FilmUP.com > Forum > Attualità - PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
Autore PARLIAMO DI SCUOLA!è VALIDO L'INSEGNAMENTO IMPARTITO NELLE SCUOLE??E LA RICERCA???
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 31-05-2005 15:26  
secondo me si parla tanto ma alla fine siamo sconnessi dalla realtà! la cultura è importantissima ma non si vive grazie a Seneca, si vive grazie a quei meravigliosi meccanismi che sono alla base della natura e che la fisica, la metematica(le scienze) cercano di studiare. il latino spesso è solo diatriba tra pensieri diversi, come è spesso la filosofia. la scienza raramente è stata così.cmq reputo grave che secondo dati Istat il 65% delle persone si ritenga "ignorante" in una meteria importantissima, la più importante, come è FISICA! e questo è per dare spazio a meterie di regime! le cosiddette materie che fanno comodo a chi governa, come disse Che Guevara. rispondete: fare latino ci aiuta a comprendere la realtà?

_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 31-05-2005 15:29  
quindi a scuola si dovrebbe studiare solo
matematica
fisica
biologia
inglese
italiano

perchè queste sono più importanti (??)??
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 31-05-2005 15:32  
ma credo che se tu sapessi leggere lo vedresti cosa ho scritto! non dico di togliere nessuna materia, dico semplicemente di favorirne alcune! non ci vuole tanto a capirlo!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 31-05-2005 15:39  
quote:
In data 2005-05-31 15:29, mulaky scrive:
quindi a scuola si dovrebbe studiare solo
matematica
fisica
biologia
inglese
italiano

perchè queste sono più importanti (??)??



questo pseudomessaggio è un lampante esempio di denigrazione e di malcostume intellettuale. è una bugia che vorresti fosse uscita dal mio pensiero per rendere più facile il tuo attacco.il guaio è che è solo una menzogna e una strumentalizzazione. se si vuole parlare seriamente di temi molto importanti credo si debba smettere di essere bambini o politicanti e rispondere alle domande senza violentare la realtà!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 31-05-2005 15:51  
tu sei malato. vedi intrighi ovunque e, molto probabilmente, sei tu che non sai leggere, anzi non capisci ciò che gli altri scrivono. ragioni a senso unico. non sai che vuol dire un dialogo, perchè tu sei sempre nel giusto tutti gli altri no.
ma levati perdio!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 31-05-2005 15:54  
quote:
In data 2005-05-31 15:51, mulaky scrive:
tu sei malato. vedi intrighi ovunque e, molto probabilmente, sei tu che non sai leggere, anzi non capisci ciò che gli altri scrivono. ragioni a senso unico. non sai che vuol dire un dialogo, perchè tu sei sempre nel giusto tutti gli altri no.
ma levati perdio!



non pretendo di essere nel giusto in quanto tutti noi sbagliamo ma non tollero vengano fatti atti calunniatori come quello che hai fatto tu, dimostri solo di non saper sostenere le tue tesi!
ti ricordo che saresti tu che mi hai detto di non alterarmi in forum. restituisco. stai calma, fa male al fegato e ti autodenigri!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 31-05-2005 16:10  
quote:
In data 2005-05-31 15:54, KARLMARX87 scrive:non pretendo di essere nel giusto in quanto tutti noi sbagliamo ma non tollero vengano fatti atti calunniatori come quello che hai fatto tu, dimostri solo di non saper sostenere le tue tesi!

1: dove ti ho calunniato? sei malato.
2: io so sostenere le mie tesi, l'ho fatto qualche pagine fa, ma non pretendo certo di far capire la mia tesi agli ottusi.

quote:
In data 2005-05-31 15:54, KARLMARX87 scrive:ti ricordo che saresti tu che mi hai detto di non alterarmi in forum. restituisco. stai calma, fa male al fegato e ti autodenigri!


1: non credo tu mi conosca per dirmi che sono alterata. non mi altero in un forum, non mi altero con soggetti come te
2: il mio fegato è sano
3: per usare "autodenigrare" (che lo zingarelli non trova, magari si dice "denigrarsi" e uno che ha fatto il liceo dovrebbe saperlo) in questo contesto che non c'entra nulla, evidentemente non conosci il significato di tale termine, pertanto ti invito a leggere la definizione che da un qualunque dizionario italiano.
4: è lampante che quello che non sa "discutere civilmente" in un forum, che "non sta sostenere le proprie tesi" e via discorrendo sei tu, infatti quando vedi che qualcuno non è d'accordo attacchi ad offendere. eppure, con me non attacca. ti voglio avvertire. se tu dovessi farlo un'altra volta (credo la quarta) ti comunico che penserò che tu sia un idiota patentato.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-05-2005 16:29  
quote:
In data 2005-05-31 15:32, KARLMARX87 scrive:
ma credo che se tu sapessi leggere lo vedresti cosa ho scritto! non dico di togliere nessuna materia, dico semplicemente di favorirne alcune! non ci vuole tanto a capirlo!



Concordo con le risposte di Karl sta volta.
Sia io che Karl in questo argomento abbiamo plurimamente ribadito che non bisogna togliere nessuna materia ma solamente di limitarne alcune e di approfondirne altre.
è un concetto tanto difficile?
Cmq quando qualcuno mi avrà spiegato perchè in un liceo scientifico MINISTERIALMENTE il latino ha un numero di ore maggiore a quelle di italiano, di fisica e d'inglese e un numero pari a quelle di matematica abbondenerò la mia tesi che si fa troppo latino.
Vediamo se qualcuno mela spiega!

(notare che non ho detto di sopprimere il latino, lo sottolineo per evitare stupidi equivoci!)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
TonyLeung

Reg.: 21 Ago 2002
Messaggi: 412
Da: Tivoli (RM)
Inviato: 31-05-2005 16:34  
quote:
In data 2005-05-07 09:30, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-05-06 15:07, ginestra scrive:
Guarda, o fai finta di non capire o vuoi fare sempre il bastian contrario, credo di essere stata chiara dicendo che, invece di sprecare soldi per i finanziamenti potrebbero aumentare lo stipendio e sarebbe una cosa più dignitosa per tutti.Ma sai perchè non lo fanno? Perché così aumenteranno il clientelismo e ladri che gestiscono soldi a loro piacimento.Dio santissimo!!!Ma sai che significa avere un Preside che ti stronca il progetto teatrale,perché per lui non ci sarà nessun rendiconto, mentre ne approva altri dove sa che può intascare pure lui? Viva la scuola di cento anni fa, almeno era un'istituzione seria.Ti basta,poi, sapere, che la maggior parte della classe docente non sopporta queste innovazioni ed è sempre più scoraggiata di fronte al dilagare di scuole che somigliano più ad "aziende"(questa parola mi fa ridere, come se noi vendessimo carciofi!)? Oggi tutto è commercio,si vende di tutto, e il bello è che oltre a vendere si svende anche.Volete uno sconto sul diploma, sapete, oggi, c'è un'offeta speciale? Arriveremo anche a questo.




Ginestra è che non capisco il senso del tuo precedente discorso. prima asserisci che vista la voragine di debito pubblico non capisci come fanno a finanziare le scuole... e qui sono balzato sulla sedia. Poi parli di togliere fondi da qualche attvità che non specifichi per dare più soldi negli stipendi. In tre righe ti eri già dimenticata di risparmiare sul bilancio dello stato??
Poi scusa se ci sono degli sprechi all'interno della scuola mi par di capire (anche dal post quotato) che sia in buona parte colpa del preside più che della ripartizione dei fondi data dall'amministrazione centrale.

in linea di massima ritengo che scuola e ricerca siano sottofinanziate non solo dal governo ma anche dalle aziende.

Poi mi è venuta la sparata sui licenziamenti (non so se effettivamente gli insegnanti siano troppi o troppo pochi) dopo aver visto un simpatico servizio sulle Iene.
Faceva vedere un insegnante in incognito che
denunciava un suo collega che da 7 anni firma il registro presenze e va a lavorare in nero da un'altra parte. Le iene hanno filmato per 4 giorni consecutivi questo andazzo. Sono andati dal preside che diceva di non sapere della cosa. Solo che la situazione gli era stata denunciata + volte da insegnanti e studenti. Ma che ruolo avrebbe in quell'istituto? INSEGNANTE DI LABORATORIO DI MATEMATICA esiste quindi una figura professionale assolutamente ridicola in cui se manca il titolare non se ne accorge assolutamente nessuno.
E poi il TOP!! Il truffatore in questione aveva 80ore di straordinario che il Preside giustificava con "Attività extrascolastiche" specificando "l'insegnante ha fatto parte di una commissione per l'elaborazione dell'orario delle lezioni. (80ore per sta puttanta???)" e poi il top del top "l'insegnante inolrte è incaricato di vigilare sul regolare svolgimento e attuazione dell'orario delle lezioni!!"





_________________
www.termedinamiche.it
www.worksisnotajob.com

  Visualizza il profilo di TonyLeung  Invia un messaggio privato a TonyLeung  Email TonyLeung    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 31-05-2005 16:34  
scusate eh, ma se si diminuiscono le ore delle materie considerate poco importanti (ad es. 1/2 ore a settimana), secondo voi si studiano quelle materie? cioè è possibile definirle come "studiate"? io non credo.
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-05-2005 16:41  
quote:
In data 2005-05-31 16:34, mulaky scrive:
scusate eh, ma se si diminuiscono le ore delle materie considerate poco importanti (ad es. 1/2 ore a settimana), secondo voi si studiano quelle materie? cioè è possibile definirle come "studiate"? io non credo.



Quando fai 3 ore di latino anzichè 5 le basi di latino e della sua letteratura le studi lo stesso bene.
Storia viene fatta in 2 ore a settimana ed è studiabilissima con questo ritmo.
Filosofia, fisica, INGLESE, vengono fatte solitamente con 3 ore a settimana e a volte anche meno (inglese l'ho evidenziato perchè ritengo debba avere più ore, dare più spazio a una lingua morta che non alla lingua della comunicazione mondiale mi sembra una stronzata incredibile!)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 31-05-2005 16:45  
quote:
In data 2005-05-31 16:37, barenco scrive:
sei così stupida, ma così stupida, che sembri una macchietta.


senti da che pulpito viene la predica. se pensi davvero che io sia una macchietta, perchè darmi importanza con questo post?

quote:
In data 2005-05-31 16:37, barenco scrive:E nessuno dei tuoi amichetti interverrà ad aiutarti: tu sei sempre disponibile a dare man forte al compagno di turno quando qualcuno lo zittisce: fate gregge (o branco, come preferisci) e a furia di fare la voce grossa e supportarvi a vicenda, finisce che chi ha ragione ha torto, e viceversa. Ma nessuno si fa in quattro quando a dire stronzate sei te (di' un po', non l'hai mai notato?).

non c'è nulla da notare, a me non piace farmi difendere dagli altri perchè sono in grado di farlo da me. libero di non crederci.

quote:
In data 2005-05-31 16:37, barenco scrive:Facci un favore, cambia atteggiamento.


cambia forum.

ah, un applauso per il modo in cui ti sei espresso senza tentare di offendere. ottimissimo.

_________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 31-05-2005 alle 16:51 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 31-05-2005 16:47  
quote:
In data 2005-05-31 16:41, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-31 16:34, mulaky scrive:
scusate eh, ma se si diminuiscono le ore delle materie considerate poco importanti (ad es. 1/2 ore a settimana), secondo voi si studiano quelle materie? cioè è possibile definirle come "studiate"? io non credo.



Quando fai 3 ore di latino anzichè 5 le basi di latino e della sua letteratura le studi lo stesso bene.
Storia viene fatta in 2 ore a settimana ed è studiabilissima con questo ritmo.
Filosofia, fisica, INGLESE, vengono fatte solitamente con 3 ore a settimana e a volte anche meno (inglese l'ho evidenziato perchè ritengo debba avere più ore, dare più spazio a una lingua morta che non alla lingua della comunicazione mondiale mi sembra una stronzata incredibile!)



io non sono mai riuscita a completare il programma di materie con meno di 3 ore di lezione a settimana. e questo succedeva nella mia scuola, ma anche in altre. se da voi le cose funzionano meglio, tanto di cappello. io parlavo per la mia esperienza scolastica.

_________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 31-05-2005 alle 16:51 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-05-2005 17:04  
quote:
In data 2005-05-31 16:47, mulaky scrive:
quote:
In data 2005-05-31 16:41, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-05-31 16:34, mulaky scrive:
scusate eh, ma se si diminuiscono le ore delle materie considerate poco importanti (ad es. 1/2 ore a settimana), secondo voi si studiano quelle materie? cioè è possibile definirle come "studiate"? io non credo.



Quando fai 3 ore di latino anzichè 5 le basi di latino e della sua letteratura le studi lo stesso bene.
Storia viene fatta in 2 ore a settimana ed è studiabilissima con questo ritmo.
Filosofia, fisica, INGLESE, vengono fatte solitamente con 3 ore a settimana e a volte anche meno (inglese l'ho evidenziato perchè ritengo debba avere più ore, dare più spazio a una lingua morta che non alla lingua della comunicazione mondiale mi sembra una stronzata incredibile!)



io non sono mai riuscita a completare il programma di materie con meno di 3 ore di lezione a settimana. e questo succedeva nella mia scuola, ma anche in altre. se da voi le cose funzionano meglio, tanto di cappello. io parlavo per la mia esperienza scolastica.

_________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 31-05-2005 alle 16:51 ]


Io non mi esprimo su storia e filosofia perchè ho una professoressa veramente pessima (eufemismo) che alla fine dell'anno passato c'ha lasciati a Platone tralascindo mezzo socrate e tutta la filosofia politica dello stesso Platone!
La storia si faceva (e si fa ancora) a pezzetti saltando qua e là (s'è fatta la rivoluzione francese e s'è saltata la rivolta di Parigi!!!). Se avessi avuto una professoressa seria saremmo quasi in pari col programma e invece...
Invece nella sezione parallela alla mia sono piuttosto in pari col programma (fatto bene tra l'altro!).
Capisco che in certe materie essere in pari è quasi impossibile (non a caso ho detto più volte che filosofia andrebbe insegnata sin dalla prima), però storia e filosofia con un carico di studio leggermente maggiore per casa la rimedi, mentre inglese, fisica, matematica (ma anche latino) sono materie che hanno un maggior bisogno di essere spiegate
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 31-05-2005 17:11  
quote:
In data 2005-05-31 17:04, DottorDio scrive:
Io non mi esprimo su storia e filosofia perchè ho una professoressa veramente pessima (eufemismo) che alla fine dell'anno passato c'ha lasciati a Platone tralascindo mezzo socrate e tutta la filosofia politica dello stesso Platone!
La storia si faceva (e si fa ancora) a pezzetti saltando qua e là (s'è fatta la rivoluzione francese e s'è saltata la rivolta di Parigi!!!). Se avessi avuto una professoressa seria saremmo quasi in pari col programma e invece...
Invece nella sezione parallela alla mia sono piuttosto in pari col programma (fatto bene tra l'altro!).
Capisco che in certe materie essere in pari è quasi impossibile (non a caso ho detto più volte che filosofia andrebbe insegnata sin dalla prima), però storia e filosofia con un carico di studio leggermente maggiore per casa la rimedi, mentre inglese, fisica, matematica (ma anche latino) sono materie che hanno un maggior bisogno di essere spiegate



si ok che la storia si fa a pezzi, però già non è completa, in questo modo diventerà ancora più incompleta. io sono convinta che anche la storia deve essere spiegata bene (chiaramente ci vuole un prof serio) perchè tante cose sui libri non le trovi o non sono chiare (perchè il libro è scritto con i piedi o perchè non riesci a capire il meccanismo) oppure sono scritte in pagine che il prof salta per mancanza di tempo (e non perchè siano meno importanti).
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 Pagina successiva )
  
0.129545 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: