Focaccia Blues
La focaccia tradizionale preferita, da un’intera città, al moderno hamburger d’importazione. Non si era trattato di una sfida, ad Altamura, quando nel 2001 un giovane fornaio - la cui ditta familiare è del 1898 - aveva accettato l’opportunità di aprire una piccola rivendita accanto al grande Mc Donald’s da poco insediatosi ("se 100 vanno lì, 10 vengono da me"). Fatto sta che dopo 18 mesi il colosso USA ha chiuso. Quella vicenda, di cui si è interessata anche la stampa estera, è diventata una bandiera di resistenza alla globalizzazione nel suo aspetto negativo di uniformante schiacciamento dei patrimoni culturali.

Il bizzarro giornalista Onofrio Pepe – in "Focaccia blues" va, come "ambasciatore del buon gusto mediterraneo", a Chicago, dove nel 1955 aprì il primo fast food che poi è diventato museo della nota catena di ristorazione - l’aveva raccontata con entusiasmo al produttore Alessandro Contessa (della Bunker Lab di Gianluca Arcopinto). Il quale ha puntato sul regista e promotore cultural-professionale in Puglia Nico Cirasola, ottenuto il contributo di istituzioni, associazionismo, società private, nonchè la partecipazione di personalità locali per la colonna sonora e qualche cameo artistico e politico. Il blocco principale è costituito da "gustose" interviste a fieri bottegai artigiani altamurani, e alcune di esse spettano pure agli estimatori del "Mc" (anziani in cerca di refrigerio dalla calura estiva, giovani per i quali era un punto di ritrovo o mamme che ci portavano, tipo doposcuola, i figli piccoli). La parte di finzione sentimental-simbolica è invece debole e improntata sullo stesso spirito degli eccessivi – seppur ironici - paragoni tirati in ballo nel complesso: Davide contro Golia, Asterix e il suo villaggio gallico che non cedono all’impero romano, la lotta di liberazione di Garibaldi, l’onorevole sconfitta del Comune del barese per mano dei sanfedisti. Più probabile è che si sia verificato piuttosto un errore di valutazione commerciale della multinazionale alimentare, ma il piglio del vasto fronte di opposizione determinatosi è comunque un segnale incoraggiante.

La frase: "La presenza di Mc Donald’s nel paese del pane più buono del mondo mi sembrava un’offesa alla comunità".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Santocielo (2023), un film di Francesco Amato con Giovanni, Salvatore Ficarra, Valentino Picone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: