Engkwentro
Una delle questioni più scottanti delle Filippine, peraltro ormai ricorrenti nel cinema di questo paese, riguarda l'inadeguatezza del sistema giudiziario. Il sistema di giustizia penale filippino è per certi versi equiparato al processo civile. Per tale ragione, anche a fronte di reati gravi, esistono delle scappatoie che possono garantire l'impunità di fatto agli imputati coinvolti in questi crimini efferati.

In una dichiarazione all'inizio del film, il regista Pepe Diokno rende noto che nell'ultimo decennio più di 800 persone sono state uccise da bande di vigilanti al soldo (presumibilmente) delle autorità locali. Le vittime di queste esecuzioni sommarie sono ragazzi, componenti di bande di piccolo calibro, spacciatori e bambini che fanno piccoli lavori per il traffico locale di metanfetamina, molto diffuso nei sobborghi più poveri delle grandi città delle Filippine.

Engkwentro è ambientato in una metropoli immaginaria (la natura ibrida di questa città è sottolineata dalla varietà di dialetti in cui i personaggi parlano), governata con pugno di ferro da un sindaco immaginario, Danilo Dularte Suarez, onnipresente alla televisione, alla radio e nei proclami strillati dai camioncini che sembrano vagare continuamente per le strette vie dei quartieri più poveri.
Anche se il sindaco è immaginario, gli slogan che si possono sentire durante il film sono un collage di frasi e dichiarazioni attribuibili a politici delle Filippine.

La vicenda è uno scontro tra bande che vede come protagonisti due fratelli, Richard e Raymond, esponenti di due gang rivali, la "luna nuova" e i "bambini della notte". I due si muovono in un mondo caratterizzato dalla più completa assenza degli adulti e delle istituzioni, e non sono che bambini che cercano di arrangiarsi. Per questo l'intervento dei vigilanti al termine della pellicola sembra più che mai efferato e sproporzionato rispetto a un problema che andrebbe affrontato in maniera molto diversa.

La frase: "Dicono che uccido. Io non uccido i poveri, ma il male che li affligge".

Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una preghiera per Giuda (2021), un film di Massimo Paolucci con Danny Trejo, Natalie Burn, Marcello Mazzarella.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: