Existenz
L'ultimo Torino film festival, la rassegna aperta al cinema giovani e che si è svolto in questi giorni, è stato aperto dall'ultima pellicola del maestro del cinema Horror-fantascienza, David Cronenberg ("Scanners", "La mosca", "Crash"). Il regista canadese da sempre si è contraddistinto per la sua ricerca e analisi delle ossessioni e delle paure che attanagliano l'uomo. Lui stesso ammette che lavora con i suoi sogni e i suoi incubi, e anche questa volta ce ne mostra uno agghiacciante.
Come in altre sue opere è l'Uomo stesso a suggerirgli l'idea, con la tendenza che ha ad andare oltre ogni limite spinto dalla curiosità e dalla ricerca di sensazioni sconvolgenti. "EXistenZ" è un videogioco, in un tempo non molto lontano sarà forse realizzabile, che si collega alla rete neurale del giocatore tramite una spina fatta di materiale organico artificiale, il "Metaflesh", che si inserisce nella colonna vertebrale. Essendo così connesso, ogni sensazione sarà tipica della persona che sta giocando, e la partita sarà sempre diversa.
È un gioco virtuale, molto più che interattivo, e una volta connesso catapulta il giocatore in un mondo che all'apparenza è sconosciuto, ma in realtà è creato dalle sue paure e dalle sue angosce. L'ideatrice del gioco si chiama Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh "Fuoco assassino" "Kansas City"), che alla presentazione del gioco viene assalita da un maniaco armato di una "Gristle Gun", pistola speciale fatta di tessuti organici che spara denti umani. A salvarla prontamente c'è Ted Piqul (Jude Law "Musica da un'altra stanza", "Wilde") giovane stagista di marketing che lavora per la Antenna Research.
Con questo film Cronenberg ritiene di aver attinto dalla realtà più di quanto si possa immaginare. Infatti, sempre secondo il suo parere, ultimamente l'uomo tende ad intervenire sull'evoluzione e sul progresso in maniera sempre più invadente, sviandola a tal punto da raggiungere esiti impensabili e spesso imprevedibili, come ad esempio sta capitando ultimamente nel campo dell'ingegneria genetica.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Iddu - L'ultimo Padrino (2024), un film di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: