FilmUP.com > Forum > Attualità - PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
Autore PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 15:42  
quote:
In data 2005-05-14 14:52, KARLMARX87 scrive:
fate come vi pare tanto è come parlare al vento. Ripeto, io non trovo opportuno dare tutto lo spazio che viene dato al latino a scapito delle materie scientifiche nei licei scientifici. voi che scuole avete fatto??nel topic su scienza e fede si vede quanto sia manifesta l'ignoranza di certe persone(Tenenbaum su tutti) su argomenti che concernono la scienza moderna. credo sia molto più utile conoscere perché un aereo vola o come funziona una Tac, o come mai i raggi ultravioletti o X possono portare tumori(per fare esempi)invece che sapere che ha scritto Ovidio.
una professoressa una volta al liceo ci lesse le classifiche nazione per nazione per le varie materie. l'Italia per la scienza era 24esima in Europa. Che vergogna! pur amando la filosofia ritengo che essa non possa portare a conoscenze certe e a verità ma sia soggetta all'interpretazione umana. per la scienza non si può dire lo stesso.


se qui c'è qualcuno che parla al vento siamo noi

tu hai fatto affermazioni che di certo non ti consentono di dire chi sia ignorante dato che fra noi quello che ne esce perdente sei tu

il fatto dell'ignoranza è ben poca cosa la fatto che racconti balle

e lo hai dimostrato con le tue affermazioni senza senso sul latino

e adesso anche sulla filosofia

tu propendi per un mondo di ignoranti tecnici
la fine dell'umanità e dell'intelligenza



_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 15:44  
quote:
In data 2005-05-14 15:07, KARLMARX87 scrive:
ho capito ma non credo tu dica le cose giuste, tutto qui. cazzo ma qualcuno si degna per una volta a rispondere alle domande? studiare latino serve o è un modo per allontanare le persone dalla realtà???è qui il punto. ho detto che andrebbe studiato ma molto meno nella parte della letteratura che ritengo che tolga solo ore a materie più importanti. in altri stati hanno un livello scientifico migliore e latino non lo studiano. è proprio opportuno dover rimanere conservatori?


se non vuoi fare latino vattene in un'altra scuola

vai a fare il geometra o quello che vuoi

la scienza, la tecnica si studiano all'università non al liceo

è così difficile il concetto ?

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 14-05-2005 15:49  
Secondo me in un liceo (ma anche in una scuola superiore in generale) le materie dovrebbero andare di pari passo in ordine cronologico.
Ritengo molto utile di studiare un periodo storico da tutti i suoi punti di vista nel solito momento, sia da quello prettamente storico che da il suo lato artistico-intellettuale.
Ciò comporterebbe l'introduzione sin dalla prima di filosofia (seppur in minima parte), di letteratura latina (studiata inspiegabilmente nel triennio), di storia dell'arte (comprendendo anche la musica, materia estremamente sottovalutata nel paese che all'estero viene spesso definito come "la culla della musica").
Al liceo scientifico non m'è stata insegnata la letteratura greca che è indispensabile per capire quella latina, infatti il libro faceva continui riferimenti ad autori greci di cui non conoscevamo le caratteristiche.
Questo tipo d'insegnamento comporta anche l'abbandono dello studio della letteratura antica al massimo a metà della seconda per poi concentrarsi sulla letteratura più recente.
Latino va fatto, ma al massimo nel biennio, non oltre, infatti dalla terza le versioni non vengono praticamente più fatte e ci si concentra esclusivamente sulla letteratura latina.
Il sistema didattico odierno ti permettere di conoscere benissimo Tacito, Ovidio, Virgilio, Cicerone e compagnia bella senza sapere chi sono Tolstoj, Dostoevski, Wilde, Marquez, Neruda, ecc...
Un altro grosso problema è che ci concentriamo troppo sulla letteratura di casa nostra che francamente fa un po' schifo in confronto a quella estera.
Manzoni ha scritto un libro, Verga ne ha scritti due (piuttosto mediocri poi, per non dir peggio), Moravia è , Svevo è un bluff (quest'estate ho letto delitto e castigo, poi ho cominciato la coscienza di Zeno: un'esperienza che non consiglio a nessuno, dalle stelle alle stalle).
Non riesco a capire come mai gli autori italiani sono così valorizzati dalla scuola italiana a sfavore poi di autori obbiettivamente più importanti e più interessanti!
Tornando al latino posso dire che va bene di farlo nel biennio due ore a settimana, ma non di più, anche perchè come dice karlmarx87 per ragionare è molto meglio un terema matematico che non una traduzione dal latino che, in fin dei conti, è un'attività piuttosto meccanica, soprattutto se paragonata al ragionamento matetico.
Il latino è cultura, vero, però è cultura anche la scienza, l'arte (è scandaloso che non si studi musica!!!) e soprattutto la storia recente e la letteratura estera, cose che solitamente vengono affrontate solo marginalmente.
Per concludere: che tene fai di sapere chi era Plauto (del quale ci sono giunti solo pochi frammente) quando non sai chi era De Gasperi o Togliatti???
Lascio la risposta a voi
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 14-05-2005 15:59  
quote:
In data 2005-05-14 15:44, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-05-14 15:07, KARLMARX87 scrive:
ho capito ma non credo tu dica le cose giuste, tutto qui. cazzo ma qualcuno si degna per una volta a rispondere alle domande? studiare latino serve o è un modo per allontanare le persone dalla realtà???è qui il punto. ho detto che andrebbe studiato ma molto meno nella parte della letteratura che ritengo che tolga solo ore a materie più importanti. in altri stati hanno un livello scientifico migliore e latino non lo studiano. è proprio opportuno dover rimanere conservatori?


se non vuoi fare latino vattene in un'altra scuola

vai a fare il geometra o quello che vuoi

la scienza, la tecnica si studiano all'università non al liceo

è così difficile il concetto ?




Una domanda precisa: te credi in un mondo immutabile o aun mondo soggetto a miglioramenti?
Mi fai venire dei forti dubbi!
Quello che dice Karl è che vengono date troppe ore al latino (nella seconda liceo SCIENTIFICO sarebbero 5 ore! VERGOGNA!) a discapito delle ore di materie scientifiche.
Per fare un esempio, nel triennio viene affrontata la fisica in maniera molto semplificata perchè gli alunni non hanno i mezzi matematici utili per affrontarla, servirebbero cose che vengono insegnate al primo anno delle università (di indirizzo scientifico ovviamente, come matematica).
Se fossero tolte un po' di ore a latino si potrebbe fare quella matematica che consentirebbe agli allievi di affrontare la fisica in maniera dignitosa! Ma invece no, perchè? Per studiare 30 pagine di Cicerone (che fa rima con un'altra cosa)?
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 16:03  
quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:
Secondo me in un liceo (ma anche in una scuola superiore in generale) le materie dovrebbero andare di pari passo in ordine cronologico.
Ritengo molto utile di studiare un periodo storico da tutti i suoi punti di vista nel solito momento, sia da quello prettamente storico che da il suo lato artistico-intellettuale.




quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:

Ciò comporterebbe l'introduzione sin dalla prima di filosofia (seppur in minima parte), di letteratura latina (studiata inspiegabilmente nel triennio), di storia dell'arte (comprendendo anche la musica, materia estremamente sottovalutata nel paese che all'estero viene spesso definito come "la culla della musica").


scusa ma forse ti sfugge il problema che prima di tradurre certi testi bisogna conoscere la grammatica

e i primi due anni servono proprio a questo


quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:

Al liceo scientifico non m'è stata insegnata la letteratura greca che è indispensabile per capire quella latina, infatti il libro faceva continui riferimenti ad autori greci di cui non conoscevamo le caratteristiche.
Questo tipo d'insegnamento comporta anche l'abbandono dello studio della letteratura antica al massimo a metà della seconda per poi concentrarsi sulla letteratura più recente.
Latino va fatto, ma al massimo nel biennio, non oltre, infatti dalla terza le versioni non vengono praticamente più fatte e ci si concentra esclusivamente sulla letteratura latina.
Il sistema didattico odierno ti permettere di conoscere benissimo Tacito, Ovidio, Virgilio, Cicerone e compagnia bella senza sapere chi sono Tolstoj, Dostoevski, Wilde, Marquez, Neruda, ecc...



beh
si potrebbe anche dire che non potresti comprendere al meglio Tolstoj, Dostoevski, Wilde, Marquez, Neruda, ecc... se prima non avessi letto Tacito, Ovidio, Virgilio, Cicerone

quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:
Un altro grosso problema è che ci concentriamo troppo sulla letteratura di casa nostra che francamente fa un po' schifo in confronto a quella estera.
Manzoni ha scritto un libro, Verga ne ha scritti due (piuttosto mediocri poi, per non dir peggio), Moravia è , Svevo è un bluff (quest'estate ho letto delitto e castigo, poi ho cominciato la coscienza di Zeno: un'esperienza che non consiglio a nessuno, dalle stelle alle stalle).
Non riesco a capire come mai gli autori italiani sono così valorizzati dalla scuola italiana a sfavore poi di autori obbiettivamente più importanti e più interessanti!


idem all'estero

non vedo il problema

quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:

Tornando al latino posso dire che va bene di farlo nel biennio due ore a settimana, ma non di più, anche perchè come dice karlmarx87 per ragionare è molto meglio un terema matematico che non una traduzione dal latino che, in fin dei conti, è un'attività piuttosto meccanica, soprattutto se paragonata al ragionamento matetico.


la traduzione non è un'attività meccanica

Alessandro ha espresso tale concetto in modo egregio


quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:

Il latino è cultura, vero, però è cultura anche la scienza, l'arte (è scandaloso che non si studi musica!!!) e soprattutto la storia recente e la letteratura estera, cose che solitamente vengono affrontate solo marginalmente.
Per concludere: che tene fai di sapere chi era Plauto (del quale ci sono giunti solo pochi frammente) quando non sai chi era De Gasperi o Togliatti???
Lascio la risposta a voi



se non sai da dove vieni
non capirai mai dove vivi


_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 16:10  
quote:
In data 2005-05-14 15:59, DottorDio scrive:
Una domanda precisa: te credi in un mondo immutabile o aun mondo soggetto a miglioramenti?
Mi fai venire dei forti dubbi!



migliore ?
guarda era senz'altro migliore quella dei nostri genitori

il latino dalle medie !!!
io ho avuto la fortuna alle scuole medie di avere un insegnante di italiano che ha iniziato a insegnare il latino in terza media anche se non era previsto dai programmmi ministeriali


quote:
In data 2005-05-14 15:59, DottorDio scrive:

Quello che dice Karl è che vengono date troppe ore al latino (nella seconda liceo SCIENTIFICO sarebbero 5 ore! VERGOGNA!) a discapito delle ore di materie scientifiche.
Per fare un esempio, nel triennio viene affrontata la fisica in maniera molto semplificata perchè gli alunni non hanno i mezzi matematici utili per affrontarla, servirebbero cose che vengono insegnate al primo anno delle università (di indirizzo scientifico ovviamente, come matematica).
Se fossero tolte un po' di ore a latino si potrebbe fare quella matematica che consentirebbe agli allievi di affrontare la fisica in maniera dignitosa! Ma invece no, perchè? Per studiare 30 pagine di Cicerone (che fa rima con un'altra cosa)?




io queste affermazioni non le comprendo
siccome ho fatto il liceo scientifico ho ben presente anche i testi di matematica

scusa ma mi spiegate tu e Karl che cosa vorreste studiare di matematica ?

sai perchè la matematica è quella sui testi e basta
e le ore previste dall'insegnamento sono sempre state sufficienti a completare tutto il programma a differenza delle altre materie

e ciò che viene insegnato al biennio è assolutamente sufficiente per studiare la fisica nel triennio

che fisica vorreste studiare scusa ?
avete presente il programma ?

avete scambiato il liceo per una scuola per scienziati ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 14-05-2005 16:25  
quote:
In data 2005-05-14 16:10, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-05-14 15:59, DottorDio scrive:
Una domanda precisa: te credi in un mondo immutabile o aun mondo soggetto a miglioramenti?
Mi fai venire dei forti dubbi!



migliore ?
guarda era senz'altro migliore quella dei nostri genitori

il latino dalle medie !!!
io ho avuto la fortuna alle scuole medie di avere un insegnante di italiano che ha iniziato a insegnare il latino in terza media anche se non era previsto dai programmmi ministeriali


quote:
In data 2005-05-14 15:59, DottorDio scrive:

Quello che dice Karl è che vengono date troppe ore al latino (nella seconda liceo SCIENTIFICO sarebbero 5 ore! VERGOGNA!) a discapito delle ore di materie scientifiche.
Per fare un esempio, nel triennio viene affrontata la fisica in maniera molto semplificata perchè gli alunni non hanno i mezzi matematici utili per affrontarla, servirebbero cose che vengono insegnate al primo anno delle università (di indirizzo scientifico ovviamente, come matematica).
Se fossero tolte un po' di ore a latino si potrebbe fare quella matematica che consentirebbe agli allievi di affrontare la fisica in maniera dignitosa! Ma invece no, perchè? Per studiare 30 pagine di Cicerone (che fa rima con un'altra cosa)?




io queste affermazioni non le comprendo
siccome ho fatto il liceo scientifico ho ben presente anche i testi di matematica

scusa ma mi spiegate tu e Karl che cosa vorreste studiare di matematica ?

sai perchè la matematica è quella sui testi e basta
e le ore previste dall'insegnamento sono sempre state sufficienti a completare tutto il programma a differenza delle altre materie

e ciò che viene insegnato al biennio è assolutamente sufficiente per studiare la fisica nel triennio

che fisica vorreste studiare scusa ?
avete presente il programma ?

avete scambiato il liceo per una scuola per scienziati ?



Ti posso garantire che il programma di matematica delle superiori è vastissimo e molte cose vanno saltate (io ho una professoressa che va come le schioppettate, si ferma di rado a rispegare certi concetti proprio perchè il programma è vastissimo e con le ore a sua disposizione è impossibile completarlo tutto!).
Per la fisica ti posso garantire che certe basi matematiche in più farebbero comode, soprattutto per quella di quinta (io devo ancora affrontarla, ma il nostro prof ci perse quasi un'ora a spiegarci i limiti matematici di cui dovremmo tener conto per lo studio della fisica di quinta).
Cmq hai detto bene, il liceo SCIENTIFICO dev'essere una scuola per scienziati, hai colto nel segno
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 16:33  
è proprio il contrario

quello che sarai lo apprendi all'università

il liceo ti cotruisce la cultura generale che ti porterai dietro per tutta la vita

ma evidentemente questo fardello per voi sembra essere superfluo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 16:41  
quote:
In data 2005-05-14 16:25, DottorDio scrive:
Ti posso garantire che il programma di matematica delle superiori è vastissimo e molte cose vanno saltate (io ho una professoressa che va come le schioppettate, si ferma di rado a rispegare certi concetti proprio perchè il programma è vastissimo e con le ore a sua disposizione è impossibile completarlo tutto!).



ho il Ferrauto fra le mani
testo di 3° e 4° liceo

io non so tu che testo usi
mi sto chidendo quale sia "il vastissimo programma"

in quarta si aggiunge quello di trigonometria
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 14-05-2005 16:47  
quote:
In data 2005-05-14 16:03, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:
Secondo me in un liceo (ma anche in una scuola superiore in generale) le materie dovrebbero andare di pari passo in ordine cronologico.
Ritengo molto utile di studiare un periodo storico da tutti i suoi punti di vista nel solito momento, sia da quello prettamente storico che da il suo lato artistico-intellettuale.




quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:

Ciò comporterebbe l'introduzione sin dalla prima di filosofia (seppur in minima parte), di letteratura latina (studiata inspiegabilmente nel triennio), di storia dell'arte (comprendendo anche la musica, materia estremamente sottovalutata nel paese che all'estero viene spesso definito come "la culla della musica").


scusa ma forse ti sfugge il problema che prima di tradurre certi testi bisogna conoscere la grammatica

e i primi due anni servono proprio a questo


quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:

Al liceo scientifico non m'è stata insegnata la letteratura greca che è indispensabile per capire quella latina, infatti il libro faceva continui riferimenti ad autori greci di cui non conoscevamo le caratteristiche.
Questo tipo d'insegnamento comporta anche l'abbandono dello studio della letteratura antica al massimo a metà della seconda per poi concentrarsi sulla letteratura più recente.
Latino va fatto, ma al massimo nel biennio, non oltre, infatti dalla terza le versioni non vengono praticamente più fatte e ci si concentra esclusivamente sulla letteratura latina.
Il sistema didattico odierno ti permettere di conoscere benissimo Tacito, Ovidio, Virgilio, Cicerone e compagnia bella senza sapere chi sono Tolstoj, Dostoevski, Wilde, Marquez, Neruda, ecc...



beh
si potrebbe anche dire che non potresti comprendere al meglio Tolstoj, Dostoevski, Wilde, Marquez, Neruda, ecc... se prima non avessi letto Tacito, Ovidio, Virgilio, Cicerone

quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:
Un altro grosso problema è che ci concentriamo troppo sulla letteratura di casa nostra che francamente fa un po' schifo in confronto a quella estera.
Manzoni ha scritto un libro, Verga ne ha scritti due (piuttosto mediocri poi, per non dir peggio), Moravia è , Svevo è un bluff (quest'estate ho letto delitto e castigo, poi ho cominciato la coscienza di Zeno: un'esperienza che non consiglio a nessuno, dalle stelle alle stalle).
Non riesco a capire come mai gli autori italiani sono così valorizzati dalla scuola italiana a sfavore poi di autori obbiettivamente più importanti e più interessanti!


idem all'estero

non vedo il problema

quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:

Tornando al latino posso dire che va bene di farlo nel biennio due ore a settimana, ma non di più, anche perchè come dice karlmarx87 per ragionare è molto meglio un terema matematico che non una traduzione dal latino che, in fin dei conti, è un'attività piuttosto meccanica, soprattutto se paragonata al ragionamento matetico.


la traduzione non è un'attività meccanica

Alessandro ha espresso tale concetto in modo egregio


quote:
In data 2005-05-14 15:49, DottorDio scrive:

Il latino è cultura, vero, però è cultura anche la scienza, l'arte (è scandaloso che non si studi musica!!!) e soprattutto la storia recente e la letteratura estera, cose che solitamente vengono affrontate solo marginalmente.
Per concludere: che tene fai di sapere chi era Plauto (del quale ci sono giunti solo pochi frammente) quando non sai chi era De Gasperi o Togliatti???
Lascio la risposta a voi



se non sai da dove vieni
non capirai mai dove vivi





Ti posso garantire (ma lo dovresti sapere anche te) che per tradurre testi un po' più complicati, che escano dalla semplicità della forma sintattica di Cesare per intenderci, non è sufficiente lo studio della lingua affrontati nei primi anni di liceo (con 5 ore a settimana, sottolineo).
Senza l'aiuto della prof di latino e del libro le traduzioni difficilmente sarebbero alla portata dell'alunno.
D'altronde bisogna dire che non è necessario di conoscere il russo per apprezzare Dostoevski o Tolstoj, anche se dovrebbe essere più illuminante leggere i libri in lingua originale (stesso discorso vale per esempio per i film).
Non metto in dubbio che sia bene conoscere gli autori antichi, infatti io ho detto solo che letteratura latina e greca, quest'ultima non vinene insegnata al liceo scientifico, andrebbero svolte in un tempo molto minore a quanto gliene viene concesso attualmente, anche perchè in questo modo gli autori più recenti e la letteratura straniera vanno a farsi benedire.
Non metto in dubbio che Ovidio sia importantissimo nella chiave di lettura de "La Metamorfosi" di Kafka, però non ritengo assolutamente necessario soffermarsi su autori di cui ci sono giunti solo pochissimi testi, anzichè affrontare grandi autori come quelli da me citati (ne ho citati solo alucni, ma la lista ha un limite tendente all'infinito).
Per quanto riguarda la letteratura nazionale, non si può dire che se all'estero fanno lo un errore lo dobbiamo fare anche noi, soprattutto quando la nostra letteratura in fin dei conti è piuttosto scarna (principalmente nel campo prosaico), a differenza per esempio di quella inglese!
La letteratura italiana è riassumibile nella maggior parte dei casi con "Noi arriviamo dopo i fuochi!" (l'ho semplificata al massimo, non è proprio così, intendiamoci!).
Per fare qualche esempio, Manzoni arriva dopo Scott, Verga dopo Zola, Svevo anni luce dopo Dostoevski, così Pirandello, anche se lui ha una certa originalità che io tra l'altro apprezzo molto.
Questi sono solo pochi esempi, ma la cosa è estendibile ad altri campi e ad altri autori.
Per finire, non dico che la storia antica non vada affrontata, però non è possibile che in cinque anni di liceo non si riesca mai ad affrontare il novecento in una maniera decente. Ho conosciuto persone di 25 anni di cultura liceale (anche piuttosto intelligenti oserei dire) che non sapevano che erano le brigate rosse o cos'era l'Apartheid!
La maggior parte delle persone non sanno in che anno è "caduto" il muro di Berlino!
Questa è storia recentissima, non si può non saperla, la scuola deve fornire certe informazioni su questioni di questo interesse e spessore
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 14-05-2005 16:57  
quote:
In data 2005-05-14 16:41, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-05-14 16:25, DottorDio scrive:
Ti posso garantire che il programma di matematica delle superiori è vastissimo e molte cose vanno saltate (io ho una professoressa che va come le schioppettate, si ferma di rado a rispegare certi concetti proprio perchè il programma è vastissimo e con le ore a sua disposizione è impossibile completarlo tutto!).



ho il Ferrauto fra le mani
testo di 3° e 4° liceo

io non so tu che testo usi
mi sto chidendo quale sia "il vastissimo programma"

in quarta si aggiunge quello di trigonometria



Trigonometria io l'ho cominciata addirittura in terza!
Ti posso garantire che, come tutte le quinte che ci hanno precedute, noi arriveremo all'esame di Stato con parti del programma completamente scoperte, non svolte, col rischio che ci tocchi qualche problema proprio su quegli argomenti.
Mio fratello fa ingegneria edile e al primo anno s'è trovato molto in difficoltà su gran parte della matematica perchè non affrontata al liceo, mentre all'università la davano per scontata.
C'è da dire che ha avuto la stessa professoressa che ho io e che è sempre andato sull'8 (come me).
Per curiosità, mi potresti dire in che anno hai dato l'esame di maturità?

P.s. io uso "Funzioni in R" della Cedam come testo di matematica
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 17:04  
1990

scusa il fatto che un libro contenga ad esempio 30 capitoli non significa che tutti e 30 debbano essere studiati

guarda la matematica è una delle poche materie dove è difficile saltare un argomento che abbia veramente utilità nel corso degli studi
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 14-05-2005 17:15  
quote:
In data 2005-05-14 17:04, Tenenbaum scrive:
1990

scusa il fatto che un libro contenga ad esempio 30 capitoli non significa che tutti e 30 debbano essere studiati

guarda la matematica è una delle poche materie dove è difficile saltare un argomento che abbia veramente utilità nel corso degli studi



è vero che certi argomenti sono comodamente saltabili (come in tutte le materie), però è bene affrontarli visto che uno si trova a un liceo scientifico.
La cosa più simpatica del mio liceo però è un'altra: io ho scelto l'indirizzo informatico e d'informatica ne abbiamo visto forse l'ombra in quanto in prima abbiamo fatto 2 versi col turbo pascal (programma bigotto che non usa più nessuno).
è una cosa assolutamente inspegabile, come la sezione dell'ITIS che hanno aperto nel mio paese che si chiama Liceo Tecnologico , rido perchè è come quella merdaccia dell'Itis che c'è nel mi paese (non sarebbe male come scuola, il fatto è che ci va solo gente che non ha voglia di far niente, così i prof sono costretti ad abbassare il livello d'istruzione!).
Per me questi nomi sono pubblicità ingannevole, i genitori pensano di mandare i loro figli in un liceo e invece... (discorso simile per il Liceo Scinetifico indirizzo informatico, almeno all'indirizzo linguistico la fai una lingua straniera in più!!!)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 14-05-2005 19:49  
quote:
In data 2005-05-14 16:10, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2005-05-14 15:59, DottorDio scrive:
Una domanda precisa: te credi in un mondo immutabile o aun mondo soggetto a miglioramenti?
Mi fai venire dei forti dubbi!



migliore ?
guarda era senz'altro migliore quella dei nostri genitori

il latino dalle medie !!!
io ho avuto la fortuna alle scuole medie di avere un insegnante di italiano che ha iniziato a insegnare il latino in terza media anche se non era previsto dai programmmi ministeriali


quote:
In data 2005-05-14 15:59, DottorDio scrive:

Quello che dice Karl è che vengono date troppe ore al latino (nella seconda liceo SCIENTIFICO sarebbero 5 ore! VERGOGNA!) a discapito delle ore di materie scientifiche.
Per fare un esempio, nel triennio viene affrontata la fisica in maniera molto semplificata perchè gli alunni non hanno i mezzi matematici utili per affrontarla, servirebbero cose che vengono insegnate al primo anno delle università (di indirizzo scientifico ovviamente, come matematica).
Se fossero tolte un po' di ore a latino si potrebbe fare quella matematica che consentirebbe agli allievi di affrontare la fisica in maniera dignitosa! Ma invece no, perchè? Per studiare 30 pagine di Cicerone (che fa rima con un'altra cosa)?




io queste affermazioni non le comprendo
siccome ho fatto il liceo scientifico ho ben presente anche i testi di matematica

scusa ma mi spiegate tu e Karl che cosa vorreste studiare di matematica ?

sai perchè la matematica è quella sui testi e basta
e le ore previste dall'insegnamento sono sempre state sufficienti a completare tutto il programma a differenza delle altre materie

e ciò che viene insegnato al biennio è assolutamente sufficiente per studiare la fisica nel triennio

che fisica vorreste studiare scusa ?
avete presente il programma ?

avete scambiato il liceo per una scuola per scienziati ?



le ore di matematica sono sempre state sufficienti a completare i programmi!!! ma dove? si fanno mezze cose, io mi ricordo che in seconda non si fece logica per niente perché non c'era tempo e si dovette fare in estate. la matematica viene fatta a grandi linee e se ne fa uno studio mnemonico non ragionato. per fare uno studio ragionato serve tempo, tempo che otterresti togliendo almeno due ore a latino in 3a 4a 5a. si vede che hai fatto poca matematica e male!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2005 19:52  
quote:
In data 2005-05-14 19:49, KARLMARX87 scrive:
le ore di matematica sono sempre state sufficienti a completare i programmi!!! ma dove? si fanno mezze cose, io mi ricordo che in seconda non si fece logica per niente perché non c'era tempo e si dovette fare in estate. la matematica viene fatta a grandi linee e se ne fa uno studio mnemonico non ragionato. per fare uno studio ragionato serve tempo, tempo che otterresti togliendo almeno due ore a latino in 3a 4a 5a. si vede che hai fatto poca matematica e male!


evidentemente frequentavi una scuola di basso profilo

la mia insegnante di italiano fece tutto
altro che saltare la logica

e la matematica ?
già detto
il programma può essere svolto senza troppi problemi

prenditi un testo in mano e riguradatelo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
  
0.130451 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: