognava, ho detto che non era concepibile o lo era solo in parte.
Per molte cose aggiungerei una "o" al tuo post, però per quanto riguarda il rigido insegnamento e il rispetto quasi dogmatico nei confronti dei professori non invidio affatto i vecchi tempi!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-05-2005 22:23  
sentite il sistema scolastico di oggi fa schifo...se siete convinti del contrario siete solo degli illusi.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 28-05-2005 23:56  
quote:
In data 2005-05-28 22:23, mulaky scrive:
sentite il sistema scolastico di oggi fa schifo...se siete convinti del contrario siete solo degli illusi.



Ma infatti qui nessuno sta dicendo che il sistema scolastico di oggi sia bellishimo!
Non a caso in questo topic ci sono state diverse proposte di cambiamento del sistema scolastico
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 29-05-2005 10:56  
quote:
In data 2005-05-28 00:04, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-27 21:32, Chenoa scrive:
quote:
In data 2005-05-27 21:12, DottorDio scrive:
Il sistema scolastico di oggi era un'utopia per le persone di cinquant'anni fa


Ah perchè c'è stato qualcuno che sognava l'attuale sistema scolastico del nostro paese?
Aiut


Non ho detto che lo sognava, ho detto che non era concepibile o lo era solo in parte.
Per molte cose aggiungerei una "o" al tuo post, però per quanto riguarda il rigido insegnamento e il rispetto quasi dogmatico nei confronti dei professori non invidio affatto i vecchi tempi!



Dottor dio, ovvero il controllo grammatica del forum.
L'altra sera ho visto una trasmissione in cui la moratti rispondeva alle domande sull'università; inutile dire che affermava che le cose vanno bene, anche per la ricerca.
gli hanno chiesto a cosa è servito fare il 3+2 all'università, dato che è uguale a prima, anzi, peggio: 3 anni ti danno una preparazione generale, quindi ne devi fare 5, mentre col vecchio ordinamento ti laureavi in 4 anni.
Per di più il biennio non funziona bene in tutte le università.
Inutile dire che il ministro non è riuscito a chiarire i vantaggi della sua riforma.
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 30-05-2005 14:44  
chiaro che si deve tendere a strumentalizzare e banalizzare i discorsi. io ho sempre detto che le meterie si debbano fare tutte ma ho anche detto che alcune materie hanno troppa importanza a scapito di altre che sono fatte sommariamente o per niente(musica). la società si basa (ovvio il secondo me) SULLA STUPIDITà DELLE PERSONE CHE NON HANNO ABBASTANZA INTELLIGENZA DA CAPIRE COSA DICONO E COSA ACQUISTANO e COSA FANNO.
già nelle scuole non vieneinsegnata abbastanza matematica per distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. però in compenso viene insegnato il pensiero latino, estremamente distante dal nostro e a mio giudizio estremamente conservatore.come cercare di cambiare la rotta che declina la nostra civiltà verso il basso dunque? iniziando a rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli della società sin da giovani!

_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 30-05-2005 16:13  
quote:
In data 2005-05-30 14:44, KARLMARX87 scrive:
chiaro che si deve tendere a strumentalizzare e banalizzare i discorsi. io ho sempre detto che le meterie si debbano fare tutte ma ho anche detto che alcune materie hanno troppa importanza a scapito di altre che sono fatte sommariamente o per niente(musica). la società si basa (ovvio il secondo me) SULLA STUPIDITà DELLE PERSONE CHE NON HANNO ABBASTANZA INTELLIGENZA DA CAPIRE COSA DICONO E COSA ACQUISTANO e COSA FANNO.
già nelle scuole non vieneinsegnata abbastanza matematica per distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. però in compenso viene insegnato il pensiero latino, estremamente distante dal nostro e a mio giudizio estremamente conservatore.come cercare di cambiare la rotta che declina la nostra civiltà verso il basso dunque? iniziando a rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli della società sin da giovani!



Secondo il tuo discorso il fatto di privilegiare il latino a scapito della matematica vuol dire portare la nostra società verso il basso?
Ma poi,la scelta delle materie da studiare dipenderà dalla scuola che si frequenta no?
Alcune privilegiano gli studi scientifici,altri linguistici,altri quelli classici e umanistici,ma quest'ultimo tipo di studi non è da considerare qualitativamente più basso rispetto agli altri,altrimenti tutti i laureati in lettere e filosofia dovrebbero essere considerati dei babbei che portano la nostra società verso il baratro dell'ignoranza...

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
  
0.128403 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: