FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Scoop di Woody Allen
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Scoop di Woody Allen   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )
Autore Scoop di Woody Allen
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Da: gessate (MI)
Inviato: 07-10-2006 12:47  
ci tento io di parlare un po' del film petruz

Scoop

Titolo originale:
Nazione e Anno: GB, Usa, 2006
Genere: Commedia
Durata: 96 minuti
Regia: Woody Allen

Cast: Woody Allen, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Jim Dunk
Distribuzione: Medusa Distribuzione

Trama: Sondra e' una giornalista in erba che vuole a tutti i costi implementare la sua carriera .Bella,decisa,anche se inesperta , ha le idee ben chiare per diventare un nome di richiamo nel campo.Una sera durante uno spettacolo del mago Splendini un giornalista defunto le appare nella scatola dove il mago stesso l'aveva messa per eseguire un numero.
Lo spirito le comunica che un giovane rampollo della high class londinese e' un feroce serial killer chiamato " il killer dei tarocchi " .Aiutata dal mago Sondra inizia l'indagine che potrebbe farle fare il suo primo grande scoop !...ma...il giovane rampollo e' bello , colto e anche simpatico.Bilanciare indagine con sentimenti per trovare la verita' non sara' facile ...

sunto del commento per chi non ha tempo o giustamente non vuole leggere tutto :

un film bellissimo , prosecutore di match point per alcune tematiche diretto con grande maestria e leggerezza , che offre oltre a una ambientazione di classe un gusto noir e thriller frizzante e delicato degno delle migliori commedie storiche .Ideale per divertirsi e per stupirsi e per appassionarsi , da consumare senza indugi anche per chi vuole solo distrarsi.

Osservazioni: Woody Allen ormai ha trovato una nuova casa per la propria prosa dove l'ambiente lo culla alla perfezione per creare storie di una classe e intelligenza infinite.Londra lo ispira quanto lo ha ispirato New York , e nel contempo ha anche trovato una grande icona personale per figurare in carne i suoi personaggi : Scarlett Johansson.
Splendida anche occhialuta, grande anche in una versione meno intensa e piu' leggera rispetto a Match Point, questa attrice ormai consacrata si muove con leggerezza e sicurezza sullo schermo uniche.Rispettosa nella recitazione con il maestro, e' la bilancia del film come lo era stato nel precedente.Le influenze di Match Point si sentono come continuazione del discorso dei fantasmi , dove la' apparivano per far capire al protagonista che il suo crimine sarebbe stato un peso anche se non pagato eventualmente , qui intervengono per cercare giustizia e chiariscono il pensiero sul finale che aveva lasciato in forse la punizione. Non ci sara' mai pace per i colpevoli , e questo diventa inconfutabile.
La vicenda si muove in paesaggi da sogno con giardini stupendi e interni mozzafiato, e in mezzo il disagio non tanto di appartenere ma quanto piu' di non sapere rendono la cosa piena di sapore noir , con una logica di contrapposizione tra il visibile e invisibile.
E' un piacere vedere Woody recitare ancora ( tra l'altro nella parte del mago , personaggio che lui ha sempre amato anche da ragazzo) , con una maestria unica si dirige e dirige , condendo il percorso di battute piu' o meno salaci la sua convivenza con la high class.Un film praticamente perfetto come perfetto e' stato match point, piu' leggero sicuramente ma non per questo meno valido , dove potrete ammirare insieme a una visione d'insieme completa( fotografia , recitazione ,scenografia ,tra l'altro bellissima quella teatrale della nave delle anime ) degli strumenti musicali da collezione invidiabili ( come sanno tutti la musica e' l'altra passione di woody ) e i soliti scorci urbani pieni di vita tanto cari al regista.
Se qualche pecca si puo' trovare il finale ha un avvenimento un po'troppo frettoloso e non del tutto convincente rispetto ai meccanismi curati di prima , e un oggetto che sta li' non si sa' perche'e' li' invece di sparire...sono particolari.Ci facciamo rovinare la festa da dei particolari ? un inchino a un maestro che produce tantissimo con una qualita' sempre elevata.

Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 07-10-2006 12:49  
Non è la prima volta che, nell'attesa di vedere il film, che è uscito da poco, ci si soffermi a parlare del suo autore. Che male non fa, anzi è propedeutico alla critica filmica. In ogni caso, in prima pagina, avevo detto, ok, mi lascio alle vostre belle certezze e poi sono stato insultato. Come la mettiamo?
Due pesi e due misure. No, perchè un moderatore ha pensato a cestinare il cesinabile in tempo utile...

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 07-10-2006 alle 12:49 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 07-10-2006 alle 12:53 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 07-10-2006 12:59  
quote:
In data 2006-10-07 12:30, Petrus scrive:
quote:
In data 2006-10-07 01:01, AlZayd scrive:

Questa è la mia libera e legittima opinione, e devo dire che mi ha molto seccato che sia stato CENSURATO un mio post assolutamente legittimo. Avevo letto delle considerazioni su Allen che mi erano sembrate eccessive e (premesso che avevo definito forti - ma non offensive per l'utenza - le mie stesse sensazioni/opinioni) ho replicato, riagganciandomi a ciò, con un tranquillissimo, sebbe ironico "... vabbè, ma anche questo non è acqua fresca", per dire semplicemente che quelle considerazioni erano "impegnative" quanto le mie. Potevate cancellare il seguito, magari l'insulto gratuito e ingiustificato che ne è seguito, rivolto al sottoscritto, ed anche le mie giuste replice va'.., ma non quel messaggio. Bene, seguito a non essere d'accordo! Questo non è moderare.

piccolo inciso:
io non ho modificato nulla, sandro ha un metro di giudizio molto lassista, per cui tenderei a escluderlo, deep non legge la sezione da ieri.
Ora, a patto che Marx non sia impazzito (e tornato) all'improvviso, non capisco cosa e dove sia stato modificato/censurato
Ti rispondo perchè è la seconda volta in pochi giorni che lo affermi, per cui non capisco cosa stia succedendo

Che tu chiedi a me, quale moderatore abbia censurato, e cosa, mi sorprende... Il fatto è che arrivi, anche stavolta, in ritardo e non capisci.

Detto ciò, chiudo qui la polemica che non ho innescato io .

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 07-10-2006 alle 13:00 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 07-10-2006 13:05  
pardon
effettivamente non ho passato la serata di ieri a leggere questo topic o a marcare gli spostamenti di post, nè d'altronde un mod può leggere 24 ore al giorno e sempre qualsiasi cosa
chiedo anche scusa se ho voluto rendermi conto della situazione che mi sfuggiva direttamente con chi tirava in causa la moderazione tutta
detto questo si può benissimo parlare di Allen in questo topic, con i toni che più ci aggradano.
Cerchiamo di rispettarci e di portare avanti le nostre idee senza polemiche inutili o zuffe da reality

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 07-10-2006 13:28  
quote:
In data 2006-10-07 13:05, Petrus scrive:
pardon
effettivamente non ho passato la serata di ieri a leggere questo topic o a marcare gli spostamenti di post, nè d'altronde un mod può leggere 24 ore al giorno e sempre qualsiasi cosa
chiedo anche scusa se ho voluto rendermi conto della situazione che mi sfuggiva direttamente con chi tirava in causa la moderazione tutta
detto questo si può benissimo parlare di Allen in questo topic, con i toni che più ci aggradano.
Cerchiamo di rispettarci e di portare avanti le nostre idee senza polemiche inutili o zuffe da reality

Non è un problema mio il tempo e la disponibilità del moderatore, anche se potrei capire, e anzi capisco quel che dici tu. Non tiravo in ballo la "moderazione tutta"; ho chiesto alla moderazione, impersonalmente - a chi sennò - di ripristinare il mio giusto post. Punto.

"Ti rispondo perchè è la seconda volta in pochi giorni che lo affermi, per cui non capisco cosa stia succedendo"

Mi succede esclusivamente quel che avevo in menete di dire, in chiaro, niente di più, niente di meno. Poteri riconfermare il mio disaccordo per come è stata gestita la questione Dalia. Opinione personale, null'atro oltre questo. Rispetto il lavoro del moderatore che sappia moderare, secondo il mio punto di vista, naturalmente, che contempla il concetto/valore della coerenza.

denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 07-10-2006 13:46  
Ma Alzayd, scusami, ora ad ogni topic devi tirare fuori la questione della Dahlia?

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 07-10-2006 13:47  
quote:
In data 2006-10-07 13:46, denisuccia scrive:
Ma Alzayd, scusami, ora ad ogni topic devi tirare fuori la questione della Dahlia?

No. Ho risposto ad una precisa domanda di Petrus. Leggi.

denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 07-10-2006 13:51  
Ottimo, allora si riprenda a parlare di Scoop

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 07-10-2006 13:53  
quote:
In data 2006-10-07 13:51, denisuccia scrive:
Ottimo, allora si riprenda a parlare di Scoop

Grazie per il consiglio, ma so bene di cosa devo parlare e di cosa no. Se mi si lascia in pace et amore dei...

olibart

Reg.: 17 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-10-2006 14:49  

AlZayd non ha tutti i torti, a proposito di Allen.
Anch'io sono molto, molto (molto) diffidente rispetto al Woody regista.
(Come scrittore umorista, invece, lo ritengo strepitoso.)

Grazie al cielo, però, "Scoop" non è pretenzioso e filosofeggiante come l'insopportabile "Match Point".
A differenza di quello, si lascia guardare, non manca di alcune battute riuscite, insomma non rimpiango i miei 4,50 euro.
(Quelli spesi per Match Point, invece...)

Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-10-2006 18:01  
quote:
In data 2006-10-07 14:49, olibart scrive:
pretenzioso e filosofeggiante

AHAHAHAHA! lo ammetto, mi erano mancati.

ciao & benvenuto

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 07-10-2006 23:12  
Carino, divertente, leggero, ironico, stile vecchio Allen. Finalemente Woody si riscatta e si rimette in scena (metaforicamente e fisicamente) con le sue nevrosi, i suoi stereotipi e la sua inesauribile vena umoristica.
A fargli da spalla (o viceversa?) una Scarlett Jhonasson in splendida forma: una innocente ma determinata giornalista. E poi Hugh Jackman e il suo portamento da lord inglese. Di condimento una storia ai limiti dell'assurdo e dialoghi brillanti.

Davvero un film da vedere!!! Piacevolissimo!!!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 08-10-2006 19:34  
Finalmente l'ho visto!
Anche nelle opere minori Woody non mi delude mai : sempre leggero, ironico, elegante.
E' stato un autentico piacere rivederlo con i suoi tic, le sue battute a raffica in questa versione comica di Matchpoint ( si avverte fra l'altro l'influenza di Hitchcock già omaggiato da Allen in Misterioso omicidio a Manhattan).
Woody è autoreferenziale? Forse, ma è anche capace di orchestrare trame perfette in delicato equilibrio tra ironia e suspense.
Assolutamente deliziosa Scarlett Johansson e veramente bravo Hugh Jackman, del resto Woody saprebbe dirigere chiunque.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 03-02-2008 alle 16:55 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-10-2006 19:46  
opera minore?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 08-10-2006 20:10  
quote:
In data 2006-10-08 19:46, sandrix81 scrive:
opera minore?

Nel senso che non è all'altezza di Manhattan, Crimini e misfatti, Io e Annie, ma è comunque una godibilissima commedia gialla con geniali incursioni nel fantastico (bella l'idea dei defunti che conversano sulla nave che navigando sullo Stige li traghetta verso un indefinito Aldilà).Un vero gioiellino.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 Pagina successiva )

0.008712 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd