Firewall - Accesso negato
Deve esserci rimasto male Harrison Ford quando gli hanno preferito Ben Affleck per il ruolo di Jack Ryan. Così, di film in film, cerca di ritrovare quel tipo di personaggio: serio padre di famiglia, esperto lavoratore, vestito blu, camicia bianca o azzurra che si trova a dover abbandonare una serena e tranquilla routine familiare per salvare, a seconda delle esigenze di sceneggiatura, l'umanità, la democrazia americana, o più modestamente, come in questo caso, la vita di moglie e figli.
Qui è Jack Stanfield, un ricco specialista di sistemi di sicurezza informatici per la Landrock Pacific Bank di Seattle. La sua abilità non passa inosservata a Bill Cox che prendendo in ostaggio la moglie e i due figli di Jack cerca di fargli bypassare il suo stesso sistema di sicurezza ed ottenere, così, 100 milioni di dollari.

Richard Loncraine è un regista poliedrico, è passato dal bellissimo "Riccardo III" con Ian McKellen, alla commedia romantica "Wimbledon", ma il thriller non sembra essere nelle sue corde.
Il ritmo è lento e il cast, formato da molti bravi attori, è usato malissimo. Harrison Ford, sembra più paternalistico che paterno, mentre Paul Betteny, solitamente carismatico, qui interpreta un cattivo senza fascino, né astuzia.
Il problema maggiore, però, è dato da una sceneggiatura estremamente prevedibile. Un thriller, degno di tale nome, dovrebbe incollare lo spettatore alla poltrona grazie a continui colpi di scena e ad una tensione in crescendo. Qui il susseguirsi degli eventi è scontato e i colpi di scena sono mal preparati, tanto da perdere tutta la loro efficacia. Molti personaggi vengono introdotti ma poi non utilizzati, nello svolgersi della trama ed alcune frasi rimangono in sospeso come se in fase di montaggio il film si fosse rivelato troppo lungo e tagliato di alcune parti che così restano incomprensibili.

La frase:
- "Ciao papà"
- "Ciao figliolo"

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Prima danza, poi pensa - Alla ricerca di Beckett (2023), un film di James Marsh con Aidan Gillen, Gabriel Byrne, Maxine Peake.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: