Festival di Cannes 2009

Festival di Cannes / Introduzione



   HomePage

   Tutti i Films

   Introduzione

   La Giuria





   I film di Cannes:
   Acquista i DVD




   News da Cannes
   notizie in diretta

   Foto da Cannes
   immagini dal Festival

   Le Recensioni
   tutti i film visti

   I Trailers
   i video dei film





   Dillo sul FORUM...


Introduzione
Cannes 2009: pochi blockbuster riscoprendo il cinema d'autore.
Una scia di polemiche ha aperto l'edizione numero 62 del Festival di Cannes che, a causa della recessione economica, non sarà forse il trampolino di lancio europeo per costosi blockbuster americani ma sembra aver riscoperto la sua vocazione di vetrina del cinema d'autore.
Dopo un'apertura festosa affidata ai palloncini di "Up" e alla voce dello chansonnier francese per eccellenza, Charles Aznavour, la gara entra nel vivo.
In concorso venti pellicole, tra cui l'unica italiana selezionata è "Vincere" di Marco Bellocchio con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi.
A rimpiazzare l'assenza di divi internazionali - che sulla Croisette arriveranno solo in versione "cartonata" grazie alla campagna di affissione comunale "Cannes fait les murs"- tanti i registi che si daranno battaglia, tra questi Pedro Almodovar, Quentin Tarantino, Ken Loach, Ang Lee, Isabel Coixet, Lars Von Trier, Jane Champion, Alain Resnais e Michael Haneke.
Fuori concorso da segnalare anche "Agora" dello spagnolo premio Oscar Alejandro Amenabar e "The imaginarium of Doctor Parnassus" di Terry Gilliam in cui appare lo scomparso Heath Ledger.
A guidare la giuria l'attrice francese Isabelle Huppert che due volte s'aggiudicò la Palma d'Oro come miglior attrice (per "Violette Nozière" di Claude Chabrol e "La pianista" di Michael Haneke) insieme a Asia Argento, Robin Wright Penn, Sharmilla Tagore, Shu Qi, Nuri Bilge Ceylan, James Gray, Lee Chang-dong e Hanif Kureishi.
Nella sezione "Un Certain regard", invece, il presidente è Paolo Sorrentino che vinse lo scorso anno con "Il Divo".
Una curiosità: anche se c'è chi riprova i cugini d'oltralpe di non esser stati generosi con i film italiani il presidente del Festival Gilles Jacob ha dedicato a Monica Vitti protagonista de "L'Avventura" di Michelangelo Antonioni il poster ufficiale dell'edizione 2009. (Foto powered by: www.kikapress.com)



Laura Lapenna


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: