Festival di Cannes 2006

Festival di Cannes / Diario del Giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   I Trailers

   La Giuria





   I film di Cannes:
   Acquista DVD e VHS




   News da Cannes
   notizie in diretta

   Foto da Cannes
   immagini dal Festival

   Le Recensioni
   tutti i film visti

   Le Interviste
   incontri al Festival

   Diario del giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


20.05.2006 - Diario del giorno

Le 'scomode verità' ("An inconvenient Truth") prodotte da Al Gore, l'ex-vice presidente americano dell'epoca Clinton che ha dedicato se stesso a un viaggio itinerante per tutti gli States per parlare dei pericoli del clima impazzito. Ancora il clima, o meglio 'I climi' (ma in questo caso varrebbe la pena dire gli umori), nel film presentato in concorso serale di Nuri Blge Ceylan. E poi c'è il cielo di Cannes, meravigliosamente velato da qualche nuvola, accarezzato da un vento che imbroglia, nascondendo il vero calore del sole che splende.

Giornata di climi e umori (sempre allegri) alla Croisette che aspetta la stampa - poca e selezionata - per portarla a cena in una villa da sogno per il party di X-Men 3. A ben vedere tutto il festival vive di due velocità diverse: c'è la sveglia alle sette di mattina per quasi tutti noi, intenti a correre alla prima proiezione in concorso alle 8 e mezza. Ci sono le corse su e giù per le sale con la speranza di non fare mezz'ora di fila per trovare tutto completo, di non essere rimbalzati alle conferenze stampa e persino augurandosi di trovare una presa di corrente libera in sala stampa. C'è l'ultimo treno di mezzanotte per tornare a casa che ogni sera sembra tanto la locomotiva festante di "Una poltrona per Due".

Poi, quando è dato abbandonare questi umili e umani problemi, Cannes si trasforma e offre feste da sogno, star che passeggiano sulla sabbia dorata, bistrot stracolmi, ambienti da sogno e in generale una bellezza che ammalia. Anche per chi lavora, è di rigore mettersi l'abito, truccarsi, acconciarsi, agghindarsi. Non è insolito vedere smoking e abiti da sera che camminano per strada e si fermano per un gelato in passeggiata. Persino monoprix (il Coin francese) mostra in bella vista papillon e cravattini alle casse per gli smemorati che non l'avessero con sé.

Se il festival di Berlino porta in dote dieci giorni di neve siderale e Venezia gode di un fascino decadente unito alla malinconia dell'estate che va a concludersi, Cannes è una festa continua, l'esplosivo inizio dell'estate. Porta con sé massimo 5 ore di sonno a notte, centinaia di film, mille chiacchiere in lingue diverse e l'incredibile accoglienza del popolo della Costa Azzurra, innamorato del proprio Festival e di chi viene a visitarlo anche solo per dieci giorni l'anno.

Valentina Pieraccini

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Chi segna vince (2023), un film di Taika Waititi con Michael Fassbender, Frankie Adams, Elisabeth Moss.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: