Piccolo grande eroe
Nel leggere i credits di questa favola animata a sfondo sportivo presentata dalla IDT Entertainment, a suscitare curiosità non è tanto il fatto che i registi Colin Brady e Dan St. Pierre, qui alla prima prova dietro la macchina da presa, provengano entrambi dall’universo dei personaggi disegnati in movimento, quanto il terzo nome che compare accanto ai loro: quello di Christopher Reeve, il più famoso Superman della storia del cinema, deceduto prima che il progetto prendesse forma.
Una favola originariamente scritta da Howard Jonas, fondatore e presidente della IDT, per fare addormentare i suoi figli e che, ambientata in America nell’epoca della Grande Depressione, si costruisce sul personaggio del bambino di dieci anni Yankee Irving (doppiato da Jake T. Austin nella versione originale), accanito fan del battitore degli Yankee Babe Ruth (con la voce di Brian Dennehy) tanto da decidere di attraversare l’intero paese per restituirgli, prima della partita decisiva del campionato mondiale del 1932, la mazza Darlin’ (con la voce di Whoopy Goldberg) che gli venne rubata.
Una favola che fonde commedia e avventura nel trattare la tematica dell’inseguimento dei propri sogni, mentre tira in ballo anche immancabili elementi come l’amicizia e la forza della famiglia in mezzo all’abbondanza di comicità sia fisica che verbale principalmente basata sui continui battibecchi tra Darlin’ e la palla saputella Screwie (doppiata da Rob Reiner).
Una favola che, per essere meglio compresa nello spirito, necessiterebbe da parte dello spettatore l’immedesimazione con i fruitori d’oltreoceano, per i quali il baseball rappresenta da sempre uno degli sport più amati.
Ma, soprattutto, un godibile cartoon senza infamia e senza lode probabilmente apprezzabile più all’interno del piccolo schermo dei freddi pomeriggi natalizi che di quello grande di fine estate (periodo di uscita del film nelle sale italiane), e che ci spinge in maniera inevitabile a domandarci quali differenze avrebbe presentato se Reeve avesse avuto l’occasione di mettervi mano.
La frase: "Ascolta ragazzo, il baseball è fatto per spezzarti il cuore".
Francesco Lomuscio
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|