Essere e avere
Con "Essere e avere" Nicholas Philibert racconta la scuola. Ma non quella fatta di classi rumorose e interminabili file di banchi, e neppure di maestri e professori che si spostano frettolosamente da una lezione all'altra. Dopo l'avventura teatrale dei pensionanti di una clinica psichiatrica (La moindre des choses) e quella di un gruppo di allievi di una scuola di teatro (Qui sait?) il regista francese prosegue nella sua ricerca puntando la sua macchina da presa sulla scuola di un piccolo paese nel cuore dell'Alvernia.
Una scuola inconsueta, con una classe unica in cui il maestro, Georges Lopez, segue i giovanissimi allievi dell'asilo, contemporaneamente a quelli delle elementari. Figlio di immigrati spagnoli, Lopez insegna da 35 anni, 20 dei quali passati proprio in quella piccola scuola ad insegnare a leggere a scrivere, a far di conto ma soprattutto a crescere.
In Francia il documentario di Philibert ha ottenuto uno straordinario successo con oltre un milione di euro d'incasso in otto settimane di programmazione.

Si tratta infatti di un racconto appassionante in cui senza alcun artificio si rivelano i caratteri dei piccoli allievi, permettendo al pubblico di proiettarvi i propri ricordi, e rispecchiarsi nel piccolo Jojo, vera mascotte della classe 'mista', mélange di ribellione ed entusiasmo; in Olivier adolescente sensibile poco abile a far di conto, come il suo amico/nemico Julien, ma sempre in silenzioso ascolto delle parole del maestro.
Philibert passa al setaccio, ma senza brutalità, la vita dei piccoli protagonisti, raccontando la semplicità e la durezza del lavoro della campagna che li coinvolge, e del lento e continuo modificarsi al passare delle stagioni. Non dimentica il maestro, la sua vita e la sua lunga carriera nell'insegnamento e percorre un anno di vita della piccola scuola.

Un tuffo nel passato di ognuno, ma soprattutto la storia di un percorso di crescita, intenso e commovente.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Anatomia di una caduta (2023), un film di Justine Triet con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: