La Fame e la Sete
Antonio Albanese in tre diversi ruoli: i fratelli Alex, Salvatore (detto Ivo) e Pacifico. La storia è ambientata in un paese sperduto della Sicilia: Alex, l'unico rimasto in paese a fare l'insofferente intellettuale e a strafogarsi di cannoli, viene convinto dalla madre a chiamare il fratello Salvatore che vive a Milano per presenziare alle esequie del padre appena morto. In realtà Salvatore ormai si fa chiamare Ivo Perego perché il suo vecchio nome è troppo meridionale e quindi poco adatto a lui che è diventato nordico a tutti gli effetti, dopo essere diventato un imprenditore agguerrito e spietato; adesso parla come un settentrionale e ama tutto ciò che riguarda il Nord.
Dopo tante storie Perego decide di scendere in Sicilia, ma le sorprese non mancano: spunta infatti all'improvviso un terzo gemello, Pacifico, professore di latino costretto a sopportare dei noiosissimi suoceri, che ha saputo del lutto da un telegramma anonimo spedito in realtà da una ragazza da sempre innamorata di lui.
Diretto e sceneggiato (con la collaborazione di Vincenzo Cerami, vincitore del premio Oscar per "La vita è bella") oltre che interpretato, da Antonio Albanese (reduce anche dall'esperienza con i fratelli Taviani in "Tu ridi"), il film punta tutto sull'abilità dell'attore che, rifacendo alcuni personaggi presentati in teatro e in televisione (Alex Drastico è ormai entrato nella leggenda, mentre nel precedente "L'uomo d'acqua dolce" veniva rilanciato l'altrettanto mitico Epifanio), porta sul grande schermo una serie di situazioni spesso divertenti ma che non riescono a far andare avanti la storia che rimane un po' scollegata da tutto il resto, pur confermando l'indiscutibile valore di Antonio Albanese sempre più alla ricerca di un regista che si metta al servizio del suo innegabile talento.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: