Everyone Else
Autrice nel 2003 del drammatico "Der wald von lauter Bäumen", internazionalmente conosciuto con il titolo "Forest of the trees" ed aggiudicatosi il premio della giuria al Sundance Film Festival, Maren Ade, tedesca classe 1976, torna dietro la macchina da presa con questa seconda opera riguardante l’intramontabile tematica della crisi di coppia, della quale firma anche lo script.
Con i volti di Birgit Minichmayr e Lars Eidinger, ne sono infatti protagonisti Gitti, non troppo seria agente di una rock band sconosciuta, e Chris, brillante architetto che non ha ancora costruito nulla, i quali, in vacanza in Sardegna nella villa di famiglia del secondo, sembrano essere fatti l’uno per l’altra.
In un primo momento, quindi, seguiamo il loro rapporto fatto di vivaci giochi, rituali segreti e sciocche abitudini volte in realtà a nascondere una profonda tensione.
Profonda tensione che comincia a far incrinare tutto in seguito all’incontro con la coppia veramente felice costituita da Hans e Sana, rispettivamente interpretati da Hans-Jochen Wagner e Nicole Marischka.
Tra Gianna Nannini alla radio e passeggiate per i sentieri della natura nostrana, però, l’immediata impressione è quella di trovarsi dinanzi a due protagonisti del tutto incapaci – forse per volontà della stessa regista – di conquistarsi la simpatia da parte dello spettatore, costretto ad assistere alla loro gita turistica su celluloide nella sola speranza che il clima teso di cui sopra porti ad una liberatoria conclusione, positiva o negativa che sia.
Assolutamente priva di situazioni interessanti, invece, l’anonima sceneggiatura sembra accontentarsi di delineare un monotono, soporifero ed eccessivamente lungo (siamo intorno alle due ore di durata) racconto per immagini di cui sfugge del tutto il senso.
Alla fine, l’unica cosa che rimane da fare è limitarsi ad ammirare i paesaggi naturali sardi (ripresi quasi sempre in campi ristretti, oltretutto), mentre ci si chiede come sia possibile che la pellicola abbia ottenuto l’Orso d’argento presso l’edizione 2009 del Festival internazionale del cinema di Berlino.

La frase:
- "Posso chiederti una cosa?"
- "No"
- "Tu mi odi qualche volta?"
- "Che razza di domanda"

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Imaginary (2024), un film di Jeff Wadlow con DeWanda Wise, Tom Payne, Veronica Falcón.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: