Le Particelle Elementari
Scabroso, tragico e pessimista. Il romanzo del francese Michel Houellebecq, divenuto film, concorre a pieno diritto per l'Orso d'Oro alla 56esima Berlinale. Trasposto - e profondamente edulcorato - per lo schermo da Oskar Roehler, "Le Particelle Elementari" rappresenta la riproduzione asessuata, quella possibilità di generare senza contatto, senza conflitti, quasi illusione di una vita idilliaca. Al centro della storia due fratelli: Michael e Bruno, accomunati solo dalla madre che li abbandona per una vita da hippie, sono agli antipodi per tutto il resto. Il primo è un ricercatore genetico, brillante, freddo e alienato dal sesso fino al punto di non averlo mai fatto e ricercarne l'eliminazione. Il secondo è invece un professore di lettere razzista ed erotomane che si masturba sulle tesine delle allieve, sempre alla ricerca di una donna tanto da doversi ricoverare in clinica. Entrambi sono destinati a incontrare l'amore dopo un tragitto fatto di dispiaceri, lasciando che la propria storia s'inscriva in un quadro che non abbandona mai, neppure per un attimo, la sua drammaticità.
Alleggerito da molte delle scene di sesso del romanzo, a turno regista e il produttore Bernd Eichinger (La Caduta), amano definirlo una critica alla società in stile "American Beauty", qualcosa che va oltre la semplice descrizione parallela di due storie d'amore. La realtà è anche una forte demonizzazione del '68, della mentalità e delle libertà di una generazione destinate pesare sulle spalle di quella seguente. Se i due protagonisti vengono abbandonati dalla madre (e rifiutati dalle donne in generale), alle due donne protagoniste non va certo meglio, tra morte, incidenti e aborti. Non si salva neppure l'amore, che non può essere rifugio e il cui eventuale dono va disperatamente perso. I toni foschi, alleggeriti da momenti ilari, tragicomici, quasi involontari non cambiano la sostanza di un film che affronta l'inflazionato tema dei dissidi interiori. Ed è questo uno dei limiti, prendere in esame con chirurgica precisione un tema tanto sfuggente e visto così tante volte.

Valentina Pieraccini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Oppenheimer (2023), un film di Christopher Nolan con Cillian Murphy, Emily Blunt, Kenneth Branagh.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: