Falso Tracciato

Impressioni di Celluloide:
L'ambiente degli addetti al TRACON (il centro di controllo del traffico aereo di New York) è l'insolito scenario di questa commedia sentimentale, nella quale il protagonista Nick Falzone (John Cusack - Con Air, L'ultimo Contratto), affermato veterano del controllo aereo ed irreprensibile padre di famiglia, vede tutte le sue certezze incrinarsi il giorno in cui arriva Russel Bell (Billy Bob Thornton - Sling Blade, Soldi Sporchi), un nuovo collega, lunatico ed anticonformista, in grado di metterlo in crisi prima sul lavoro, dimostrandosi troppo in gamba, poi nella vita privata, quando la bellissima moglie di lui (Angelina Jolie) lo seduce, trascinandolo in un intreccio di tradimenti e ritorsioni psicologiche. L'inevitabile crisi familiare che ne segue porterà Nick sull'orlo del licenziamento e nell'abisso di una profonda crisi esistenziale.

Nell'angusto spazio della sala controllo, il regista Mike Newell (Donnie Brasco, Quattro Matrimoni e un Funerale) presenta un piccolo campionario comprendente vari esempi di cittadino medio e delle sue nevrosi; dall'alienato da superlavoro, che non riesce più neanche ad avvicinarsi allo schermo di un radar, alla fanatica del fitness, che non smette di allenarsi neanche mentre accompagna un Boeing verso la pista di atterraggio.

I ritmi sincopati delle voci degli "uomini radar" diventano quindi il contrappunto alla monotonia della loro vita quotidiana, ma i piccoli "atti di eroismo" che compiono ogni giorno per milioni di passeggeri, non li rendono certo immuni alle comuni delusioni sentimentali.

A parte l'ambientazione abbastanza originale, il film non propone nulla di particolarmente nuovo sulla triade matrimonio / tradimento / riconciliazione, ma nell'insieme riesce a mantenere desta l'attenzione dello spettatore, grazie anche ai dialoghi, con battute a tratti molto azzeccate, e ad alcuni momenti particolarmente adrenalinici durante le emergenze. Una nota a parte meritano le scene che accompagnano i titoli di testa, con alcune suggestive vedute del cielo di New York, solcato dalle scie degli aerei di linea.

La scena clou: i due protagonisti attendono su di una pista l'atterraggio di un Jet per farsi travolgere, in un sorta di rito iniziatico, dalla turbolenza della scia dell'aereo.

Curiosità: l'idea del film è tratta da un articolo di Darcy Frey, pubblicato sul New York Times, che trattava del funzionamento del TRACON di New York, descrivendolo come un ambiente nel quale predominano stress ed ansia.

Indicazioni: Per i fans di "ER - Medici in Prima Linea".
(The Bat)

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un anno difficile (2023), un film di Olivier Nakache, Eric Toledano con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: